Ancora qualche modifica.. la PUMA !!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bmw78, 4 Luglio 2011.

1. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    eliminato post doppio

Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2011
  2. GianluCabrioMSport

GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Bmw335i MSport E92 Performance
    Sempre in riferimento a "qualche modifica al Puma" volevo chiedere una vostro parere in merito alla "Riduzione delle Escursioni di Innesto"..

Che ne pensate?

Lo reputate interessante?

A creato qualche problema a chi lo ha montato? (mi riferisco sempre all'originale)

Grazie a tutti.

4. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    interessatissimo a questo discorso, terrorizzato dalle assicurazioni che fanno di tutto per non pagare..

il discorso assetto si assetto no lo avevo già studiato più e più volte..

le motorizzazioni vorrebbero che uno omologasse anche la spugna con cui lava la macchina, senza preoccuparsi di dare una risposta esaustiva ed esauriente inerente all'argomento, io penso che "rischiando", concedetemi le virgolette, si possa montare un assetto non della casa senza problemi.

non volendo rischiare si compra l'assetto Performance che però non viene scritto sul libretto..

a questo punto... cosa fare?

5. Luigi120d

Luigi120d Primo Pilota

1.156
    18
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    264
    320d E92 ///M-Sport
    Complimenti per la belva e le modifiche apportate, è stupenda! ;-)

6. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    :mrgreen: Grazie grazie!!! La foto in firma non è aggiornata, dopo l'estate le posto e modifico la firma..

7. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    per l'assetto in italia è importante solamente che la casa costruttrice dell'assetto lo indichi come ricambio equivalente o superiore all'originale e che abbia la certificazione CEE ... l'italia prendendo fior di multe ogni anno continua a non riconoscere nessun ente di certificazione che non sia la MOTORIZZAZIONE DI STATO o la certificazione CEE riscontrabile mediante la marchiatura "CE" (Certificazione Europea di Prodotto) da non confondersi con l'omologo marchio "CE" (China Export)

[​IMG] Certificato Europeo (la C e la E sono racchiusi da due cerchi tangenti)

[​IMG] China Export (la C e la E sono racchiusi tra due cerchi secanti)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2011
  8. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    a questo punto.. stamattina guardando l'auto mi è venuto un altro dubbio,

ma l'et del cerchio è riportato da qualche parte? in teoria la carreggiata è riportata, percui cerchi con ET differente all'originale potrebbero creare problemi in fase di grosso incidente perchè aumentano la carreggiata dell'auto, giusto?

9. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Se vogliono si attaccano anche al fatto che avevi le dita nel naso mentre guidavi..

L'et comunque non è riportato da nessuna parte...

10. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    l'et non è riportato, ma la carreggiata si,

visto che ho appena fatto un incidente in scooter e la mia ragazza si è distrutta una gamba con tanto di 6 viti e placca all'interno..

e visto che, per fortuna lo scooter era completamente originale, anche se ora, da buttar via.

mi ritrovo con qualche ansia e preoccupazione per il futuro.. percui mi sono messo a spulciare tutte le varie problematiche a cui l'assicurazione si può attaccare

e direi di elencare come segue:

centralina rimappata

gomme nn a libretto

auto più bassa del limite consentito dalla legge (penso in 9cm) o con assetti non C E

carreggiate allargate (ricordiamoci che, se i distanziali non sono omologati perchè cambiano la carreggiata del mezzo, la stessa cosa vale per l'et dei cerchi)

gomme lisce

revisione non accertata

bollo non pagato (penso che possano rompere anche per quello)

lo so che sono al limite della decenza, però penso che a grandi linee questi siano i problemi più grossi,

ovviamente togliendo hard tuning, quali cambi motore, pesanti modifiche al telaio, roll bar cinture a 4 punti

11. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    E ti preoccupavii dell'et dei cerchi #-o

12. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    scusa.. in ke senso? l'et dei cerchi diverso aumenta la carreggiata.. in italia per legge non è possibile montarli quindi.... poi a questo mondo si può fare tutto, ma secondo le normative vigenti mi sembra di dire il giusto

13. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    puoi andare a modificare l'et dei cerchi....basta che non escano dalla carrozzeria del veicolo....

14. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    RIPORTO QUANTO TROVATO ONLINE

Ho parlato con la MM,

loro non possono rilasciare il nulla osta per un aumento di carreggiata ma per gomme diverse che non superino i limiti imposti dalla legge (5% del diametro di rotolamento ecc...), e comunque che non vadano oltre la larghezza massima del mezzo, mantenendo invariata la carreggiata (il che è praticamente impossibile).

Per distanziali o cerchi scampanati si dovrebbe invece presentare alla motorizzazione una relazione tecnica redatta da un ingegnere abilitato e chiedere l'omologazione.

pertanto nemmeno cerchi con ET diverso possono essere montati stando alle leggi..

bye bye

15. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    mah.....i cerchi performance hanno et diversi credo, da quelli normali, e andando a guardare allora non si potrebbe nemmeno variare il canale del cerchio se l'et rimane uguale perchè aumenta la carreggiata!

16. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    il canale non cambia, perchè la carreggiata si misura tra il centro delle 2 ruote e non all'esterno, quindi un canale maggiore andrà ad avere maggiore larghezza all'interno e all'esterno ma il centro misurato è sempre quello, poi c'è una percentuale del 5% che penso serva per ovviare a queste lievi differenze..

17. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    poi magari è come dici tu, però non mi torna molto il discorso del canale..io ho canale 9,5 dietro rispetto agli 8,5 che avevo prima.

se avessi messo un canale 10 per ipotesi, anche con lo stesso et di adesso...penso che il bordino del cerchio esca rispetto alla carrozzeria...quindi tutti quelli con et più bassi di come escono di fabbrica non sono in regola? mi sembra strano, anche perchè al 99% i cerchi aftermarket hanno et più bassi in confronto ai cerchi che fornisce la casa.

18. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    in teoria credo proprio che siano fuori legge, l'et inferiore va a fare lo stesso effetto di un distanziale che è noto esse fuori legge,

e semplicemente più facile da vedere rispetto ad un ET più basso..

tanto per leggere un po in giro ho trovato questo, che, ovviamente nn ha nulla di ufficiale

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?t=201060

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2011
  19. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Nessuno può aiutarmi.. ??? :-k:-s:eek::sad::-k

20. Bmw78

Bmw78 Collaudatore

411
    15
    28 Aprile 2010
    Reputazione:
    933
    Dai ragazzi.. perché non volete proprio dirmelo [-o< .. sono indeciso.. :confused2

Condividi questa Pagina