Come sapete anche io ho un problema di guarnizioni. Nella sostanza quando apro i due piccoli vetri posteriori durante il movimento emettono uno stridio veramente fastidioso che aumenta con la macchina lasciata sotto il sole (estate scorsa) Il rumore scompare con la guarnizione bagnata. Inotre sul post dx ho anche uno scricchilio fastidioso in movimento che scompare anche lui con auto bagnata o dopo lavata e comunque aumenta o diminuisce di intensità senza una regola ben precisa. Inoltre, per completare il casino, l'antsx mi si blocca qualche volta in chiusura automatica invertendo il movimento Sono andato dal concessionario e mi ha fissato un appuntamento dicendomi che toglieranno tutti i pannelli interni verificheranno (!) ed eventualmente sostituiranno le guarnizioni. A parte la gioia nell'apprendere che mi somonteranno mezza macchina volevo avere i vs commenti e capire se è una cosa nota (per la cabrio non mi sembra) Scusate per la lunghezza del messale Ciao
Re: Ancora sul tema guarnizioni - cabrio A me sono capitati degli scricchiolii... ma li hanno subito risolti in concessionaria semplicemente mettendo un poì di grasso sulle parti meccaniche... problemi come i tuoi (speriamo...) non me ne sono mai capitati... solo una volta la capote si è bloccata a metà corsa.... le ho dato una botta e ha ripreso a funzionare alla grande...
posso dire che mi hanno detto che mi cambieranno i rasamenti (non cosa siano) dei vetri posteriori perchè forse sono usurati (dopo 1 anno? mah)
Vi aggiorno sulla situazione a seguito dell'intervento in concessionaria. sarò un pò impreciso perchè non mi hanno voluto (forse) dire tutto. Al momento hanno sostituito solo le guarnizioni anteriori(le posteriori non le avevano) in quanto erano "cotte" nel senso che la plastica si era deformata e praticamente i rasavetro erano intasati di sporco. Da qui il rumore in fase di apertura/chiusura e lo scricchiolio del vetro ant dx Ovviamente ora è tutto ok, devo sostituire anche le posteriori in quanto il rumore è ancora maggiore delle anteriori Faccio tre domande: 1)Come è possibile che si generi un casino simile su un'auto di aprile 2005 2)Io lavo l'auto sempre a mano . Può essere il tipo di shampoo troppo aggressivo con la gomma delle guarnizioni? 3)Quanto sarebbe costato fuori garanzia un intervento del genere(materiali + 2 gg di lavoro)? Ah, mi hanno poi detto che le nuove guarnizioni non hanno 2 anni di garanzia ma la garanzia vale fino alla scadenza della garanzia dell'auto (apr 2007) Mi pare una cazzata non credete? Ciao
Io ti posso riportare la mi aesperienza su di un cabrio di ormai 12 anni....Le guarnizioni sono ancora le originali, mi prendo cura di loro con il prodotto venduto da mamma BMW, una specie di silicone che applico una volta ogni 2 3 mesi....Mai avuto problemi di scricchilii o altro...
Capisco ma nel mio caso il problema si è creato nella parte interna della portiera e quindi in una parte che non avrei potuto "curare". Che tipo di prodotto usi?
E' una crema al silicone che vendono in concessionaria appostamente per le guarnizioni. Ora non mi ricorde se ha un nome specifico, quando vado a casa guardo.
va' bene anche il lubrificante al PTFE oppure del semplice borotalco... tutte le macchine, specialmente i cabrio, soffrono di problemi alle guarnizioni (nei cabrio si sente un po' di piu dato che la carrozzeria flette mooooolto di piu') ...pulire le guarnizioni con una certa cadenza (2-3 mesi e' perfetto), e usare talco/o altri lubrificanti risolve il problema, basta non usare grassi che con il freddo tendano a seccare... ...faresti un bel casino...
Re: Ancora sul tema guarnizioni - cabrio Ho il tuo identico problema, mi devo decidere a risolvero, fammi sapere come andra' in concessionaria, l'idea che mi smontino mezza macchina non mi piace, ho paura che per levare uno scricchiolio e me ne mettono involontariamente altri..... specialmente qui a Roma dove delle conce non c'e' proprio da fidarsi.
Per quanto riguarda i vetri anteriori posso già dirti che l'intervento ha risolto il problema della rumorosità In particolare era l'ant dx a presentare uno scricchiolio nella zona di contatto con il vetro post dx (dove si sovrappongono) Devo dire che lo smontaggio/rimontaggio dei pannelli porta non ha aggiunto rumorosità. Permane, ogni tanto nella zona di giunzione tetto-montante una rumorosità che si presenta in appoggio quando curvo a destra se c'è qualche sconnessione. Ma a questa credo non ci sia soluzione, è una torsione del telaio Giovedi prossimo mi sistemano i vetri posteriori che hanno un problema diverso e ciò emettono uno stridio impressionante nell ultima parte in apertura e nella prima parte in richiusura. Ti aggiornerò sull'esito dell'intervento (che spero essere positivo !) Ciao
a me lo stridio atroce è capitato d'estate dopo aver lasciato l'auto sotto il sole cocente....arrivo, apro l'auto, la scapotto direttamente dalla serratura xè è un forno e mentre si abbassano i finestrini "streeeeeeeeeeeek" uno stridio allucinante....poi basta...ora non lo fa....quindi credo sia dovuto al calore...
E' esattamente ciò che è accaduto a me. Infatti all'inizio quando poi la aprivo a carrozzeria "fredda" non accadeva più Poi via via il fenomeno è aumentato fino a che la rumorosità scompariva solo a guarnizione bagnata. Negli ultimi tempi, e questo mi ha spinto a portarla in concessionaria, è comparso anche uno scricchiolio e a quel punto la situazione è diventata insopportabile. Domani ho l'intervento per sostituire le guarnizioni posteriori ma gia con le anteriori la situazione scricchiolio è stata risolta. Ho solo paura che si ripresenti Pensi sia un problema di tipo di shampoo usato per il lavaggio troppo aggressivo o solo sfiga? Ciao
credo sia fattore sfiga...mi sembra strano che uno shampoo possa fare un fenomeno del genere.... che genere di scricchiolio sentivi? (adesso mi verranno tutti i complessi possibili.....) :wink:
Apparentemente credevo fosse nella guarnizione di accoppiamento tra vetro ant e vetro post destro. Sono impazzito nel cercare di eliminarlo con vasellina, spray ed altro. Lo scricchiolio , non so se riesco a definirlo, era come un "tic" che si presentava nei modi più disparati generalmente bastava uno squotimento della carrozzeria per generarlo. Qualche giorno migliorava, qualche giorno peggiorava al punto da farti uscire dall' auto Scompariva se pioveva o aprivo leggermente il vetro anteriore o posteriore Visto che è scomparso con la sostituzione della ant dx credo si generasse alla base del vetro in corrispondenza del contatto con la guarnizione Spero di essere stato chiaro Ciao
si capito tutto, anche io ho quel tic a volte, e anche a me viene dalla parte dx...solo che nn ci faccio caso + di tanto, e non è troppo fastidioso....cioè se vado piano a radio spenta si sente, ma basta la radio x coprirlo....oppure far suonare bene lo scarico la mia ormai nn è in garanzia da un pezzo, sennò me le facevo sostituire!
Ti capisco, è un intervento costoso specie per la manodopera D'altronde il mio motore non canta, la radio nemmeno (l'impianto base è veramente pessimo, bassi inesistenti) e quindi non avevo scelta Ciao
bè hai fatto bene visto che è nuova nuova, è giusto pretendere quasi la perfezione! la mia è del 07/2002 e tanto di cappello che nn abbia esagerato con lo scricchiolio.....
Da come vedo anche da altre foto che hai postato la tua è in condizioni migliori della mia, sembra uscita oggi dal concessionario. Io ho gia il cofano segnato in più punti, anche se ho ritoccato i salti di vernice con il kit BMW. Il problema è che qui in Umbria le strade fanno schifo, con i 17" sei al limite e io faccio circa 35.000-40.000km/anno Tra l'altro esteticamente ho la tua stessa combinazione di colori (Monacoblau con capote blu ma con cerchi 119). Dentro è diversa (Pelle Montana nera e rifiniture in mirto)
la pelle secondo me è d'obbligo, quando la comprammo ci serviva "velocemente" e nn potevamo attendere di stilare un ordine così prendemmo questa in p.c. che è senza pelle....peccato! cmq la uso pochissimo, solo x andare in università praticamente, e la tengo con una cura maniacale con tendenza alla malattia
La pelle secondo me è d'obbligo per praticità nel senso che specie i sedili posteriori tendono ad impolverarsi molto e io la tengo aperta per tratti molto lunghi. Con la pelle basta un panno umido, con il tessuto è un po più complicato Hai l'impianto audio di serie?