Ciao ragazzi, spero nel vostro aiuto. Dovrei alzare la pressione del turbo del mio e39 525 tds , cosi da ridurre il fumo ( causato dal modulo acquistato da Gabo :wink: ). Seguendo le indicazione di un utente del forum mi ha rivelato che tale innalzamento può avvenire solo agendo nel dado che si trova nella westgate, il problema è come arrivarci? Ho smontato l'aspirazione ( filtro aria, debimetro,ecc) ma non ci si arriva lo stesso per via del collettore. Devo togliere anche quello?
Se aumenti la sovrapressione non fai altro che aumentare il turbolag. Se poi questo non ti interessa, attenzione, percè la precamera sul 6° cilindro non è a tenuta stagna se alzi troppi
Per la fumosità in alto anche se alzi la sovrapressione spostando più in alto l'apertura della wastegate, avresti una maggior colonna d'aria a disposizione, ma si svuota ancora di più ai bassi. Inoltre la fumosità non è data dalla mancanza di aria per corrispettivo combustibile (almeno non totalmente) ma poichè stai guidando un pre-camera, che ha dei limiti geometrici per turbolenza e miscelazione delle due componenti.
In sintesi tale innalzamento di pressione non porta a nessun miglioramento. Anzi l'auto peggiora ai bassi reggimi. E' questo ciò che intendi?
Io sul mio ex tds (con oltre 180 cv tra mappa abbassamento testa e diavolerie varie )il fumo sono riuscito a ridurlo non del tutto ma con buoni risultati mettendo un filtro sportivo della BMC e oltre al fumo anche i consumi si sono leggermente abbassati. Altro piccolo miglioramento è stato quello della chiusura valvola egr.