BMW Serie 1 F20/F21 - Angoli e assetto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Angoli e assetto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

1. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Ottimo così abbiamo qualche dato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Iniziamo da quelli di serie premetto che non sono un tecnico ma solo un semplice appassionato:

Per rispondere alla tua domanda di come leggerli credo di non sbagliarmi a dirti che nella prima colonna ci sono i dati nominali (ma non so il tuo gommista da dove li abbia presi e se sono corretti) nella seconda colonna i dati misurati e nella terza quelli ottenuti dopo la regolazione.

Intanto è interessante avere conferma di come di serie sia impostata volutamente per sottosterzare e consumare le spalle all'anteriore avendo una convergenza anteriore molto chiusa.

Camber anteriore come avevamo già detto di serie è a 0, però come vedi da un lato è negativo di mezzo grado, in realtà visto che non è regolabile dovresti montare dolo sul lato SX il supporto da -30' per portarlo uguale da ambi i lati.

Credo che bmw li abbia fatti apposta per compensare le varie tolleranze.

Sinceramente pensavo di trovarla più chiusa anche al posteriore di serie, quel quasi zero di convergenza potrebbe essere la causa dell'instabilità ad alte velocità che molti utenti riscontrano.

Quello che è strano è che sembra che il posteriore sia storto, se guardi le semiconvergenze da una parte hai una ruota chiusa e dell'altra aperta e questa cosa te la porti dietro anche dopo il cambio ammortizzatori e vero che alla fine l'angolo di deviazione e 0 ma non mi sembrano normali questi valori.

2. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Avevo notato anch'io si che al posteriore una era chiusa e l'altra aperta, per questo pensavo fosse impossibile e quindi di non essere io in grado di leggerli.

Che sia fatto apposta pr le rotonde? Perché ho sentito di diversi che riscontravano una campanatura più marcata a destra sulle 3

3. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Passiamo ai dati con l'assetto lasciando perdere le misure subito dopo il montaggio che per ovvie ragioni sono tutte sballate, abbassando la vettura hai guadagnato un po di camber come è giusto che sia (credo che però abbia avuto poi qualche problema con i sensori visto che regolando la convergenza ha cambiato la misura del camber ) in teoria i valori prima della regolazione mi sembrano più corretti continuando ad averne sempre di più (negativo) sul lato DX quindi come già detto montando sul lato SX il supporto -30' lo compensi e porti entrambi i valori a circa 0.45'.0.50' che per uso stradale può anche andare bene altrimenti devi per forza andare di Plate regolabili risparmiandoti così di acquistare il supporto SX tanto potendolo regolare compensi l'errore.

La convergenza anteriore neutra è stata un ottima scelta a mio avviso ed è ben regolata dovresti l'anteriore più piantato ed aver diminuito tanto il sottosterzo.

Al posteriore hai scritto sul tuo post che ti trovi meglio avendolo aperto, ma in realtà l'hai chiuso di 2mm totale, per questo senti lo sterzo più stabile e preciso anche se nel misto tende ad essere più "lento" ma questa cosa è compensata dall'anteriore.

Io usavo angoli simili sull' E82 e mi sono sempre trovato bene.

Non capisco però perché non ti ha regolato meglio la campanatura posteriore (poteva portare a -1°35' anche il lato DX) e soprattutto perchè hai la semiconvergenza posteriore così diversa hai una ruota a 0 e una a +2.10 mm dovrebbero essere a +1 entrambe.

4. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Quindi di serie dietro era più aperta ancora?

Boh io ora sento il culo che aiuta a girare quando affondo, prima me lo tiravo dietro.

Comunque a dover cambiare solo il sinistro si può anche fare, ma la campanatura la porterei comunque a 1,2-1,3 a dx e a 1 a sx (secondo me ha senso avere la destra più campanata per via delle rotonde, su mini campanata uguale destra e sinistra, finivo sempre la spalla di destra un bel po' prima che a sinistra)

5. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Di serie la convergenza posteriore possiamo dire che era neutra visto che il valore è prossimo allo 0, la tua sensazione è dovuta molto all'anteriore che questa volta curva invece che tendere ad allargare, poi tieni contro che hai anche un assetto più rigido ora e ci sta a compensare inchiodando un pò il posteriore con una convergenza più chiusa, soprattutto se dopo vuoi mettere anche le barre di torsione maggiorate.

Assetto per le rotonde ??? hahahaah Conta quante curve a SX fai e quante rotonde prendi ... e valuta mica puoi settare una vettura per le rotonde hahaahah

Comunque a me non piacciono i valori posteriori c'è qualcosa che non va e non andava già prima di andare a montare l'assetto.

6. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Intendo che nella mia zona ci sono moltissime rotonde, e sono ovviamente tutte curve a sx quindi in appoggio sul lato dx che quindi consuma di più le gomme, per questo aprendo un pelo di più la campanatura magari compenso.

Dividi andare in conce a far vedere il posteriore o di tornare dal gommista?

7. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Per farti capire la convergenza totale di solito si ricava sommando le 2 parziali che io ho sempre visto uguali.

Per dire io sulla E82 avevo 1mm per parte ovvero 2 totali ma non 0 da un lato e 2 dall'altro.

Una foto di esempio:

Ma il gommista non ti ha detto nulla ? Addirittura viene segnalata in rosso dal suo sistema l'avrà ben vista.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2014
  8. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Non mi ha detto nulla...

(Dio santo, 2° di campanatura addirittura? Come ti trovavi come tenuta su asciutto e bagnato? È il consumo del battistrada com'era?

9. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Non sono i miei dati è una foto di esempio si riferiscono ad un E46 era giusto per farti capire.

Comunque non sono esagerati sul Delta ho 2.5 di campanatura anteriore e posteriore e convergenza aperta davanti e dietro ed è fantastica ti cerco una foto del consumo gomme dovrei averla.

10. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Son curioso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    ANTERIORE

POSTERIORE

12. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Mi par abbastanza uniforme...

Poi quando metto i camber plates provo varie campanature vedo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Intanto per il posteriore proverò a tornare dal gommista oggi prima di andare a lavoro

13. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Si lavora bene a mio avviso con quell'assetto e quegli angoli anche se per uso stradale sono troppo estremi, in appoggio però come noti sfrutta una buona parte del pneumatico esterno senza lavorare solo sugli spigoli e quindi fa tenere anche quelle gommacce marangoni che mi avevano regalato che tra le altre cose si sono ridotte così dopo una giornata di TD circa 300km .

14. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Alla faccia

15. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Spulciando in giro ho trovato questi dati BMW della F30 ma essendo quasi sorelle gemelle dovrebbero essere gli stessi nostri.

Anteriore

Posteriore

A Marco beta piace questo elemento.
  16. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Boh...

Nel frattempo m'è venuta l'ansia di aver qualcosa di piegato al posteriore

Edit:

Ho riguardato, e la stampa degli angoli mostra che è la posteriore sinistra a essere troppo chiusa e resta a zero dopo la convergenza. La destra più o meno è nei valori di serie. O lui non sa far la convergenza o è quella a essere storta ma lì non ho preso ne buche ne botte...

Edit2:

Ho chiamato il gommista per delucidazioni.

In pratica l'operaio a cui avevo dato i valori degli angoli è mona. Invece di mettere le posteriori a +1mm ciascuna ha aggiunto 1mm ai valori che aveva quando è arrivata (e che probabilmente si erano sballati togliendo e rimettendo 17 e 19" e ritogliendo i 19" per cambiargli le valvole.

Pensa se non mi facevo dare lo stampato...

17. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Bel coglio..... per fortuna almeno ai trovato il problema, che c'era qualcosa che non andava era evidente .... fatti sistemare il tutto e via con una nuova stampata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> e digli di mettere bene quei sensori !!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2014
  18. Anerdiracing

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Girovagando su REALOEM mi sono imbattuto sulla versione F22R che oltre al differenziale autobloccante, ha TUTTE le boccole cambiate ed è dotata di una nuova barra anteriore

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=1J71&mospid=56190&btnr=31_1135&hg=31&fg=10

Ora non so la barra ma il discorso boccole è molto interessante visto che già la vecchia serie 1 soffriva su questo punto. Ora approfondisco il discorso e tiro giù i codici per aggiornare l'elenco in prima pagina.

Potrebbe essere un ulteriore upgrade :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Scusatemi ma da quando cambiando i cerchi anche più volte si possano modificare gli angoli

di convergenza o campanatura???

Non so quanto possa essere MONA l'operaio del gommista,ma anche quando gli hai chiesto di

aprire di +1 anbo le parti non ci credo che arbitrariamente li abbia sommati all'errore già esistente.

Concordo con [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] ,e neppure io ho mai fatto il gommiu,, ma quando ha fatto la stampa

non avete visto i valori in ROSSO, che sono tali in quanto in errore e fuori tolleranza? E non di poco!

Poi leggendo nel tuo 3d dici che hai fatto tutto dal gommista perché ti fidi ciecamente ...mi preoccupa!

Fai fare una convergenza da un altro e fai controllare il montaggio dell'assetto da un meccanico.

Con sterzo sospensioni e freni non si scherza!!!

20. ilLorenz

ilLorenz Primo Pilota

1.163
    25
    13 Giugno 2014
    Reputazione:
    14.569
    BMW 120D F21
    Angoli e assetto F20/F21

Dato che me lo fa aggratis vado a sistemare da lui e assisto per controllare di persona i valori in tempo reale, poi se restano sballati vada da un altro gommista

F22R?? Da dove sbuca?

Condividi questa Pagina