Salve a tutti! Pochi giorni fa ho postato a riguardo di una 530 i touring fine 2002 86000km in vendita a 11000 allestimento platinum e, ho scoperto, ulteriormente accessoriata che aveva la vaschetta del liquido refrigerante a secco e un rumore al retrotreno innestando la R e la D dello steptronic. Beh stamattina mi sono ripresentato all'autosalone per vederla meglio di giorno, l'altra volta era tardi e c'era il tramonto. La prima cosa che ho fatto è stata pregare il venditore di riempire la vaschetta con acqua e ho avviato il motore e, mentre girava tranquillo al minimo, ho provato se faceva il rumore al retrotreno. Il risultato è stato il seguente: - Il rumore al retrotreno è sparito, la spiegazione che mi do è che la vettura essendo ferma da 6 mesi ha dischi consumati e con un velo di ruggine e le pasticche sicuramente quasi finite che non fanno più molta presa e quindi con la marcia inserita si avverte questo rumore secco e fischiante di slittamento che dopo un pò di passaggi N-R-D sparisce perchè le pasticche riprendono a far presa sul disco. - La macchina con l'acqua nel radiatore ha raggiunto la temperatura stabile con lancetta termometro al centro preciso senza oscillazioni però allo scarico si presentava vapore acqueo (nuvoletta umida) e riaprendo la vaschetta del liquido refrigerante questo faceva "BLOB BLOB" e ho pensato "Sarà l'espulsione dell'aria dal circuito e della condensa nella marmitta!" e quindi ho richiuso la vaschetta. Una volta raggiunta per bene la temperatura di esercizio, i tubi dell'acqua si sono fatti duri incomprimibili (specie quello di grande diametro che è attaccato al radiatore) e si è manifestato dapprima un getto di acqua dalla vaschetta che si è scoperto avere una microspaccatura invisibile a occhio nudo e ho pensato "Ecco perchè si è persa l'acqua!" ma poi spenta la vettura per far abbassare la pressione nel circuito ho piano piano svitato il tappo della vaschetta ed è uscito la gran parte del liquido e ho pensato "Allora è partita la guarnizione della testeta! " per sincerarmene ho riavviato il motore e dopo 10 secondi ho riaperto la vaschetta e da lì è uscito un vero getto d'acqua tipo geiser (si scrive così?)....conclusione due dita ustionate!....... Ora vi chiedo: La mia diagnosi è giusta? Se "SI", nell'eventualità di un acquisto, quanto costa il ripristino della guarnizione testata? So che la BMW in questi casi non ripara ma sostituisce l'intero motore.....quanto costerebbe l'intera unità? Quali sono gli interventi da fare per una corretta riparazione della guarnizione testata?.....so che chiedo tanto forse troppo..... Va bene allora esagero davvero e ci aggiungo: su questa vettura ho notato le pinze freni anteriori arrugginite e quelle posteriore puntinate tipo ossido di alluminio......ma come è possibile che si ossidino le pinze dei freni? Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione. Stefano.
no, la conclusione, benché fantasiosa, è errata. quello che hai descritto è assolutamente normale. per quanto riguarda le pinze freno è strano: ok che non sono nichelate proprio da dio, ma di qui ad averne TUTTE arrugginite, ne passa...
il fatto che la vaschetta di espansione sia incrinato lascia facilmente immaginare che quel povero motore sia stato lasciato in scarsita' di refrigerante e la possibilità che la testata sia danneggiata è alta,se non certa a questo punto.. il problema è che se il precedente proprietario non è stato lesto a fermarsi,il danno potrebbe essere andato ben oltre la semplice testata per comprendere anche il monoblocco (surriscaldamento massivo)..quindi ti conviene partire dall'assunto che ti possa servire un altro propulsore. a meno che non ti diano l'auto ad un prezzo da demolizione,io lascerei ampiamente perdere,per quanto sia una bella auto,trovare un M54 in ottimo stato non è cosa semplice ed economica..ed ancora bisogna vedere tutto il resto dell'auto
secondo te quale è la conclusione giusta?.....io sul mio 525 tds anche dopo un lungo viaggio posso aprire la vaschetta senza che esca nulla se non del vapore si sente un pò di pressione che sfiata ma non è mai uscito il liquido con quel getto e i tubi dell'impianto non si sono mai fatti duri e incomprimibili....... ....per le pinze solo quelle davanti hanno una patina di ruggine e quelle dietro solo delle puntinature che sembrano di ossido di alluminio.....forse prima mi ero spiegato male.....non è che sono fradice di ruggine tipo che si scagliano!......
tutto il resto sembra in ordine.....cosi pare. Il fatto strano è che il motore si mette in moto paro, senza sussulti strani e senza perdere colpi, non ha partenze a 5 cilindri o meno....e prende i giri anche bene.......poi nel check panel (che dovrebbe dire anche "livello refrigerante basso") non si hanno messaggi di allarme......bph!
Il tuo 525 ha la termostatica rotta. Di non svitare il tappo radiatore a macchina calda non lo scrivono per hobby, ed è scritto su tutte le macchine. a 90°C la % di vapore nell'impianto è notevole, e la caduta di pressione ( i tappi sono tarati a +1,1bar) fa bollire il liquido di botto, se lo apri. L'unico problema può essere la vasca crepata (si crepano molto più spesso di quel che si creda, dalla parte del manicotto di mandata) che ti da delle perdite, cambi il radiatore (è un behr) e sei a posto. boh, come ripeto.. non dovrebbero averne!
anche le mie, stando l auto sempre ferma e all aperto ( e anche a 2km dal mare) sono tutte ruggini, sarebbero da grattare.
ad ogni buon conto esiste la possibilità di testare il liquido del radiatore per contaminazione dagli scarichi (leggasi guarnizione di testa andata) con una cartina sensibile speciale..fallo e ti togli il dubbio..se la testata è integra,ovviamente il discorso cambia completamente :wink:
ah, dimenticavo...lasciala li dov e' o fattela dare con motore nuovo e cambio automatico revisionato.
Sicuramente ho sbagliato ad aprire il tappo radiatore ma cio' non toglie che un aumento cosi' elevato della pressione nell'impianto a mio avviso non e' normale. Tale sovrappressione secondo me e' dovuta a due ipotesi o l'acqua non circola nel radiatore oppure la ompressione dei cilindri si ripercuote sul liquido. Il mio 525 se avesse la valvola termostatica rotta o non andrebbe in temperatura facilmente (caso di valvola sempre aperta) o andrebbe in ebollizione (caso di valvola sempre chiusa). In quest'ultimo caso quindi si che si avrebbe pressione elevata nel circuito i tubi dell'impianto duri ecc. invece pur aprendo il vaso di espansione e avvertendo lo sfiato quindi calo di pressione e evaporazione, il liquido non schizza e non fuoriesce dalla vaschetta.