salute , "asolati" significa che i fori di fissaggio del montantesui duomi non sono circolari ma ellittici ; questo consente un certo spostamento( circa 5 mm) dell'asse del montante rendendo possibile una piccola correzione dell'angolo di camber, forse 0.5°
Allora, aggiornamento: ho guardato sotto il cofano ma sembra che sulla mia i fori sui supporti dei duomi no n sono ellittici (non avevo il cel appena posso faccio una foto) quindi non dovrebbero essere regolabili
Guarda che c'è una grossa differenza tra camber regolabile e le parti che si citano nel primo messaggio di questa discussione, mi sembrava strano. Quelli sono praticamente i fusi delle ruote che nascono inclinati fissi di -0,5º (disponibili anche a +0,5º, inutili anzi controproducenti per noi) e tu addirittura potresti già averli di serie. Anche i fori asolati ritengo che non sia "camber regolabile" bensì una scappatoia, per quanto mi riguarda troppo invasiva (nel caso dovessi asolarli); abbiamo comunque anche i pernetti di centraggio, almeno sulla mia ma credo anche sul M140i.
dopo montaggio braccetti m3 e revisione assetto (H&R) e assestamento sono finalmente riuscito a passare dal gommista che mi aveva maggiormente convinto con l'assetto precedente devo dire con questa configurazione l'auto mi sembra più efficace ma meno divertente di come l'avevo impostata io (più chiusa sia avanti che dietro) a detta del tecnico che ha lavorato sulla macchina avanti è meglio lasciarla meno chiusa nonostante l'angolo di camber negativo ottenuto... vorrei un parere sulla convergenza con gli angoli di camber ottenuti (ed impostati) poi se qualcuno si ritrova la tabella di conversione gradi (centesimali in questo caso) mm mi farebbe un grosso favore... quelle che ho trovato io sono abbastanza differenti nella conversione edit.: dimenticavo angolo di caster con i braccetti m3 è passato da 6.76° a 7.68° (sx) e 6.60° a 7.35° (dx)
aumentando il caster vai a levare un pó di agilità sullo stretto ma migliori sul veloce il tuo attuale camber ant. e post. va bene per uso stradale sportivo convergenza ant. impostala a zero altrimenti chiudendola peggiori inserimento e sottosterzo dietro chiudi la conv. 2mm per lato
ok grazie tutti i consigli sono ben accetti attualmente secondo le mie misurazioni chiusa 2mm per lato avanti e 4 mm per lato dietro... è abbastanza nervosetta e scoda in curva (in sport +) colpa anche delle gomme michelin non sportive che monto, le impostazioni precedenti erano 3,5 mm per lato avanti e 6-7 mm dietro dietro non vorrei toccarla visto la difficoltà nel regolare camber/convergenza, avanti posso provare a portarla a convergenza 0 o leggermente negativa come l'avevo prima di montare i braccetti
in realtà se chiudi la convergenza anteriore l'inserimento lo migliori. peggiori la percorrenza di curva aumentando il sottosterzo, come dice gabo. l'aumento dell'angolo di incidenza (caster) favorisce sicuramente la stabilità sul veloce e aumenta la velocità di riallineamento delle ruote in uscita di curva. ma le differenze che noti non sono dovute unicamente ai valori di convergenza differenti, e nemmeno solo all'aumento del caster. cambiando i braccetti hai spostato anche il punto ove la ruota tocca terra in relazione al perno fuso e al montante, ovverosia il braccio a terra trasversale. è probabilmente quello che ti fa avvertire maggiormente differenze nella maneggevolezza. ora dovresti regolare le convergenze a seconda di cosa vuoi ottenere. (sinceramente un 4mm per lato al posteriore non è troppo "reattivo", nemmeno montando gomme asimmetriche.) l'avantreno a 2mm per lato garantisce risposta immediata, ma minore tenuta sicuramente. personalmente aprirei leggermente sia avanti che dietro anche se non son certo che le misurazioni siano corrette 2mm per lato davanti significa una convergenza totale di +4mm!! mai vista su una bmw.. prova questa tabella
Quali cerchi e dimensioni pneumatici usi? Avevo letto che i bracci M3 potevano urtare nei 17" sotto carico.
18" canale 8j avanti e dietro (et44) con 4 gomme da 225/40 (visto che sono le michelin crossclimate con omologazione m+s le ho prese tutte uguali) il consumo gomme comunque è regolare, finora non ho mai toccato il passaruota grazie cercavo proprio questa tabella... secondo questa tabella la convergenza avanti sarebbe 3mm totale e dietro quasi 6mm appena montati i braccetti le ruote erano chiuse 2 cm per lato avanti e la resistenza al rotolamento degli pneumatici era impressionante e poi ad occhio le ruote erano notevolmente chiuse