Quoto, sono la persona che mi fa più ridere e più incaxxare in assoluto, un ottimo amico insomma /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />........anche se eliminato il monitor capita di conoscere qualche buon amico dal vivo :wink:
...io penso che spesso ci si apra di più con una persona "lontana" per una questione di mancanza di distorsioni da parte della stessa, può dare un parere "disinteressato" conoscendo meno le altre parti nelle storie quotidiane ps: mi mancavano questi topiconi estivi
che bello questo "off topic" sull'amicizia... un sentimento che reputo bellissimo e complicatissimo, forse ancor più dell'amore... ai miei tempi (odio dire così ma tant'è, son vecchia !!!!) forse era più facile avere buoni amici, in fin dei conti spesso erano i compagni di scuola, quindi si cresceva insieme, si giocava insieme al pomeriggio, all'oratorio il sabato, in giro in bici o al massimo al cinema la domenica... si divideva tutto, ma proprio tutto, giochi, scherzi, sogni, dubbi e curiosità sull'altro sesso... senza invidie, gelosie, rancori,... oggi si è sempre di corsa, non si ha mai tempo per nulla, ma l'amicizia si nutre di lunghe chiacchierate, o di lunghi silenzi uno vicino all'altro, di pianti e sospiri, di risate e scherzi... mi sono un pò persa... non so se ho reso l'idea dell'amicizia... ma come per tutte le cose rare e preziose ci vuole soprattutto impegno, volontà e disponibilità per averla e mantenerla :wink:
Già. In fin dei conti si può dire che se consideriamo amicizia il sentimento di fiducia verso un altro, allora possiamo dire che qui ci sono molti amici, perchè ci si confida con molti fidandosi del fatto che loro sapranno ascoltare e consigliare, aiutare, insomma. Si ride e si scherza anche qui. Ci si vede, perchè esistono foto e webcam. Ma su Internet forse la parola scritta è la deus ex machina nei "rapporti online", perchè assume un sapore diverso leggere le parole, perchè possono essere lette con la tonalità che noi stessi vogliamo dare... Comunque tornando in topic, direi che molto spesso io uso la dicitura compagno, in favore di una persona che conosoc e con la quale vivo bei momenti, ma che non è un amico, col quale parlo invece delle cose importanti, cioè quelle che riguardano sentimenti ed emozioni, gioie e dolori, esperienze di vita.
Si può dire che esista amore senza fiducia ma non amicizia senza fiducia? Se è così allora l'amicizia è un sentimento molto più forte...e più nobile
Io penso proprio che sia così... L'amore può non aver bisogno della fiducia, mentre l'amicizia sì. Parlo di amore, e non di coppia / sposi, perchè lì è ben diverso. Lì si fonde l'amore con l'amicizia...
Intanto buongiorno a tutti E' da un po che non tornavo sul forum....ma vedo che Onaf non ha perso il vizio di aprire thread interessanti in ot Bhe'...tanto per cominciare...metto sul piatto la netta distinzione che io faccio quando si tratta di questo argomento....ovvero le categorie a- conoscenti e b- amici. Nella categoria conoscenti ci possono essere i colleghi di lavoro coi quali esco ogni tanto per delle cene spensierate.....ex compagni di classe......et simila........ovvero persone con cui ho trascorso anche momenti belli della mia vita. Nella categoria amici invece, ci sono quelle persone che mi conoscono davvero....che non e' una cosa di poco conto. Persone che si sono guadagnate la mia stima assoluta e la mia completa fiducia. Queste persone si contano sulle punta delle dita di una mano. :wink:
Io a forza di ragionare come te non ho più amici! Conoscenti tanti ma non dò più fiducia a nessuno! Ho avuto pochissimi amici nella vita ora sono ancora meno!(vedi sopra)
scusate la kilometricità del post!...le rep sono davvero poche a disposizione,ho letto dei post davvero notevoli e pieni di sostanza!!!eccone alcuni: che dire...è proprio cio che pensavo!non credo che una amicizia debba essere omologata perforza dalla fisicità,questo forum lo dimostra,personalmente ho avuto pochissime possibilita di conoscere personalmente alcuni utenti,visto le distanze,gli impegni e tanti altri svariati motivi!!non per questo però mi ha privato della possibilita di ritenere amici piu di un utente,che si sono dimostrati in tutti i contesti davvero gentili e disponibili e pronti ad intervenire quando le cose non vanno bene!!!!da non confondere con esibizionismo...cio me lo dimostra gli svariati PM appena esternavo qualche mia angoscia o problema qui sul forum!! e loro sanno bene di esserlo per me!!la conoscenza fisica sara solo un implementare i contatti,e tempo insieme davanti a un bel piatto da gustare in compagnia! come non quotarti,bellissima l'osservazione!!a volte siamo un pèo egoisti...involontari,nel senso...come gia riportato da te,la frenesia di questi tempi ci impedisce di fermarci a pensare ad amici che magari hanno il desiderio di farti visita o comunque di sapere come stai!!oggi..è tutto troppo calcolato...e quindi meccanizzato!si è persa un po la disinvoltura e spontaneità di una volta... tante altre cose giustissime,l'amico vero...si,si puo dire che è determinato dalla fiducia che gli dai,ma...è completata da altre cose,che sono legate tutte ad una motivazione che daro a fine di questo romanzo! scommetto che son tutte donne!!! si..concordo....come dicevo all'inizio,le rep a dispoosizione sono assai poche!!ma,on a friday sa che non è la rep in se che dimostra quanto apprezzo i suoi interventi,degni di lui come sempre!! concludo dicendo qualcosa che sa di provocazione,ma in realta è verissimo!!!Fefè nell'ironia non ha detto cose a caso:il nostro migliore amico,siamo noi stessi!!...si,è proprio cosi...perche giustamente selezioniamo come "amici" le persone che vogliono bene la nostra persona...ci circondiamo il piu possibiole di esse,ad un fine che chiude il cerchio sempre intorno a noi:cerco di spiegarmi meglio,altrimenti potrei sembrare con questa affermazione un tipo materialista e superficiale: "far di tutto per rendere felice e a suo agio una persona a cui teniamo come amnico/a...è una presa di coscenza che ha fine di "servire noi stessi" nel piacere di aver fatto qualcosa che ha reso la NOSTRA PERSONA fiera nel cuore e nell'anima......"
Bella discussione e ringrazio Extwingo x avermela linkata Credo ke da un forum come questo si possano tirar fuori le basi x un'ottima Amicizia e mi spiego meglio!approfittiamo dei vari incontri x dare un volto alle persone con cui abbiamo discusso all'interno del forum ma è anche vero che durante un raduno o una cena difficilmente si parla dei proprio problemi personali come si fa con un Vero Amico!dicevo le basi,perché qui ci si conosce x scambiare opinioni,chiedere consigli tecnici o meno,non ci si avvicina alle persone con effimeri scopi!dopo essersi incontrati di persona,allora ci si può conoscere sempre più con il passare del tempo ed arrivare ad una Vera Amicizia!poi capita di conoscere delle persone dal vivo e legare subito,come mi è successo con Robertorius ed Extwingo,mio 'cugino' Giu320coupè ed altri ma per quella che intendo Vera AmiciziA deve passare del tempo!mi sono iscritto su FB per ritrovare vecchi compagni di classe dati i miei trascorsi all'estero e in mezza Italia,ma a distanz di tempo ti accorgi di non avere argomenti su cui parlare,queste persone x me sono conoscenti,un tempo Amici,oggi non più!
mi iscrivo..piu avanti dirò la mia... certo che è una bella gatta da pelare questo argomento!! tutti avete detto cose saggie!!!
amicizia... una parola grande che racchiude in se cose come onore, dignità, rispetto,predisposizione verso il prossimo ( e quindi nn egoismo) tutti valori che si stanno perdendo sempre piu è x questo che si hanno sempre meno amici...xchè la fiducia che si da ad un nuovo conoscente viene puntualmente tradita, almeno in parte in uno di questi valori!!! tuttavia c'è ancora chi è disposto a mettersi in gioco x un,...... appunto,....AMICO.
io non sono per le "categorizzazioni" ... per me ogni relazione umana è un caso a se stante per giunta in costante evoluzione ...
All'inizio mi sono iscritto così, quasi per caso, cercando di risolvere qualche problemuccio qua e la, facendo qualche chiacchiera, anche se ho sempre odiato i forum. Quando hai a che fare con altre persone dietro ad un monitor non sai mai come "andrà a finire". Qualcuno, proprio quello che mi ha dato la prima rep+, mi ha deluso profondamente, però per lui ci sono tanti altre persone che poi ho conosciuto di persona, che sento tutt'ora e che incontro anche solo per un caffè o una chiacchierata, che mi hanno aiutato con consigli e fatto ridere con tante ca22ate, che penso siano amici miei, perchè lo si fa in modo disinteressato, legato al fatto del "piacere nello stare insieme" e condividere degli interessi che siano hobby o emozioni. Chi gli nasce il figlio e la prima cosa che fa viene a dirlo a noi, chi si prende la macchina nuova e la sua gioia la condivide con noi. C'è chi viene e cerca di strozzarti il gatto mentre lo visita... e poco lo conosci, e c'è chi gli serve qualcosa e cerchi in tutti i modi di aiutarlo o chi ti regala qualcosa solo per il gusto di aiutarti... E quello con cui ti fai la strada con una sola macchina perchè così si chiacchiera e perchè no', ci si dividono le spese.... l'amicizia è questo, darsi agli altri senza pretese e ricevere sempre senza pretese e senza mentire, perchè se con gli altri non sei te stesso, non sei te stesso nemmeno se ti guardi allo specchio. Ringrazio questi amici del forum, ognuno di loro credo sappia di chi parlo e a ognuno di loro spero sempre di poter dare qualcosa.