BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Analisi con obd: codici 2ab900 e altri

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da klaus06, 22 Agosto 2025.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.099
    13.909
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Fino a quando l'auto va bene il costruttore prevede che l'utilizzatore non debba essere avvertito, quindi puoi fare finta di nulla e usare l'auto.
    Se vuoi prevenire eventuali futuri problemi, che potrebbero non arrivare mai, fai cambiare i sensori.
     
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  2. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Penso anche io che sarà meglio investire 300/400€ e prevenire.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.934
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Se continui a guidare, alla prima richiesta di rigenerazione, si accende di nuovo la spia motore.
    Quindi il DTC viene lanciato e ti ritrovi, oltre ai due errori sopra citati, anche la bassa efficienza del filtro antiparticolato.

    Ribadisco, proverei per ora a sostituire i due sensori e, visto il chilometraggio, anche un lavaggio del DPF non sarebbe male. Così facendo potresti guadagnare altri 100.000 km di percorrenza con il tuo DPF.
     
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  4. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Il meccanico di fiducia, alla richiesta di preventivo per le due sonde, non risponde. Che pensare: ha troppo lavoro? Reputa una minkiata il mio allarmismo? Ok, ora da un altro l'idea della minkiata è più evidente: terranno l'auto su appuntamento per vederci chiaro circa gli avvisi che gli ho mostrato e letti da Icar e Bimmertools.
     
  5. zac1978

    zac1978 Primo Pilota

    1.227
    390
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    334.635.084
    BMW 320ci e X1 (F48)
    In questo periodo è così, tutti sono pieni di lavoro e i clienti (in tutti i settori) vorrebbero immediatamente una soluzione a tutto. E devo dire una cosa che potrebbe aver dato fastidio è che ormai il cliente ha sempre la soluzione da proporre, a molti tecnici o artigiani da fastidio.
    Ovviamente sono spunti di riflessione, non conosco il tuo meccanico e ignoro quindi se possa rispondere a questo identikit.
     
  6. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Non penso sia questo il motivo, siamo in amicizia ma sia per esso sia per il secondo meccanico l'impressione che ho avuto è che reputino, l'aver indagato da parte mia tecnicamente con sistemi non professionali , la mia richiesta superficiale ed inutile. Non si cambiano due sensori senza un'analisi approfondita e soprattutto senza alcun allarme dal quadro strumenti. Ma si vedrà!
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2025
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.099
    13.909
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Soprattutto questo, e perché il 99% dei meccanici non ha tempo e voglia da spendere per andare a studiare sistemi sofisticati ... Se non c'è allarme non c'è problema, e il rischio che dopo aver sostituito le sonde l'errore non errore rimanga o peggio venga fuori qualcos'altro che può essere imputato a loro, lo evitano, e non hanno tutti i torti.
    Molto meglio fare tagliandi e sostituire dischi e pastiglie, i clienti non sono disposti a pagare il tempo, spesso notevole, della ricerca causa guasti... Basti vedere i commenti sui costi di diagnosi in BMW, che hanno sempre il sapore di soldi rubati.
     
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  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.256
    1.448
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Costo della SOLA diagnosi in BMW per individuare errori può avere il sapore del ladrocinio,mentre il costo poi dell' eventuale intervento riparatore è altra cosa.
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    in analisi tramite vari software, oggi. mi è stato accennato anche al fatto che sulle Mercedes si può procedere alla "soppressione" elettronica della sonda NOX. non mi aspettavo un discorso del genere. fra due ore saprò cosa succede in quei circuiti.
     
  10. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    ed ecco l'esito: confermato errore principale 284E00 quindi la lambda(interruzione) e il 242600 candela cilindro 2. Non rilevati problemi alla NOX quando invece a me anche stamattina la segnalava con la OBD. Pertanto attendo preventivo per cambiare i due pezzi e pregando che la candeletta di preriscaldamento non si spezzi estraendola.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.099
    13.909
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se non fai avviamenti sotto zero a macchina fredda la candeletta puoi evitare di cambiarla, la mia n.3 è così da oltre 5 anni.
    E' una diagnosi BMW o una diagnosi universale? Ho visto che Texta non rileva (sicuramente li legge ma non li notifica) errori che con Bimmerlink (e in BMW) vengono letti, quindi in memoria ci sono.
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.155
    5.934
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Confermo, alcuni errori li leggi solo con diagnostica ufficiale o "seria".
    Detto questo, occhio che se si pianta la candeletta è ancora peggio. Io mi preoccuperei soprattutto della lambda.
     
  13. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Non BMW, altro meccanico con software (più versioni a suo dire) a me sconosciuto.
     
  14. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Se si pianta nel senso di come ho scritto io? Cioè se si rompe? Si lo so, mi hanno raccontato entrambi i meccanici( uno su Fiat e uno su Peugeot) di grossi problemi ad estrarre i residui di una candeletta spezzata.
     
  15. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    E se cambiassi piano operativo? In attesa del preventivo, ho pensato che avrò la revisione a febbraio '26. Quella del '24 fu in regola, come fumi. Ora, penserei che la lambda e forse la NOX si possano essere rotte dopo. Possibile. Ma se aspettassi a cambiare la lambda ad esito, forse, negativo dell'analisi fumi di scarico? Così avrei la conferma del non funzionamento. Reale.
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.099
    13.909
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Misurano solo l'opacità dei gas, ovvero il contenuto del particolato.
    Dovessero misurare i NOx non so quante auto passerebbero il controllo.
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Quindi che la lambda ci sia o no, che funzioni o no, la revisione in generale si passa comunque?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.099
    13.909
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Puoi anche togliere tutto il catalizzatore e al controllo dei gas passa lo stesso.
     
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  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    762
    60
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Non so che pensare: anche il secondo meccanico non s'è più sentito da quando mi ha promesso il preventivo. Vado avanti senza intervenire, per il momento, in attesa della revisione a febbraio.
     

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