ancora pareri discordanti sul gasolio/sondaggio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da glasgarne, 31 Luglio 2008.

1. glasgarne

glasgarne Collaudatore

259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Mi scuso perchè è un argomento trito e ritrito, ma anche consultando vecchi post alla fine non ci si capisce nulla. Alcune officine sconsigliano i gasoli a basso contenuto di zolfo (della serie Tamoil o blue Agip ecc) altri affermano che tuti i gasoli sono ormai a basso contenuto di zolfo quindi < di 10 mg/kg, quindi tutti contengono comunque degli additivi atti a sostituire il potere lubrificante dello zolfo. Non solo, si parla di aumento di numero di cetano (vedi Tamoil con 55) che dovrebbe migliorare la capacità di combustione con conseguente aumento delle prestazioni e della "pulizia di combustione". Con la mia vecchia X5 218 CV ho quasi sempre usato tamoil senza problemi, ora lo sto facendo anche con la E70, ma ho l'impressione che la renda un po' rumorosa.
    Ragazzi vogliamo provare a fare un po' di chiarezza in più?
    Scambiamoci un po' di impressioni in base all'esperienza di ognuno di noi.

saluti

2. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Io sono uno di quelli che usava regolarmente Blu Diesel Agip sperando di trovare, al di là delle più o meno efficienti prestazioni, più garanzia di "pulizia" del prodotto così spesso soggetto a inquinamenti di ogni sorta, a partire dall'acqua.
    Un concessionario, in occasione di tagliando con sostituzione di una pompa rumorosa (quella sotto il sedile), mi ha invece detto di evitarlo per la solita storia della scarsa lubrificazione.
    Leggo però da fonti autorevoli che i gasoli sono ormai tutti livellati da questo punto di vista.
    Per farla breve, oggi metto il normale ma sempre con qualche dubbio.....

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessun problema ! tutti i gasoili italiani sono pienamente compatibili (a parte inquinamenti di varia natura nel gasolio )

4. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    C'è chi dice che è meglio l'uno chi l'altro, ma nessuno può provare scientificamente dati alla mano che i gasoli speciali rendono il motore più pronto e più pulito.
    Analizziamo per bene i pro e i contro:
    Prezzo alla pompa: con il bludiesel tech ogni 20milakm ne fai 500km in più(detto dalla pubblicità, non da me): credo che non ci voglia uno scienziato per dire che non conviene mai rispetto al gasolio normale.

Lubrificazione: dovresti comprare un'auto nuova, e metterci dentro per 50/100 milakm un gasolio speciale: poi smontare tutto e vedere come sono messi pistoni pompe iniettori turbina...
    Come mai nessuna rivista specializzata ha mai fatto questa prova???
    Gatta ci cova....

Dopo queste due semplici analisi capirai che io sono del partito gasolio base, visti i costi di oggi e i benefici inesistenti dei vari speciali.
    E' vero che il fattore economico incide molto soprattuto quando percorri come me 40milakm anno..
    Ma se facessi 50km in più ad ogni pieno, bè ci penserei...

Pronto ad essere contraddetto da chiunque, con argomentazioni serie e valide.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io non posso che quotarti in tutto e per tutto.

6. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

=D>=D>=D>

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il rischio sono i gasoli adittivati con olio di colza oltre il 10 % quando il veicolo non e appositamente predisposto (rottura delle guarnizioni usura pompa carburante e usura pompa alta pressione

8. glasgarne

glasgarne Collaudatore

259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Per quanto riguarda il prezzo ad esempio Tamoil non applica sovraprezzi, comunque proverò a ritornare al gasolio tradizionale per qualche Km cercando di capire se noto qualcosa di differente.
    Saluti

9. glasgarne

glasgarne Collaudatore

259
    59
    4 Giugno 2007
    Torino
    Reputazione:
    5.199.720
    BMW X3 G01 30d
    Ho percorso circa 7000 Km col gasolio normale. Sono assolutamente confuso :-k perchè al di la dei vari effetti placebo, non mi sembra di notare differenze. Addirittura (non so se poi è vero) una settiamna fa ho usato un 118d (auto di cortesia) e facendo gasolio il gestore mi ha fatto notare che il bocchettone di rifornimento non avrebbe accettato la pistola del bludiesel agip !!?? A mio avviso continua ad esserci tanta confusione. Come ben sapete questo è diventato un argomento trito e ritrito ma purtroppo non ha mai portato, credo, ad una panoramica chiara.

10. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Anch'io completamente d'accordo......... =D>=D>

11. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Da due anni uso solo gasolio Tamoil. Per vari motivi che non sono legati alla qualità del prodotto (comodità, sconti, ecc..).
    Provando occasionalmente il BluDisel Agip, non ho notato differenze rispetto al Tamoil.
    Ogni tanto faccio anche gasolio normale e mi sembra di sentire il motore più "ruvido".

Per curiosità ho fatto un pieno di gasolio Shell V-Power (sì quello che costa più del Brunello). Devo dire che l'auto sembrava avere più ripresa ma certamente era più silenziosa e girava più rotonda.
    In BMW mi sconsigliarono di usare i gasolii speciali. Però non ho mai avuto problemi né con Tamoil né con Shell né con Agip.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2008
  12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Condividi questa Pagina