[Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 11 Novembre 2012.

  1. bengio88

    bengio88 Kartista

    100
    3
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    326
    Mercedes W201 190 2.5 D
    Non c'avevo mai fatto caso! :razz:
     
  2. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    eh si lo introdussero insieme all'uscita della serie 200-300...w124
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Brillanti anche le 2.6 e i 2.5 turbodiesel.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Passion, sono desolato, ma non dispongo dello scanner; però chiedimi quello che ti interessa e cercherò di riportarlo
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    la 190 2.3 16 v pesava circa 1290 kg con il pieno ma senza conducente, all'epoca era molto, oggi sarebbe una piuma...

    cosa curiosa , la rumorosità era superiore a quella della M 3 ;

    straordinariamente basso il consumo della M 3 , oltre 11 km/l a 130 km/h con una trasmissionea cinque soli rapporti e 5 a da 34.4 km/h per 1000 g/m

    è interessante consultare queste vecchie riviste , si può constatare il progresso compiuto dall'automobile in questi decenni

    saluti
     
  6. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    [Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia

    A volte più che progresso direi REGRESSO:)
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    beh, oggi le prestazioni di quella macchina sono alla portata di vetture come Clio RS, Cooper S, che tra l'altro costano molto meno, sono più efficaci, consumano meno, sono molto più silenziose, e anche molto più sicure etc etc

    ecco mi riferisco a questo quando parlo di progresso

    saluti
     
  8. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    [Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia

    Sicuramente!pero le sensazioni che ti trasmettevano,il peso più contenuto,la poca elettronica ecc ecc erano sicuramente punti a favore delle "nonne";)
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    certamente, ma c'è da considerare anche l'effetto "nostalgia"...e poi all'epoca non eravamo abituati a simili potenze per cui sembravano motori stratosferici; in effetti il motore della M 3 era più efficiente, maggiore potenza e coppia con regimi di utilizzo più estesi; la mercedes non aveva allora grande esperienza con le testate a 4 valvole per cui era dovuta ricorrere alle consulenza della Cosworth....nella progettazione; vi era un particolare comunque che mi infastidiva, il volante di diametro smisurato !

    la 190 era una macchina molto riuscita e rimase a lungo in listino; une vera Mercedes anche se di dimensioni contenute

    saluti
     
  10. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    [Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia

    Mi ricordo che la 190 aveva anche il cambio con la retro posizionata in maniera insolita
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non era insolita. Era distintiva delle Merc dell'epoca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si tirava su la leva del cambio e si inseriva sulla seconda marcia.

    In questo modo la leva si spostava direttamente in avanti quando si doveva metter la prima. Agevolava la manovra senza ripassare per la folle come dovevano fare le auto che avevano la Retro dietro la 5a marcia oppure accanto alla prima (BMW Docet)
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si volevo sapere masse e pesi...e magari visionare qualche fotina.

    Cmq si entrambe erano delle signore auto, la 190 rimase a listino ben 11 anni...riuscitissima.

    Anche io ho dei 4 ruote con la prima della 190E rosso fiammante dell'82, e alcuni quattroruote dell'85/86 con le prove di 190D e 190D 2.5...

    Come storia mi pare a tratti di ricordare in alcuni punti quella della a noi recente serie 1 E87, nata come una scommessa e poi divenuta vincente nel tempo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2012
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Passion,

    ecco alcune informazioni:

    190 , massa ufficiale 1220 kg, massa rilevata( probabilmente a causa di alcuni accessori e tra questi l'impianto di aria condizionata, ) circa 1290 kg

    accelerazione:

    0-100 km/h 8.0 sec

    km da 0: 28.9 sec

    ripresa:

    80-120:12.9 sec

    percorrenze :

    -120 km/h , 11.1 km/l

    -140 km/h 9.7 km/l

    rumorosità , sedili anteriori: 80 dB

    una curiosità, lo sterzo a circolazione di sfere invece della solita cremagliera

    saluti

    dimenticavo, non appena ho lo scanner, ti invio l'intera copia...ma non so dirti quando
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io da ragazzino l'adoravo.........
     
  15. SteRWD

    SteRWD Secondo Pilota

    565
    16
    30 Marzo 2010
    Reputazione:
    4.991
    '08 325d Futura E92
    [Amarcord]: Mercedes-Benz 190. 30 anni di storia

    Ecco,va praticamente uguale alla 75 3.0;)
     
  16. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    progresso che praticamente non c'è stato.

    Adesso consumano di più e danno molte meno soddisfazioni, nessuno se le può permettere e a livello di carburante e spese, adesso con le dovute proporzioni mantenere un diesel 2mila costa molto più di quello che costava mantenere una m3 e30, ma anche e36.

    Quando mi tirate fuori queste vecchie glorie tipo 190 o e30 mi fate venire il magone.... e più le vedo e più penso quanto mi facciano schifo e sottolineo schifo tutte le macchine che si producono oggi, tranne qualche rarissima eccezione tipo gt86
     
  17. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Vi ricordate quella garetta pre Gran premio di Germania(..o forse d'Europa..non ricordo) con i piloti di formula uno che si sfidarono a bordo delle 2.3 16v???

    Vinse un giovincello...un certo Ayrton..qualcosa...:cool::mrgreen:
     
  18. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Si era l inaugurazione del nuovo nurburgring e c erano Ayrton, Lauda...e altri piloti minori.

    Ricordo anche la sfida dei 50.000 km della 190 E 2.316v senza mai fermarsi....solo per i rifornimenti e cambio gomme...un portento...auto indimenticabile che cmq rimane nel mio cuore come un icona delle migliori auto anni 80/90...sopratutto Diesel...
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    dire che il progresso non ci sia stato , mi sembra un poco azzardato...

    tutto nelle macchine è stato migliorato, dalle sospensioni ai motori , all'aerodinamica, e poi freni, scocche etc

    oggi una macchina di potenza simile o superiore a quella della M 3, nonostante i sistemi anti inquinamento e i pesi nettamente maggiori consuma molto meno; vedi p.e. la 328 I,

    come handling non ci sono paragoni possibili, basta vedere i tempi che realizzavano in pista quelle macchine a confronto con quelle di oggi, anche di potenza inferiore

    saluti
     
  20. bengio88

    bengio88 Kartista

    100
    3
    8 Giugno 2011
    Reputazione:
    326
    Mercedes W201 190 2.5 D
    Non sono 30 (gli anni) ma se la cava comunque bene! Sono ormai quasi 25 anni di Amore, mi coccola da quando ero un pargolo! :biggrin:

    [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina