AMS-135i DKG vs Golf R DSG

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ciube, 22 Agosto 2010.

1. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    No, non direi che sarebbe stato economico. Concordo sul fatto che i cv sarebbero potuti essere di più per un 3000, ma si sarebbe dovuti intervenire in modo piuttosto pesante su tutto il resto. Se la si spreme in pista la 135i soddisfa fino ad un certo punto e quel punto non è certo dato dal motore, ma dall'assetto/freni, la dimostrazione è data al fatto che al corso GuidarePilotare usano 135i Msport di serie però - guarda caso - con l'aggiunta di freni a 6 pistoncini e dischi forati.

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    se posso dire la mia credo che il 135i non sia stata un'auto studiata da bmw per essere un'auto da pista al massimo delle prestazioni, con un motore molto spinto... imho per me il 135i è un'auto relativamente tranquilla per andare in strada e qualke track day per divertirsi con una tp con buona cavalleria.... a differenza delle auto che state paragonando al 135i che sono nate per ottenere se non il massimo ma li vicino... imho bmw per auto prestazionali ha il reparto motor sport

3. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    quoto quoto....anzi ti dirò di più..secondo me il 135i è un modello nato per avvicinare di più il modello al mercato americano (che cerca grosse cubature benzina..mentre sappiamo che il punto di forza delle 1er sono i motori diesel!!!)!!!!

però a questo punto credo anche che magari un allestimento performance bello spinto potevano pure inventarselo cacchio!!!! chi vuole una cosa più sportiveggiante si fa l'm..chi proprio estremo performance!!!

o no??

4. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Giustissimo, il problema è se chi voleva un mezzo più spinto sarebbe stato disposto a rinunciare al classico "fai da te" e spendere una barcata di soldi per il kit in questione. Guardate quanti montano il Kit Performance nel 120d... pochissimi! Infatti tutti prediligono metodi alternativi.

5. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    certo perchè costa un boato!!! e costa così tanto perchè non esiste un pacchetto o ancora meglio un allestimento!!! io credo che anche per il packM sarebbe così se non esistesse l'allestimento..

questo per quanto riguarda l'estetica..

per quanto riguarda la meccanica...beh....mi viene da pensare..chi può conoscere meglio di bmw stessa l'auto in questione?? "che ci vuole" a lavorare su un proprio motore??? che ci vuole a fare un assetto da pista su misura per la serie 1?? bmw sarebbe in grado di mettere a disposizione un kit di sospensioni ritagliato preciso e perfetto per la serie 1 cosa che nessun altra azienda farà mai!!! e credo che a questo punto anche se costasse 500/1000€ in più rispetto ad un comune aftermarket..beh credo che un pò perchè studiato e perfezionato sulla macchina in questione (e quindi potrebbe facilmente essere il migliore in circolazione) e un pò perchè si montano pezzi originali bmw..credo che sarebbe un pezzo allettante per gli appassionati!!

......mi sa che stiamo abbondantemente ot:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  6. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    per quanto riguarda il motore la questione è diversa...loro offrono solo una mappatura con un ic...cosa che già si fanno di routine da anni!!! quindi niente di nuovo....un bravo preparatore probabilmente ti fa una mappa come quella che ti da bmw performance..o comunque ci va molto vicino...ma si parla di poca roba comunque!!!

7. G.rear

G.rear Direttore Corse

2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si... il tuo ragionamento non fa una grinza. Però la realtà è che BMW non ha mai fatto un kit tipo quello descritto da te sopra. La motivazione - se vuoi semplicistica e del tutto personale - è che molto probabilmente non avrebbe abbastanza mercato (i 135i non sono tanti come possono essere dei 120d) da giustificarne le spese di studio/prova/ecc.

8. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    [quote=giacomo;4372691]saluti a tutti,

a mio avviso la 135 è una macchina che "poteva essere" e non è stata...

nulla da dire sulle prestazioni velocistiche e sul motore( come sempre BMW offe il massimo);

il problema di questa macchina è l'assetto...che non permette, su alcuni percorsi, di arrivare al massimo delle potenzialità del motore...

mi riferisco principalmente alle carreggiate che non essendo molto larghe causano forti trasferimenti di carico, limitando le velocità in curva...

-anteriore : 147 cm;

-posteriore : 149.7 cm;

non siamo distanti dai valori della...Mini

anche la motricità poi non è quella che sarebbe necessaria; un differenziale autobloccante darebbe un grande aiuto;

ultima cosa, un cambio( quello manuale) rapportato troppo lungo;

tutti si attendono che l'imminente 1 M cancelli questi nei dando alla macchina le caratteristiche stradali adatte

Per le ragioni esposte ed altre, personalmente stavo prendendo in considerazione un 135 con vari kit Performance, poi l'annuncio della M1 mi ha bloccato con la prospettiva che ci saranno gli interventi promessi su :

a) Il motore

b) L'aerodinamica

c) Assetto ammort.molle barre ecc

d) Freni

e) Autobloccante

f) Cambio sequenziale a doppia frizione drivelogic

g) Riduzione di peso

Il paragone tra 135 e VW r (golf/scirocco):

se parliamo di prestazioni sul dritto non c'è storia vince il 135, se parliamo di misto le prestazioni potrebbero essere simili dato che il potenziale del 135 non si riesce a sfruttare appieno.

Per quanto riguarda i rapporti del cambio troppo lunghi sul 135 è una consuetudine che non ha giustificazioni su una macchina sportiva.

Il colmo è stato raggiunto con le M3 E36 ed E46 dove la 4 e 5 erano molto lunghe e la 6 era praticamente un overdrive.

Questa è una delle ragioni per cui opterei per il cambio Dkg che dovrebbe essere offerto come optional

9. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ti straquoto.

Invece di osannare BMW sempre e comunque bisogna apprezzare Volkswagen che con un 2000 turbo 4l viaggia quasi alla pari di un 3000 Bi-turbo 6l...

E non tiriamo fuori il discorso rimappe perchè se si mappasse anche il 2.0tfsi sarebbero ca..i amari ( vedasi le S3 Revo da 300+ km/h ).

10. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    io me ne intendo poco rispetto a tutti i presenti sul forum, tant'è che ho un'auto "da passeggio".

però da ignorante in materiale la vedo così:

su un'auto come M3 E36 ed E46 aspirate di grossa cubatura con una spinta pre3ssochè immediata e sempre uguale e costante, il cambio marcia quasi potrebbe essere visto come una perdita di tempo.

al contrario una macchina con turbo sicuramente ha più senso farla lavorare inregimi di massima spinta della turbina stessa... e forse per questo è più indicato un DKG con 7 marce.

tutto imho, se ho scritto cazzate... frustatemi! :-)

11. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi sembra che nessuno ha disprezzato dal punto di vista prestazionale la scrirocco r sul misto dato che sul dritto prende una stesa dal 135.

Personalmente apprezzo la scirocco r ma mai prenderei una trazione anteriore con 265 cv.

Ho invece preso in considerazione la tt che però come tante altre trazioni integrali soffre di eccessivo sottosterzo al limite.

Il fatto che la scirocco r vada più forte in pista della 130 non meraviglia nessuno dato che si paragona una macchina del 2010 con una vecchia

nata 6 anni fa sulla quale la bmw non ha ritenuto di sviluppare un modello M

Tra l'altro la potenza dei 2 modelli scirocco r e 130 è identica ma quest'ultima è nettamente più pesante.

Finalmente la BMW si è accorta di aver abbandonato un mercato che prima dominava con le M3 a 4 cil e pertanto ha deciso di rientrarvi con la M1 che altro non è che un 135 elaborato a fondo dalla Motorsport che, date le premesse, dovrebbe poter sfruttare molto bene 350 cv con il biturbo da 3.0

E dal contenuto dei vostri post abbiamo una prova in più che il marketing Bmw ha fatto bene a spingere fortemente per la produzione della nuova M1

12. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sembra che si voglia difendere BMW a priori.

Io elogio il gruppo Vw-Audi per i grandi passi che sta compiendo.

Ciao.

13. dr.melvin

dr.melvin Direttore Corse

2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    Allora l'autostrada è mia!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. leo135i

leo135i Direttore Corse

2.257
    27
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.418
    Bmw M235i
    preferisco essere pure io un autobahn che uno dei tornanti.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">:mrgreen::mrgreen:

15. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    L'n54 è famoso proprio per l'elaborabilità... E' una delle pochissime macchine che prende 100 cavalli tondi di centralina, piazzandosi a quota over 400cv con il solo modulo aggiuntivo jb3/procede... :wink:

Su un 2.0 TFSI è un risultato impensabile, salvo stravolgere tutto e spendere migliaia e migliaia di euro...

16. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    e ci mancherebbe che non fosse così! con 3000cc, sei cilindri e due turbo come minimo 400 cv deve avere uno step 1 :wink:

17. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il problema per le concorrenti è che diventa una macchina fastidiosa (sul dritto) anche per il 997 GT2... :wink:

18. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    guarda, dopo che ho visto un RS6 stock station dare via a un GT3RS sul dritto, non mi stupisco più di nulla :wink:

comunque, con l'M1 spero migliorino molte cose.. perchè davvero, nei rilevamenti in pista, confrontata all'S3, davvero non dimostra questa cilindrata in più, due cilindri in più e un turbo in più.. qualcosa che non va ci dev'essere. la differenza dev'essere assolutamente maggiore. :rolleyes:

19. LolloSerie1

LolloSerie1 Primo Pilota

1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    ...ha la stessa potenza specifica del naftone biturbo 23d..il che è graveXDXD

a proposito...scusate ma sapete se il 40d è sempre il 3000 6cil del 30d e del 35d (ovviamente turbati e centralinati in modo diverso)??? su 4ruote la cubatura è identica!!! no perchè anche quello eroga se non ricordo male 300cv e qualche spicciolo!!

20. fabio320d

fabio320d Amministratore Delegato BMW

4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    beh che cè di strano? se l'rs6 andava via sul misto cera da preoccuparsi

Condividi questa Pagina