ancora sul funzionamento del clima | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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ancora sul funzionamento del clima

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da submariner, 25 Dicembre 2012.

  1. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Quindi dici che se uso solo la ventilazione, senza inserire la modalità automatico, può dare comunque problemi?
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    il clima,come detto, parte anche se su Auto.oltre a"produrre "aria fredda ha la funzione di deumidificare(in estate)

    Se hai la funzione Auto attiva e' come se avessi ac on,e' per quello che non hai problemi di appannamento
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  3. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    vai tranquillo che le macchine recenti,prodotte negli ultimi 5 anni non hanno di questi problemi.le macchine prodotte prima si,necessitavano di avere piu' attenzione al circuito del clima auto.

    Io non uso mai l'aria condizionata in inverno,e il mio compressore e' sempre spento,lo accendo una volta ogni dieci giorni per 15 munuti,poi spengo tutto.nessun problema.in estate e' sempre acceso su auto a 22°C.

    nelle auto piu' vecchiotte era necessario far muovere maggiormente il compressore in quanto le tubazioni per il trasferimento del refrigerante erano in gomma e tendevano a seccarsi maggiormente se non circolava la miscela di freon e olio all'interno delle stesse.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2013
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Così mi hanno detto in bmw e non penso dicano cavolate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ah beh se lo accendi ogni 15gg alla fine lo fai andare sempre indi per cui non hai problemi

    Il mio consiglio è NON SPEGNERLO MAI

    non serve a niente spegnerlo, oltretutto se usi la modalità ECO lo spegne lui quando non necessario per alcuni minuti

    Sono FISSE INUTILI che non fanno altro che rovinare i componenti
     
  5. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    guarda, che in Bmw non dicano cavolate mi giunge nuova

    lo accendo ogni 8/10 giorni per 15 minuti,poi non e' che sto li a contare i giorni.

    hai mai fatto delle verifiche su quanto puoi risparmiare con il compressore spento?

    lo sai che accendendo spesso la macchina con continui avviamenti del compressore accorci la vita dello stesso?

    anche senza funzione eco il compressore si spegne ugualmente ogni tot minuti ,la modalita' eco accorgia maggiormente la vita del compressore per via dei piu' frequenti avviamenti dello stesso.

    non sono fisse,e come ti ho postato sopra,non rovinano alcun componente sulle auto recenti
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Riguardo al discorso Bmw e cavolate posso darti ragione ma con chi parlo io credimi di cavolate non ne dice nessuna, piuttosto se non sa dice che non sa, e se mi conosci sai che non dico stupidaggini o riporto stupidaggini.

    Riguardo al discorso di accorciare la vita la penso all'opposto tuo....

    Io sono CERTO che il compressore si rovina di più a stare spento per 1 mese che accenderlo 90 volte ( 3 volte al giorno diciamo di media ) in un mese.

    Le spiegazioni tecniche me le avevano pure date ai tempo ( ti parlo di parecchio tempo fa non 5 anni ma neanche 5 mesi, diciamo 1 anno circa fa, avevo la 123d )

    Se poi mi parli di RISPARMI per tenere il clima spento allora guarda ti rispondo che risparmi di più a tenere i vetri su, anche solo sfessurati per far uscire il fumo di una sigaretta o di tenere il tettuccio aperto o basculato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Ma per fortuna ho la fortuna di FREGARMENTE altamente di risparmiare 5€ al mese :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Preferisco pensare a sfruttare la macchina che ho pagato in ogni suo optional....

    Ah dimenticavo, se ragioni così evita di tenere gli angels accesi, consumano e, se puoi tieni chiusi gli specchietti andando, o anche solo quello destro, risparmi.... e, monta dei cerchi da 16 sul tuo 530d, li sono soldi davvero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  7. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    ancora sul funzionamento del clima

    Pacca la penso come te, anche io non la disinserisco mai l' AC, anche perchè non vedo una giusta motivazione per farlo.

    Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    quello che io ho riportato sopra va contro il mio lavoro dato che commercializzo componenti per la refrigerazione,quindi,se permetti penso di sapere cosa sia meglio fare o meno inerente al mio settore e alla sua componentistica.

    in inverno che tu abbia il clima acceso o spento cambia poco nel senso che non ci sono grosse differenze,l'unica,avendo il clima acceso e' che potresti avere l'aria piu' umidificata,per il resto cambia ben poco.avere il clima acceso puo' essere utile anche a disapannare in maniera piu' veloce i vetri(in quella situazione il clima lo accendo,giustamente),per il resto a te e chi e' con te in macchina non cambia nulla.

    Domanda:a casa tua in inverno tieni il riscaldamento acceso? penso di si.

    il condizionatore lo accendi con il riscaldamento acceso? non credo e per fare cosa poi giustamente dirai....

    ecco piu' o meno in macchina e' la stessa cosa,pensaci:wink:

    ti chiedo di non "aggredire" chi come me non usa l'aria condizionata in inverno,io rispetto chi la usa sempre,alla fine poi non c'e' niente di sbagliato anche in questo,volevo solo portare a conoscenza del Passion alcune cose,magari utili,a te forse no,ma ad altri potrebbero tornar utili
     
  9. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    R: ancora sul funzionamento del clima

    Fra un po arriva alf e ci pensa lui a metter tutti in riga... eheheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    scusami, non volevo certo aggredire, anzi.... le mie battute finali erano solo per "sfottò" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io ovviamente d'inverno accendo il riscaldamento. E d'estate il climatizzatore e, se non è molto caldo ( tipo di notte ) uso la funzione deumidificatore ( le goccioline ) che ti aiutano a sudare meno.

    Però scusami ma il tuo esempio non lo vedo molto azzeccato, perchè a mio parere il climatizzatore da macchina lo vedo paragonato come il fancoil ( non so come si pronuncia ) che abbiamo a lavoro che va estate inverno primavera autunno sempre....

    Ha senso non tenerlo acceso? No... per il semplice motivo che tu punti una temperatura e lui ti tiene la temperatura impostata

    E' come diciamo se tu NON avessi in casa i termo ma solo i condizionatori a parete. D'estate aria fredda, d'inverno aria calda..

    Spero di essermi speigato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    l'apparecchio di cui parli per fare freddo d'estate usa il compressore, per fare caldo d'inverno ha delle resistenze elettriche e il compressore resta spento.. ma che io sappia solitamente per produrre aria calda sono abbinati ad una caldaia, dunque in questo caso ci sono due tubi di mandata/ritorno del gas refrigerante e altri due per l'acqua calda..

    usare il compressore per l'inverno ha senso solo se si vuole controllare il livello di umidità, altrimenti (secondo me) è uno spreco..
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    io sinceramente non me ne intendo di queste cose, so solo che ad esempio quando ho montato i 5 condizioniatori in casa mia ( 3 camere 1 in sala e 1 in cucina ) ho fatto installare i condizionatori con pompa di calore per esser usati sia d'estate che d'inverno in caso di molto freddo

    Onestamente d'inverno non li ho mai usati perchè il riscaldamento a pavimento mi basta e avanza ( ho anche alcuni termo oltre a quello che posso accendere in caso di emergenza avendo una casa molto grande con oltre 5 metri e mezzo di altezza dei vani )
     
  13. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    con quello che ho detto intendevo spiegare che anche con quel tipo di unità non viene usato il compressore in inverno, a meno che non venga attivata la funzione di deumidificazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    personalmente in auto non ho mai avuto problemi di appannamento o eccessiva umidità che richiedano l'uso del compressore del clima in inverno.. i climatizzatori bmw sono talmente efficenti che evitano l'appannamento anche con la sola aria calda..

    io lo uso pochissimo anche in estate, preferisco aprire il tettuccio... l'aria condizionata mi infastidisce..
     
  14. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    se ti da fastidio posso capire che tu lo spenga. io invece giro con il tetto aperto e col clima acceso tanto si autoregola con la temperatura che imposto andando di più o di meno a seconda della temperatura esterna e/o se ho il tetto aperto che fa entrare caldo o freddo ( il 90% delle volte lo uso solo bascualto )
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ma alla fine della fiera, A/C sempre accesa in inverno quanto potrà aumentare i consumi e

    quanto potrà danneggiare/usurare il clima stesso ?

    :wink:
     
  16. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.372
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Usura non lo so .. x me un po di usura c'è rispetto a chi lo usa... consumi poco... ma se x tutto l'inverno un qualcosa influirà...

    ma alla fine se non serve perche usarlo ?

    io lo uso ogni tanto anche x tratti lunghi x farla circolare .. troppo tempo senza usarla magari non va bene sul serio...

    quindi usala ogni tanto anche d 'inverno ma non sempre..
     
  17. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    perchè usarla?

    Per lo stesso motivo per cui in parecchie macchine non è neanche possibile escluderla.....

    Un motivo ci sarà no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque ovviamente ognuno ha la sua idea ed è giusto che faccia quello che pensa sia meglio per lui
     
  18. Antoniolm

    Antoniolm Secondo Pilota

    621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    io in tutte le auto anche l'inverno con aria calda la tengo accesa l'AC, poi come dice pacca ognuno è libero di scegliere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Personalmente la tengo sempre accesa e non ho mai avuto alcun problema.

    :wink:
     
  20. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io sinceramente non ho notato differenze nei consumi... su altre auto invece si nota molto l'aumento di consumi e il calo di potenza

    ricordo che con la cara vecchia alfa 147 quando accendevo il compressore in autostrada a velocità costante il consumo istantaneo aumentava di 1-2 km/l

    con la 320d ho provato a fare la stessa cosa ma non cambia niente... forse facendo la media su viaggi lunghi ci si accorge di una differenza minima..

    senza dubbio con gli anni gli impianti di climatizzazione sono migliorati anche sotto questo aspetto

    resta il fatto che io odio l'aria troppo secca e preferisco usarlo il meno possibile :wink:
     

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