ancora morti in afganistan

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da barone, 17 Maggio 2010.

1. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    tutto questo ragionamento mi fa venire in mente il 1990 quando durante la guerra del Golfo un piccolo contingente Italiano dell'Areonautica è andato in missione e nella prima incursione un nostro areo fu abbattuto, mi ricordo si alzarono un cumulo di critiche io stesso allora (27 anni) sono stato a criticare senza sapere :sad: che il nostro veivolo con sprezzo del pericolo a causa di avverse condizioni climatiche di volo sebbene altri piloti decisero di tornare riuscì a compiere la missione e solo sulla strada di ritorno fu abbattuto, dimostrando un grande coraggio e una grande esperienza.

Rimasi di cacca per il solo fatto l' aver pensato male senza sapere.:sad:

Certo capisco il tuo disprezzo nei confronti della Nazione in cui abiti dove persino il presidente del consiglio si permette di criticare l'operato della magistratura minando le istituzioni di cui lui stesso ne fa parte ma ripeto tutto questo non c'entra.

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma qui nessuno dice che chi muore è un cacasotto!!!

il punto è se quell'aereo avesse o meno il diritto di compiere la missione, se i nostri hanno o meno il diritto di essere all'estero. se è per motivi umanitari, perchè proprio in afghanistan e non in centrafrica? non in corea, non in tibet? (etc. etc.)

l'italia per dovere costituzionale (ma a mio avviso anche per dovere morale) non deve partecipare ad azioni di guerra se non esplicitamente attaccata, con dichiarazione formale di stato di guerra o con invasione armata sul proprio territorio.

le "missioni di pace" dell'onu, altro ossimoro da ridere se non fosse una situazione triste, è un discorso diverso, li è vigilanza armata (tra fazioni che altrimenti si scannerebbero), in iraq, in serbia, in kosovo, in afghanistan andiamo per sparare (amazzare)... e ripeto, non ne abbiamo il diritto.

che poi chi muoia sia un coraggioso, sarà pure, ma mi cambia poco. che è un padre di famiglia o un marito affettuoso, già mi solleva emozioni diverse.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  3. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ti rammento il patto NATO del 4 aprile del 1949 (e allora noi avevamo perso la guerra) e l'ONU come da te citato (facente parte 192 membri su 201 Stati al mondo) organi di controllo:

• per attività di guerriglia,
    • per la vigilanza sui diritti dell'uomo (ti rammento quanto successo ai Curdi di recente)
    • per il contenimento delle armi nucleari in paesi appartenenti alla fascia del medioriente che ad oggi dispongono dell'arsenale bellico URS alla mercè di chi dispone di denaro.

4. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, ma guarda caso per 40 anni non abbiamo mai sparato ad un innocente in terra straniera, fin quando un petroliere non è diventato presidente degli USA...

vigilanza ed invasione io le vedo come due cose distinte.

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non facciamo i struzzi......il medioriente è una polveriera, vuoi lasciarli gradualmente fare non potendo far più nulla dopo? quanto successo l'11 settembre ha sancito un punto di fine, non curandoci di loro un altro 11 settembre potrebbe essere un punto di non ritorno!!!!

6. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    L'anno scorso io doovevo essere lì,la nostra missione,quello per cui eravamo stati taskati,

era fare sicurezza ai seggi elettorali.

Vi ricordate le promesse dei talebani a chi fosse andato a votare?

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    mi immagino come tu ti senta leggendo la discussione......

8. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    ma tu ci sei stato?:-k

9. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    eh.....:rolleyes:

dico solo che dall'interno,dal basso,le cose si vivono diversamente....

A 1 persona piace questo elemento.
  10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ti capisco sono stato militare anche io in un breve ma intenso periodo della mia vita; non rimpiango quei tempi, ma non ho neanche brutti ricordi, oggi per il sacrificio non sarei disposto tuttavia rispetto tutti coloro ne fanno parte.

11. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ti assicuro che gli italiani nn hanno mai ammazzato nessuno!!!

raccontalo alla donne kossovara a cui è stato ucciso un figlio neonato e chiesto di cucinare le sue carni insieme hai faggioli da parte delle milizie serbe!!!

12. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
  13. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ......o alle suore violentate e uccise.

14. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    da fuori è facile parlare.... andate anche solo per un giorno e forse capirete!](*,)

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, se vogliamo iniziare ad elencare i crimini di guerra ci sarebbero il tiro a segno con i neonati lanciati per aria fatto dai nostri in albania ed in grecia (da cui la locuzione "italiani? brava gente", da molti fraintesa), o, più recentemente, le torture con la corrente applicata ai testicoli fatte dai nostri in "missione umanitaria" in africa... non è questo il punto, in guerra si commettono atrocità, e le commettono tutti.

[OT]io ho conosciuto di persona uno di quelli che addestravano le milizie serbe, capo ultrà delle tigri di arkam diventate poi squadroni della morte, poi si è sparato in testa per il rimorso, adesso gli fanno un torneo di arti marziali in sua memoria al quale potrei partecipare gratis/spesato e come testa di serie con invito personale dell'organizzatore, mio caro amico... indovinate? non ci sono mai andato...[/OT]

non è facendo a gara a chi fa + schifo che ne usciamo a testa alta, sorvoliamo che è meglio...

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    E siamo sempre alle solite...

Perchè il nostro esercito non è in Darfur?

Forse perchè l'unica risorsa di quel territorio sono le banane e lo sterco di babbuino?

Perchè in Darfur operano solo associazioni ONG, ormai semicastrate nell'operatività grazie alla mancanza di fondi?

La guerra in Afghanistan conta meno di 30mila morti effettivi, la guerra nel Darfur ha già prodotto oltre 400.000 QUATTROCENTOMILA vittime, migliaia delle quali prima del colpo di grazia hanno subito mutilazioni di tutti e 4 gli arti a sangue freddo, invece del lusso di un proiettile in mezzo agli occhi.

Voi militari individualmente sarete di sicuro li per fare del bene, non è in dubbio questo.

Ma non venite a raccontarmi che non siete pedine di una partita che non ha niente a che vedere con l'ambito umanitario o filantropico.

Spero sia ben chiaro che qui nessuno sta dicendo che l'esercito italiano va in giro a fare il tiro a segno con i locali, e che nessuno disprezza l'impegno dei soldati, stiamo solo cercando di esprimere un'idea che si spera leggeranno in molti cercando su Google.

Visto che in tv di voci fuori dal coro non se ne sentono, almeno qui parliamone :wink:

17. giu320coupè

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Capisco quello che dici,ma sono sicuro che certe cose,certi "giochi" politici ed economici

di certo non li spiattelleranno ai 4 venti....ergo,non sapremo mai le vere intenzioni di chi

sta ai vertici,saranno sempre ( per quanto magari si potranno avvicinare alla verità) supposizioni,noi non avremo mai un quadro generale della situazione.....:rolleyes:

aggiungo che non è che io sia contento di questo....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  18. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ...è il topic giusto dove potrei mettere bocca dato che come ziotto barone faccio questa vita e spesso missioni...ho letto tante cose e dovrei rispondere talmente a tanti messaggi che nn andrei a cena...cmq seguo..

19. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    e siamo in 2 allora!!!!

@barone, per curiosità, la foto che hai postato alla pagina 4 è la discarica di decane???

20. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    daniele anche tu a pordenone???

Condividi questa Pagina