Angoli e assetto F20/F21 | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Angoli e assetto F20/F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Anerdiracing, 17 Marzo 2014.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :D Scusa la domanda, ma che significa asolati?
     
  2. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    È proprio il primo post di questa discussione
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ,
    "asolati" significa che i fori di fissaggio del montantesui duomi non sono circolari ma ellittici ; questo consente un certo spostamento( circa 5 mm) dell'asse del montante rendendo possibile una piccola correzione dell'angolo di camber, forse 0.5°
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Grazie mille, appena posso controllo.
     
  5. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Allora, aggiornamento: ho guardato sotto il cofano ma sembra che sulla mia i fori sui supporti dei duomi no n sono ellittici (non avevo il cel appena posso faccio una foto) quindi non dovrebbero essere regolabili
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    hai notato se oltre ai bulloni c'è un piccolo perno?
     
  7. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non mi sembra però non sono sicuro
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche perché parte del supporto è coperto
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    15.249
    8.277
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.220.788.854
    M2 F87 LCI
    Guarda che c'è una grossa differenza tra camber regolabile e le parti che si citano nel primo messaggio di questa discussione, mi sembrava strano. Quelli sono praticamente i fusi delle ruote che nascono inclinati fissi di -0,5º (disponibili anche a +0,5º, inutili anzi controproducenti per noi) e tu addirittura potresti già averli di serie. Anche i fori asolati ritengo che non sia "camber regolabile" bensì una scappatoia, per quanto mi riguarda troppo invasiva (nel caso dovessi asolarli); abbiamo comunque anche i pernetti di centraggio, almeno sulla mia ma credo anche sul M140i.
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Non sono un esperto di sospensioni per me se sono indipendenti e multibraccio vanno bene :biggrin:
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    le sospensioni anteriori sono delle "semplici" McPherson, con snodo virtuale( mi sembra)
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Si però al posteriore c’È un multilink a 5 bracci
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esatto, ma mi sembra si stesse parlando della sospensione anteriore
     
    A actarus8170 piace questo elemento.
  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    825
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La mia era un’osservazione sulle sospensioni in generale
     
  15. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    dopo montaggio braccetti m3 e revisione assetto (H&R) e assestamento sono finalmente riuscito a passare dal gommista che mi aveva maggiormente convinto con l'assetto precedente

    devo dire con questa configurazione l'auto mi sembra più efficace ma meno divertente di come l'avevo impostata io (più chiusa sia avanti che dietro) a detta del tecnico che ha lavorato sulla macchina avanti è meglio lasciarla meno chiusa nonostante l'angolo di camber negativo ottenuto...

    vorrei un parere sulla convergenza con gli angoli di camber ottenuti (ed impostati) poi se qualcuno si ritrova la tabella di conversione gradi (centesimali in questo caso) mm mi farebbe un grosso favore... quelle che ho trovato io sono abbastanza differenti nella conversione

    edit.: dimenticavo angolo di caster con i braccetti m3 è passato da 6.76° a 7.68° (sx) e 6.60° a 7.35° (dx) ;)


    [​IMG]
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    aumentando il caster vai a levare un pó di agilità sullo stretto ma migliori sul veloce

    il tuo attuale camber ant. e post. va bene per uso stradale sportivo

    convergenza ant. impostala a zero altrimenti chiudendola peggiori inserimento e sottosterzo

    dietro chiudi la conv. 2mm per lato
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    ok grazie tutti i consigli sono ben accetti
    attualmente secondo le mie misurazioni chiusa 2mm per lato avanti e 4 mm per lato dietro... è abbastanza nervosetta e scoda in curva (in sport +) colpa anche delle gomme michelin non sportive che monto, le impostazioni precedenti erano 3,5 mm per lato avanti e 6-7 mm dietro

    dietro non vorrei toccarla visto la difficoltà nel regolare camber/convergenza, avanti posso provare a portarla a convergenza 0 o leggermente negativa come l'avevo prima di montare i braccetti
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà se chiudi la convergenza anteriore l'inserimento lo migliori.
    peggiori la percorrenza di curva aumentando il sottosterzo, come dice gabo.

    l'aumento dell'angolo di incidenza (caster) favorisce sicuramente la stabilità sul veloce e aumenta la velocità di riallineamento delle ruote in uscita di curva.


    ma le differenze che noti non sono dovute unicamente ai valori di convergenza differenti, e nemmeno solo all'aumento del caster.

    cambiando i braccetti hai spostato anche il punto ove la ruota tocca terra in relazione al perno fuso e al montante, ovverosia il braccio a terra trasversale.

    è probabilmente quello che ti fa avvertire maggiormente differenze nella maneggevolezza.


    ora dovresti regolare le convergenze a seconda di cosa vuoi ottenere.
    (sinceramente un 4mm per lato al posteriore non è troppo "reattivo", nemmeno montando gomme asimmetriche.)

    l'avantreno a 2mm per lato garantisce risposta immediata, ma minore tenuta sicuramente.

    personalmente aprirei leggermente sia avanti che dietro


    anche se non son certo che le misurazioni siano corrette
    2mm per lato davanti significa una convergenza totale di +4mm!!
    mai vista su una bmw..

    prova questa tabella


    [​IMG]
     
  19. Xwang

    Xwang Collaudatore

    466
    30
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    29.501
    Nessuna
    Quali cerchi e dimensioni pneumatici usi?
    Avevo letto che i bracci M3 potevano urtare nei 17" sotto carico.
     
  20. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    18" canale 8j avanti e dietro (et44) con 4 gomme da 225/40 (visto che sono le michelin crossclimate con omologazione m+s le ho prese tutte uguali) il consumo gomme comunque è regolare, finora non ho mai toccato il passaruota

    grazie cercavo proprio questa tabella... secondo questa tabella la convergenza avanti sarebbe 3mm totale e dietro quasi 6mm

    appena montati i braccetti le ruote erano chiuse 2 cm per lato avanti e la resistenza al rotolamento degli pneumatici era impressionante e poi ad occhio le ruote erano notevolmente chiuse
     

Condividi questa Pagina