che meccanici che ci sono in giro gli ammortizzatori sono parte integrante della sicurezza attiva dell'auto!!! dovrebbero stare + attenti su certe cose , non è che ha sbagliato a montarti un alzavetro....
ma sei andato da un meccanico o da uno che s'è alzato una mattina e mettendo una tuta ha detto.. oggi faccio il meccanico apparte scherzi.. ma come cacchio si fa a montare male un'ammortizzatore? quando ha smontato quello vecchio anche un farmacista (tanto per dire tutt'altro lavoro) avrebbe visto che sporgevano dalla parte inferiore ..e poi quando l'ha scesa dal ponte e ha visto che stava ritta come una jeep non gli è venuto in mente di aver sbagliato qualcosa?? mha che gente che c'è in giro ..sono un meccanico anche io e mi a sentire queste cose..
Eh, lo so, a chi lo dici... ho perso anche un'altra mezza giornata per riportargli l'auto e fargli capire come doveva rimontarlo... Mamma mia! Perlò mannaggia io ho cambiato gli ammo pensando che "l'andamento strano" fosse causato dagli ammo scarichi, e invece no. Con gli ammo nuovi il "difetto" rimane. Non riesco a "fare traiettorie" precise, boh, non so come spiegarlo... L'effetto, per capirsi, è come se uno viaggiasse con le 4 gomme tutte gonfiate diversamente, e quindi l'auto si muove in maniera "contorta"...
Hai risolto poi il problema? xchè anche la mia auto si comporta in questo modo e non so se cambiare gli ammortizzatori che hanno superato i 170k km
gli ammo sarebbero per sicurezza da cambiare ogni 80/100mila km.... giusto per puntualizzare... cmq se ti va un po' dappertutto potrebbero essere i braccetti delle sospensioni, hai provato dal ponte a far leva con un ferro e vedere se si muovono??se sono sfatti tutti e due la macchina balla assai, io ho quello destro un po' finito e infatti l' auto pur con 1000 campanature si sente che tira un filino filino filino da quella parte
No, non ho risolto il problema. Ho cambiato i braccetti (non i bracci delle sospensioni), i silent block e le biellette dell'ammortizzatore-barra stabilizzatrice, ma il problema pesiste. L'ho fatta vedere da 3 meccanici diversi e mi hanno detto che non ha giochi. Ho provato un'altra Bmw come la mia pochi giorni fa, ed è diversa, quella va dritta ed è piantata a terra come se stesse su un binario. Con la mia, invece, devo continuamente correggere la traiettoria, anche se solo di pochissimo, con il volante, sia se sto in curva che se sto in rettilineo. E' come se continuamente le ruote anteriori (ma anche quelle posteriori) si spostassero leggermente verso l'interno. Mah!
Quoto. Fatti controllare la convergenza, anche quella posteriore e rigorosamente per prima cosa! Se fai prima l'anteriore e poi la posteriore, l'anteriore sballa nuovamente. Il gommista in teoria dovrebbe saperlo (in teoria). Nel mio catenaccio, ho visto che se metto il bloccasterzo in posizione centrale e spingo lo sterzo verso destra fino a sentire il fermo, in quella posizione il volante è perfettamente al centro e glielo faccio bloccare così. Come sempre, non è detto che valga anche per altri, ma ho visto che da non seduto, guardando lo sterzo da posizione inclinata, è più difficile valutare se è centrato correttamente, prima di procedere alla regolazione dell'assetto. Almeno così ho un riferimento esatto e sicuro.
Sì, magari è la convergenza. L'ho già fatta fare un po' di volte, ma evidentemente i gommisti usano valori standard, o valori sballati. Mah! La farò rifare da un altro.
In curva la devo correggere spesso con piccoli riallineamenti del volante (un po' a destra e un po' a sinistra). il posteriore senza un po' strano. Nello sconnesso si sposta destra-sinistra. Stasera ero in Via Veneto (una delle strade con l'asfalto migliore e con pochissimi avvallamenti), eppure la dovevo correggere 1 pochino in curva e sul rettilineo. Mah Però potrebbe anche sembrare un qualcosa che fa spostare le ruote, tipo un gioco di una testina del braccio oscillante, boh. In Bmw non hanno trovato nulla e mi fecero loro la convergenza.
Se sospensioni/ammortizzatori sono ok, di solito una situazione del genere dipende da errata convergenza al posteriore o problemi alla scatola dello sterzo. Altro non saprei dirti, magari c'è qualcuno più bravo che sa consigliarti meglio. .wysiwyg { background-attachment: scroll; background-repeat: repeat; background-position: 0% 0%; background-color: #f5f5ff; background-image: none; color: #000000; font-family: Verdana, Arial, Arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; font-size: 10pt; line-height: normal } p { margin: 0px; }