amplificazione telefonino

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marius67it, 29 Novembre 2005.

1. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Non mi sono impazzito.
    E' poossibile amplificare l'uscita del telefonino, cioè quella per l'auricolare.

Spiego meglio.

Ho installato sul sony p910 il tomtom mobile è ci messo sopra tutti gli autovelox.

Ora con lo stereo della macchina acceso non sento l'avviso sonoro di avvicinamento "pericolo taglio punti e scuci patente".

E' comodissimo però devo buttare in continuo l'occhi sul cellulare per vedere se si avvicina un'autovelox e a 200 non è molto salutare.

Ciao

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma il telefono non ha un vivavoce? comunque la cosa si può fare, ma tu vuoi che sia il navigatore a darti l'avviso?

3. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Il vivavoce è incorporato, ma con lo stereo acceso è come se non ci fosse.

In che senso il navi se intendi quello bmw non credo che si possa fare.

Io intendo quello del cellulare.

Grazie
    Mario

4. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se vuoi amplificare l'uscita auricolare del tuo telefono è possibile, devi comprare un auricolare per il tuo telefono poi tagliare all'estremità dell'auricolare e collegarlo ad un piccolo amplificatorino che alimenti un buzzer, oppure potresti provare a collegare (questo è un esperimento) l'uscita audio dell'auricolare (+ e -) all'ingresso del modulo radio cui è collegato il calcolatore MK all'ingresso NAV + e NAV - nel connettore piccolo del modulo radio così quando avrai il segnale l'audio lo sentirai nel tuo impianto audio dell'auto, naturalmente se il navigatore è in funzione sentirai anche questo, questa è una mia ipotesi, ma potrebbe anche funzionare a dovere

5. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Non vedo nei connettori x18126, x13321, x14118 e x18802, i connettori nav+ e nav-.
    Se intendi quella per capirci dove sono messi i connettori per l'amplifiaczione audio del modulo video dovrei per forza portare il cavo dietro e diventerebbe un lavorone.

Però vedo che ci sono sia gli aux al connettore x14118, sia i tel + e - al connettore x13321, potrei provare, che pensi?

Nella peggiore delle ipotesi se al cavetto dell'auricolare ci piazzo una cassa e la nascondo per bene nella macchina credi che possa funzionare o ci vuole per forza un amplificatorino?

6. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se tu controlli al pin 5 e 11 del modulo N9 sono i primi 2 dall'alto c'è nav_nf - e nav_nf +, avendo il navigatore sulla funzione navigazione la radio automaticamente ammette segnali da quell'ingresso, potresti provare a collegare all'ingresso telefono e vedere se và , io ne dubito perchè quell'ingresso viene pilotato da un sistema vivavoce integrato originale bmw.
    Pilotare una cassa nascosta direttamente dal telefono non è una gran cosa nel fatto che potresti caricare e bruciare l'amplificatorino del tuo telefono, ma il tuo telefono non ha una funzione bluetooth e magari ti metti all'orecchio un auricolare bluetooth così senti quando fà bip e ti può servire come vivavoce a mani libere in auto?

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io ho il vivavoce bluetooth parrot in auto e quando il tomtom "parla" la radio si ammutolisce e sento quello che dice dalle casse dell'autoradio! :mrgreen:

8. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ottima conferma, dunque anche Marius potrebbe utilizzare questo metodo, se eventualmente non vuole toccare l'auto, si compra un auricolare vivavoce bluetooth ed il problema l'ha risolto

9. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Al parrot avevo pensato anch'io però non riesco a tropvare gli adattatori iso, cioè quelli da bmw a iso è semplice, ma da iso a bmw è complicato.

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    no gli adattatori si trovano, ma tu hai la radio BM54 o BM24? fammi sapere che ti trovo tutto, però con questi puoi sentire solo il bip a navigatore acceso, oppure fai come farò io colleghi al parrot l'altoparlante vivavoce originale bmw sotto al cruscotto, viene molto bene e si integra perfettamente senza sbudellare mezza auto, con questo metodo tu potrai ricevere e chiamare anche senza navi acceso in quanto è disitinto e separato del tuo impianto audio

11. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    La radio è la bm 54, però la centralina del parrot, la vorri introdurre nel cruscotto, visto che ho il cavo aggiuntivo per il navi.
    Quindi dove si connette il cavo aftermarket a quello vecchio, li vorrei inserire il parrot.
    Credo che così il telefono lo sento sia con navi che radio che tv, o sbaglio.

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si ma devi utilizzare altri 2 connettori bmw sei sicuro che il tutto ti entri poi?
    eccoti il cavo da bmw a iso ovvero quello per il parrot
    http://www.tecnosoundsanremo.it/pro...d=379&osCsid=0f93f97ab58ef9467edae3bd317fd0f2

dunque dal lato ISO colleghi il parrot e colleghi anche il connettore mute così quando suona il telefono si ammutolisce la radio, oltre a questa funzione ti serve per chiamare e ricevere telefonate in traquillità
    .............dimenticavo, ma tu hai le normali casse collegate all'impianto navi o utilizzi amplificatori audio?

13. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    No no casse normali senza amplificatore.

Comunque l'idea della cassa per viva voce bmw è ottima, ma il cruscotto lo devi sempre aprire se no da dove prendi la corrente per il parrot?

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    devi solo togliere il cassetto portaoggetti poi se vuoi mettere il parrot sotto la modanatura del cambio (c'è un pò di posto) devi smontare anche questo pezzo, ma sono solo 2 viti senza togliere il pomello del cambio, io l'ho messo lì, adesso aspetto l'altoparlante da mettere sotto al cruscotto, se vedi sotto al volante della E46 c'è un rotondo di circa 6 cm bè lì ci và questo altoparlante, io ho fatto così perchè ho le casse con crossover e amplificatori e per non caricare l'amplificatorino del parrot

15. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    è naturale, così ti prendi la tensione sotto chiave e fissa dal vano portafusibili, come se fosse un sistema originale bmw

16. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Però sto riflettendo che forse un auricolare bluetooth sia la cosa migliore perchè lo posso usare anche nell'altra macchina.

17. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    infatti con circa 30/35 euro ti fai un bell'auricolare bluetooth così hai tutto il sistema movibile

18. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    L'auriolcre bluetooth l'ho comprato, ma ad eccezione delle conversazioni telefoniche il resto si sente solamente con il telefonino :eek: .
    Quindi se avvio il tomtom le istruzioni e gli avvisi non vanno nell'auricolare ma nel telefonino.
    Qualcuno sa come mai?

19. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Che telefono hai? Supporta più connessioni BT contemporaneamente? Se non le supporta è quello il motivo... perchè l'unico canale BT che può utilizzare è impegnato per l'antenna GPS.

20. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Ho il sony p910 e supporta 5 componenti bluetooth, poi l'auricolare e l'antenna insieme funzionano.
    Infatti impostando il tomtom e l'aricolare insieme, mi indica la strada perfettamente, ma mentre le conversazioni telefoniche le gestisce, l'audio del tomtom esce dal telefono.

Condividi questa Pagina