Ammortizzatori BILSTEIN B4 o B6 accoppiati con eibach pro-kit | BMWpassion forum e blog

Ammortizzatori BILSTEIN B4 o B6 accoppiati con eibach pro-kit

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da smercki, 21 Agosto 2007.

  1. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    E46 320d 136 cv:
    Ho montato le eibach pro-kit con gli ammortizzatori originali che oramai sono alla frutta (170.000 km).
    vorrei montare i BILSTEIN, però non so se i B4 o i B6
    da quello che ho capito leggendo altri post i B4 si montano al posto degli originali con molle originali per lavorare al 100% e li trovo su ebay a circa 300 euro spediti
    invece i B6 che dovrebbero essere per le molle ribassate sportive sono indicate appunto per le molle che monto attualmente (eibach pro-kit)
    però oltre alla differenza di prezzo (i B6 costano + di 500 euro) non vorrei che fossero troppo sportivi e quindi l'auto diventerebbe troppo rigida (già con le sole molle non scherza) invece montando i B4 sicuramente sarebbero più confortevoli però non lavorerebbero al 100%
    Cosa mi consigliate, sono nella confusione totale...
    HELP...
     
  2. Windy

    Windy Kartista

    142
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Anche se non ho ancora una BMW (vedi presentazione) posso comunque darti un consiglio. Secondo me sugli assetti non vanno fatti troppi "paciughi" nel senso che abbinerei molle sportive ai loro ammortizzatori e viceversa ammortizzatori per assetti normali alle rispettive molle. Quindi, nel tuo caso, devi fare la scelta:

    1 - Tengo il kit molle ma lo associo ai B6

    2 - Compro i B4 ma rimetto le molle originali

    Attenzione, è il precarico della molla che ti irrigidisce la sospensione, il lavoro dell'ammortizzatore è quello di "ammortizzare" le risposte secche della molla in modo più o meno efficiente a seconda della qualità del prodotto.

    Credo che i B4 nuovi con le molle originali rendano molto meglio rispetto ad ora (molle kit + ammo originali esauriti)
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ho comprato le eibach pro-kit appunto perchè si diceva che si possono montare con gli ammortizzatori originali, però visto che l'auto si è abassata di circa 2 cm per lato mi vien da pensare che l'ammortizzatore progettato per lavorare bene con una certa escusione, montando delle molle + corte si ritrova a lavorare a metà e quindi non più ottimamente...
    sinceramente non vorrei rimontare le molle originali, con queste il rollio si è attenuato notevolmente e non sembra più di essere in barca nelle rotonde...
    C'è nessuno che ha l'accoppiata eibach pro-kit + B4 o B6?
    impressioni? :-k
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    IO non ancora, ma appena ho due soldini....metto i b6 con le mie pro-kit
     
  5. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    Io ho su Pro-Kit e Bilstein B6/B8 (differenziati a causa delle sospensioni autolivellanti posteriori...).
    Per la scelta mi sono basato su quanto consigliava il catalogo NTP.
    Appena montato il tutto - forse perchè prima aveva gli ammortizzatori originali e scarichissimi - mi sembrava una tavola (era anche inverno...) quasi troppo, poi pian piano, dopo alcune centinaia di Km si è aggiustato il tutto e ora sono contentissimo: la giusta durezza senza pregiudicare troppo il comfort.
    Ovviamente il tutto è soggettivissimo..... ma non c'è dubbio che quello che perdi in comodità lo straguadagni in tenuta e precisione di guida; quindi non posso che consigliarti vivamente l'abbinata B6-ProKit ! !:wink:
     
  6. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    scusa smerky siccome anche io a breve dovrò sostituire gli ammortizzatori(174.000km), e avendo l'assetto sportivo avrei pensato a i b4 con molle originali..dove li trovi i b4 a quella cifra??si riferisce a i soli anteriori o tutti e 4??

    grazie!
     
  7. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Nella mia ex-330d ho montato i Bilstein con le Eibach pro-kit...
    Tenuta spettacolare!!! :cool:

    Però non ricordo che sigla avessero... per questo dovreste chiedere a Victorl....!!! :wink:
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Su ebay a 285 euro + 10 di spedizione
    naturalmente per tutti e 4
    ecco il LINK
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    una precisazione,

    i B4 sono simili agli originali sia come taratura che come altezza (e vanno bene con le molle originali) poi ovviamente sono un po più performanti di quelli originali però non sono più rigidi

    i B6 invece hanno una taratura più rigida ma comunque hanno lo stelo pensato per le molle originali

    per le molle ribassate dovresti orientarti sui B8 che hanno la taratura come i B6 però lo stelo un po più corto pensato per l'abbinamento ad una molla più corta..

    poi i B6 li puoi mettere anche con le molle ribassate come puoi mettere le molle ribassate con gli ammortizzatori originali senza che sia una tragedia ma l'ideale sarebbero i B8 nel tuo caso
     
  10. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    grazie smerki!

    ma un altra domanda allora....le molle anche se hanno molti km e/o anni è vero che rimangono sempre uguali??vabbè qualcosina perderanno...però non è che si schicciano o si usurano..??
     
  11. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Anche io avevo letto così, però non ne sono sicuro....
     
  12. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    perchè pernsi perdono la loro resistenza o perchè con le molle che hai messo te è diminuito il rollio??
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
  14. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    un pò perdono..non sono eterne..
     
  15. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ma un pò??o con molle nuove ci sarà differenza dal giorno alla notte?!
     
  16. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    allora su i vari siti dicono che i b4 sono come gli originali, i b6 uguali però un pò + sportivi e i b8 tarati come i b6 ma a stelo + corto x lavorare con le molle sportive, quindi come dice luca318 solo i b8 vengono consigliati con molle però se uno le mette anche sugli ammo originali li può mettere sia su b4 che b6, se vuoi smerki dai un occhiata sul sito della ntp
    ciao ciao!
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Per i B6, che sono gialli, mi hanno fatto un preventivo di 640 euro :eek:
    non ho avuto il coraggio di chiedere per i B8
    quasi quasi rimonto le molle originali...
     
  18. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    :eek::eek::eek:

    _io in italia il prezzo migliore che trovai era intorno alle 1.100 / 1.200 euro

    _da cruccolandia, Bilstein B8 + Eibach Pro-kit 619 + s.s.
     
  19. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    a riuscire a trovarli per la mia................ ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
     
  20. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _ma tu potevi tenere la E36 bianca... ma hai voluto la ///M!!!

    _altrimenti il kit ti costava anche meno: 559 + s.s.
     

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