Si si... Duke Fleed è il vero nome di Actarus. Duke era il principe del pianeta Fleed, e quindi è stato chiamato Duke...duca...non potevano chiamarlo Prince Fleed. Come sua sorella si chiamava Marie Grace Fleed...nella versione Ita Maria Grazia Fleed! Poi arrivato sulla terra è stato adottatto da Procton (Genzo Umon), e come nome di copertura per tutti era Actarus (daisuke Umon)
per essere un fan di goldrake i siti dove ti documenti non sono all'altezza ne ho uno io che è moooooooooooooooooooolto meglio........ tu cosa mi dai?
tieni mi sento buono oggi In Goldrake, il nome del protagonista, Duke Fleed, è un riferimento letterario alto. Si rifà, infatti, al Sigfrido wagneriano. Fleed, infatti, in giapponese si legge "frido", dove, omettendo la O, abbiamo "frid". Qundi abbiamo Duke Frid. La cosa appare molto più chiara nel manga, dove l'amico di Actarus che viene mandato dai veghiani per ucciderlo si chiama Brun Hirudo, ovvero Brun Hild, che unito in una sola parola dà Brunilde, la famosa valchiria wagneriana. Il dottor Procton, in giapponese si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, "cancello del cielo", Gen sta invece a significare l'origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon genzo significa letteralmente "il vero costruttore del cancello celeste". Azzeccato, non vi pare? Il nome di Venusia, cioè Hikaru, sta a significare "luce" e può essere usato sia al maschile che al femminile.
eeeee...fiiiii...ma qui si va sul filosofico! Che si legge Frid in jappo lo sapevo...ma il significato etimologivo proprio no!
grazie shiva.... la scena più bella mai vista.... shu che apre gli occhi e vede ken prima di morire sotto la piramide.... brividi!!!!!
e siccome mi sento ancora più buono...... ciappa questo e buona lettura :wink: http://www.encirobot.com/gold/gold-cur.asp lo avevo nei preferiti non sono andato a cercarlo
devo darla in giro prima di darla a te mi dice, appena è possibile lo faccio perchè merita...... in assoluto il mio preferito era Rey madò quanto ne tagliava
Deve uscire un film al cinema di Ken...mi pare la px settimana! Maaaa...voi lo sapevate che Hiroshi Shima era un Cyborg, creato dal padre? Nel suo corpo è stata inserita la famosa campana di bronzo che gli dava il potere di trasformarsi.
Vabbèèèèè...encirobot lo conoscono tutti...però non avevo letto la parte etimologica...niente Brioches!