Scusate so ke è già stato trattato l'argomento relativo all'omologazione dei cerchi maggiorati..solo ke non ce l'ho ancora chiaro,mi spiegoossiedo un 330xd coupè..quindi come sappiamo la misura massima è 225/40-18 e 255/35-18,mentre io vorrei montare i 19 come avviene normalmente sulle tp..prima ho contattato l'ufficio omologazioni di BMW a Milano,ricevendo(naturalmente) esito negativo:"..attualmente le uniche misure omologate per la sua vettura sono quelle indicate sulla carta di circolazione..". Allora ho chiesto e ho letto un pò in giro,scoprendo ke un'ingegnere può stilarmi una relazione con cui dichiarare ke la vettura può (secondo lui) montare le suddette ruote e un meccanico dovrebbe fare una perizia alla vettura e poi anche lui dichiarare che non ci sono problemi di carattere tecnico..ora io avrei un'amico ingegnere iscritto all'albo ke mi seguirebbe la pratica..MA QUALCUNO HA GIA' FATTO UNA COSA SIMILE?? POTETE SUGGERIRMI COME DOVREI MUOVERMI?? devo contattare prima la motorizzazione civile della mia città?? grazie a tutti x le eventuali risposte.........
se poi secondo te tutte le TP devono motare almeno i 19... cmq,in assenza di una autorizzazione della casa madre,il suddetto "ingegnere" dovrebbe prendersi la responsabilità di autorizzare alla circolazione un mezzo in cui vai a variare un parametro affatto trascurabile come il cerchio..e su quali basi farebbe questo?..dubito abbia accesso ai dati di progetto ed ai calcoli del sistema di sospensioni dell'auto..per cui,come giustamente fa la MTC..si accetta solo ed esclusivamente il nulla osta della casa madre..tutto il resto è fuffa..diversamente avresti l'anarchia assoluta..ricordati che noi NON siamo come i tedeschi...
intendevo dire ke tutte le tp(gli ultimi modelli E90,91,92,93..) montano i "19 a libretto..e direi ke purtroppo NON siamo come i tedeschi.......