io si, e non è per niente facile come potrebbe sembrare, io parlo di asfalto asciutto non viscido come quello del video, ricordiamo anche alcuni punti salienti tipo niente servosterzo (per controsterzare ti vengono due braccia da kilo) assetto inesistente (se non fosse per l'anatomico dovrsti tenere un piede sulla porta per non sgusciare fuori) niente autobloccante (e be li tu ben sai quanto aiuti).... raul ti voglio bene perche sono anche io come te che faccio il pirla in giro domani posto un video fatto su una rotonda con l'asciutto e il 131 cosi ti da un po l'impressione di come sia anche se non si vede benone...
vai sul link che ti ho messo e in alto a destro ce una finestrella dove si puo scrivere, immetti le tre lettere che sono scritte in parte e dovrebbe partire il download
in alto a destra vedi un codice da scrivere, lo inserisci e poi clicchi.. poi ti dice di attendere circa 40 secondi e poi puoi scaricare
thanks ma come puoi vedere faccio un pezzo e poi mi torna dritta e devo "ributtarla" questo solo per causa delle gomme
Wizard allora è come dico io o no???? Con l'M3 tieni la triettoria in drift perchè hai i cv e quindi io lo chiamo sovrasterzo di potenza, senza trasferire il carico e senza il freno a mano!! Con il 131 per metterla di fianco fai un trasferimento di carico o si fa con il freno a mano...ma poi inesorabilmente ritorna dritta perchè non ha i cv. Quindi non mi venire a dire caxxate che il 131 possa fare sovrasterzi di potenza perchè non ha i cv!!!!!! Di sovrasterzi ci sono vari tipi...scalando la marcia piu bassa , con trasferimento di carico, con freno a mano e di potenza...datti un'occhiata su qualche sito che ne parla....perchè io parlavo di quello di potenza!! Secondo te la lada perchè trasferiva il carico da una parte all'altra, perchè era ubriaco???
io resto del parere che e solo un problema di gomme, io monto i 14" ma non dovrei, sono convinto perche l'ho fatto a pasquetta che con i 13" la faccio uguale che con l'M, i problemi miei di ieri sono solo perche le gomme davanti sono piu finite di quelle dietro e quindi tende ad andare di muso, se vuoi posso mettere su i 13" e tornare a provare tanto non mi costa niente se non un po di benza
Allora è meglio che il tuo amico si compri qualcosa di più tranquillo, non sò, magari una Brera 3.2 . Cmq non volevo sminurti, dico solo che ad alte velocità ci vuole ben altro pelo sullo stomaco (già a 90-100 allora ritardi una correzzione e sei già sul marciapiede)
Volendo iniziare ti basta un parcheggio abbastanza grosso (tipo IKEA o Iper), quando poi hai capito più o meno la tecnica e le reazioni allora sei a cavallo e inizi con le piazzette con carreggiata bella larga. Comunque per il drift ad alte velocità ci vuole una pista, per strada si rischia troppo.
ho un amico che spesso mi ripete che TUTTO va di traverso..chiaramente non nello stesso modo e onestamente l'ho preso non poco in giro finchè non l'ha dimmostrato..io non dico che con il 131 sia più difficle o impegnativo..è solo bravo..tutto qui.. non è detto che se lo faceva con la emme non si andava a infilare su un albero..
wizard adesso stai venendo nel mio discorso perchè mi parli di aderenza gomme, io l'ho detto all'inizio del post che quella lada sta con le gomme liscie e se vedi bene il video, il fumo che esce non è altro che la polvere della strada e non quello delle gomme, quindi credo che sia chiaro che il sovrasterzo di potenza non c'è. E' palese, che se metti gomme più piccole e liscie agevoli il 131 a fare cenni di sovresterzo di potenza. Nel video si vede chiarissimo (non sò perchè gli altri non lo vedono) che vengono fatti i trasferimenti di carico per aiutare la macchina ad intraversarla. Di tutte queste tecniche l'M3 non ne ha bisogno, perchè ha 343cv e l'autobloccante...quindi quando schiacci il pedale ti trovi di lato e via di controsterzo per correggere la traiettoria. Non a caso questo sovrasterzo viene chiamato di potenza...speriamo di esserci capiti. M3 power intendevo dire che anche in seconda marcia è pericolo fare una rotonda con una M3, certamente in terza marcia le ho fatte pure e la difficoltà non è molto diversa...però le ho fatte solo in pista e non nel centro cittadino dove ho fatto quel video in firma. PS: Avevo un'alfetta 1.8 del 75 e nonostante i cv molti di piu del 131 non andava in sovrasterzo di potenza....aveva bisogno di aiuti tipo trasferimento di carico o freno a mano.
Questa affermazione conferma il fatto che per fare drift con il 131 devi avere delle gomme che tengono un cacchio, quindi ci hai dato ragione. Il solo problema del tuo 131 è la mancanza dell'autobloccante, và in monoruota perchè la piazza è troppo larga.
Esatto quoto M3 motorsport power! per chi vuole saperne più in dettaglio: http://www.driftclub.it/driftj107/index.php