Ragazzi buongiorno, vorrei porvi un quesito: su una 320 d 150 cv automatica nell'eventualità di andata in fuga per rottura turbina è possibile spegnerla? Perchè col manuale inserendo una marcia alta si fa, ma con l'automatico è morte certa? Grazie a tutti.
no. l'alternativa è strozzare l'aspirazione. certo, bisogna aver coraggio di metterci le mani col motore in fuga
col motore bloccato a 7mila giri e una fumera da non vederci /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non conosco il 320d ma sulla mia la scatola dell'aria è facilmente smontabile... non si mettono le mani su componenti in movimento... altrimenti l'alternativa sarebbe mettere un interruttore sulla pompa del gasolio....... o aspettare che finisca.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
esatto ma ricordo che il tentativo potrebbe fuzionare. l'unica cosa che funzionerebbe è un estintore di co2 da scaricare in aspirazione. comunque vada, quando parte in fuga ormai il danno è fatto.
l'automatico purtroppo è quasi impossibile far spegnere il motore....poi ci vuole coraggio ad alzare il cofano... più che altro uso questo topic per chiedere perchè in qualche caso succede questa autocoombustione ?
rottura turbina, passaggio di olio. il motore aspira l'olio e va in autocombustione incontrollabile, si alimenta finché non brucia tutto l'olio presente in coppa.
si però leggendo nel forum quasi tutti quelli che sono rimasti a piedi durante il cammino con la macchina per causa della turbina rotta fortunatamente non hanno avuto questo grave problema...per questo ho fatto la domanda nella nostra auto è stata cambiata la turbina perchè aveva dato segni di cedimento però comunque l'abbiamo portata in moto in officina
infatti non capita sempre, dipende anche dalla natura della rottura turbina. se c'è contestuale trafilaggio d'olio è fatta.