ANGOLI & ASSETTO "soluzioni & termini" @Mercury-

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da MERCURY, 23 Gennaio 2011.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dunque........cerco di spiegarmi meglio.....anche perche' finalmente il dado e' tratto se no la meccanica avrebbe vinto sull'uomo...-))

allora quella scatola di sterzo dividiamola in due parti.........quella meccanica e quella elettrica.....il mio "guasto"e' di natura meccanica.....in quello scompartimento che abbiamo aperto dal quale e' venuta fuori la molla e il pistoncino a coda di rondine.....se sto sistema non funziona bene succede che l'asse della scatola collegato fisicamente alle testine di sterzo,balla.......balla su se stesso,gioca propio all'interno della scatola stessa,anche a sterzo completamente diritto....quinid piantone immobile,ruote non sterzate,ma l'assa balla su e giu,con un gioco che non deve avere......

mettendo lo spessore di teflon sotto la molla sulla testa del pistoncino tutto sembra tornato normale,l'asse e' piu' fisso e non balla piu'........O MEGLIO,non balla piu' e' una parola grossa,nel senso che un certo gioco lo devev avere perche' se quel pistoncino lo stringesse completamente a morza non si muoverebbe piu' l'asse dello sterzo.....quindi e' un gioco di forze che,evidentmente,quella molla non riesce piu' a fare......ora,se non lo fa piu' quella molla non va piu' bene.......adesso funziona per lo spessore in teflon pero' e' per prova perche' come dice il meccanico

A.il teflon si consumera'

B.se quella molla si e' "sfibrata da X a Y e con lo spessore va bene,nessuno ci assicura che la molla non vada anche da Y a Z e torni come prima anche con lo spessore

in un modo o nell'altro,o quel teflon lo torniamo di metallo,e lo facciamo,ma sarebbe opportuno revisionare la scatola di sterzo mettendoci la molla giusta originale e chiudere quel "coperchio" come mamma bmw ha progettato in modo da farla tornare come prima.........Solo che mamma bmw non presuppne riparazioni e pezzi di ricambio,vedi molla,per la scatola,ma te la fa o buttare via per una nuova,oppure se la riprende in garanzia(la vedo dura)te ne da una revisionata e manda in revisione quella per far girare i pezzi(hai capito che paraculi??,come con le turbine)

Ora......passiamo alla parte elettrica......la parte elettrica sembra andare bene,c'e' un motorino con una puleggia e un trasduttore di movimento messo alla fine del piantone nel punto dove si congiunge alla scatola di sterzo che ovviamente capisce se stai girando a destra,a sinistra e di quanti gradi da ordine al motorino di mettersi in moto nella direzione giusta per assistere la sterzata.....(tra me e me pensavo anche alla reattivita' che deve avere ma lasciamo perdere)

Adesso.......mi e' capitato,in inverno,prima e dopo la buca che effettivamente il volante,in un paio d'occasione ,al di la dell'immane difetto che ci ha perseguitato fino a ieri sera delle ruote ballerine,dell'avantreno che faceva quello che voleva,dei percorsi sconnessi in cui la macchina sembrava partire ecc ecc ecc,che facesse degli errori madornali......

Il peggiore me l'ha fatto in uscita,veloce,da un raccordo dell'autostrada.......probabilmente,abbiamo dedotto io e il mek,il gioco meccanico di quella barra,la forza centriguga della curva,la posizione dell'angolo di sterzata,ha fatto in modo,in un paio d'coccasioni massimo tre,do mandare in crisi anche gli ordini al motore di servoassistenza.........cioe',curva a destra volante in pugno su cruvone lungo ben stretto,giu il piede e il danno,durato qualche secondo,si e' manifestato sotto forma di sterzo che voleva curvare di piu' di quanto volevo io,da solo........evidenmente la barra sobbalzando ha dato al trasduttore un'istruzione di farla sterzare di piu',ho dovuto OPPORRE io forza con le braccia.......adesso capisco che stavo opponendo forza la motorino letetrico attaccato alla puleggia che voleva girare di piu' di me facendomi andare a sbattere........e' stato come tenere la cloche di un'aereo impazzito,con tanta forza quando da contrbbatere la foza del motorino che girava dove voleva lui e non dove volevo io........per due volte......

Ora,credo sia meglio fare una riparazione magistrale rismontando la scatola,prendendo la molla,andando in un mollificio per farla fare della stessa forza....oppure cambiare direttamente la scatola di sterzo.......che onestamente per una molla mi sembra esagerato e costoso.....dovrei trovarla da uno sfasciacarrozze...........mi mangio le mani perche' 3/4 mesi fa l'avevo gia cercata ipotizzando potesse essere la scatola sterzo,e l'avevo trovata da un rottamato a varese smonbtata da una serie 1 incidentata con 12 mila km.......cosi diceva.......peccato non averla presa,voleva 250 europ!!

2. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Porca pupazza, è la stessa la mia allora della tua....cmq sost il teflon con il metallo si creerebbe in attrito e quindi il metallo col tempo si logora....nn è buona come soluzione....

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega che cavolo di scatola guida strana,,

ho capito il sistema del trasduttore, e il motivo per cui impazzendo tentava di aiutare di più o di meno la sterzata a suo piacimento,perchè la sua interfaccia ballava,o qualcosa del genere..

fin qui mi è chiaro.

suppongo dunque che risolto il fatto meccanico che pregiudica anche la lettura del suddetto trasduttore, lo scherzo non lo faccia più.

dunque non si tratta di alcun gioco meccanico,ma solo di input errati al servomeccanismo...

quindi, anche se il collegamento meccanico è assicurato, il comportamento risulta talmente pericoloso da rendere l'auto un pericolo..

non ho capito (anche se ormai è chiara la dinamica del guasto) come funziona esattamente quella barra che balla,ma non deve ballare troppo ecc..

(ma è solo una mia curiosià,perche non ho mai visto una scatola guida simile)

ora spulcio in rete per capirne l'esatto funzionamento)

4. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
  5. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Si si la scatola e quella :-))

6. santo_b@hotmail.it

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Che aspetti a chiamare

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Mandata mail .....Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2011
  8. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    ottimo :wink:

9. santo_b@hotmail.it

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Speriamo bene, se no un mio amico ha quella Dell E60, vA bene???

10. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    No non credo .....quello Dell annuncio ha già risposto che e idraulica ...nn va bene

11. santo_b@hotmail.it

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Nemmeno quella Dell E90 si trova??

12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Una e idraulica .... L altra 600 euro e quella buona ....

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,mi era sfuggito fosse idraulica..

l'altra è caruccia,ma a meno non ho trovato nulla..

vado a letto, domattina si lavora (per fortuna)

ciao

14. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Mi sembra esista una ditta che te la manda revisionata a meno se gli dai la tua rotta ...vedremo ....secondo me da stamattina e già peggiorAta :-(spero resista per il week end senza farmi fare figure con qualche carro attrezzi ...devo farmi almeno 500 km ....

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    niente dai....va sostituita,si e' rimessa a ballare.....che palle......e domani devo farci 500km!!

16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    PS

Mi ha chiamatoi lui appena scritto questo post per chiedermi come va e mi ha detto di passare di la al volo alle 15.00 che da un'altra stertta dinamometrica irrigidendo ancora

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    NIENTE DAI

ho ordinato la scatola di guida perche' la mia ormai va a destra e sinistra a suo piacimento.....corriere con pagamento in contrassegno in modo che il mek la controlli prima di spendere ancora soldi.......e' stata un'emorraggia di denaro infinita,inutile.......sono veramente incazzato.......speriamo sia definitivamente finita cosi

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto penso proprio di si.

se il difetto è stato individuato (scatola guida) , una volta controllato che quella comprata sia buona ,è fatta..

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Speriamo perché oltre ai soldi mi ha fatto perdere davvero ma davvero un sacco di tempo per niente

Condividi questa Pagina