Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Cyfer, 28 Marzo 2014.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se riesci ad omologare i 225 al posteriore per i cerchi da 19 sei un mito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    però l'effetto di un bel 19 al posteriore con canale largo lo perderesti, come dice nico
     
  2. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Purtroppo, come si suol dire, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... :rolleyes:

    Già avere l'opzione di poter passare ai 19' eliminando il problema del gommone sovradimensionato, sarebbe un bel risultato. Inoltre, per fortuna, almeno per quanto riguarda questo particolare modello di cerchi, non è la concavità la loro caratteristica estetica principale. Se osservate bene le foto che ho postato, anche quelle con i cerchi da 19' e canale 9,5 non sono un gran che concavi.

    Piuttosto mi preoccupa di più il fatto che dal loro sito non si capisca se abbiano almeno l'omologazione ECE124, perchè al momento, per passare un'eventuale controllo in motorizzazione, le omologazioni VIA e JWL che vedo stampigliate sul bordo, non servono più a nulla... ](*,)

    Ma che bello sto decreto ruota, in pratica ci hanno dato qualche opzione in più, ma per contro ci siamo isolati dal mondo, perchè nessun produttore estero avrà mai interesse a certificare i propri cerchi con un'omologazione che vale solo in Italia (NAD), mentre i certificati che ti rendono in regola in tutto il pianeta (TUV, VIA, JWL), da noi sono diventati carta igenica e quelli con certificazione ECE124, ultima ancora di salvezza, li trovi col lumicino... :climb :evil:
     
  3. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Basta farsi prestare un treno di cerchi Bmw o compatibili e cambiarli con il libretto aggiornato... Una pigna ma tant'è...
     
  4. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Ragazzi scusate la domanda... sapete dirmi se c'è differenza di peso tra i 442M da 19" ed i 405M da 20"?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Se arrivassi al punto di un'eventuale ispezione in motorizzazione, per essere sicuro che non nascano contestazioni, dovrei montare 4 cerchi uguali, perciò 4 anteriori nel caso di cerchi originali Bmw, il complica ulteriormente le cose... #-o

    442m =

    [TABLE=width: 70%, align: center]

    [TR=class: fverdana10b][TD=align: center]Baureihe[/TD]

    [TD=align: center]Größe[/TD]

    [TD=align: center]Einsatz[/TD]

    [TD=align: center]Bereifung[/TD]

    [TD=align: center]ET[/TD]

    [TD=align: center]kg[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]

    3er F30 ff.



    [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]8x19[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]vorne[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF] 225/40R19 [​IMG][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]ET 36[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF, align: right]13,45[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]8,5x19[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]hinten[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7] 255/35R19 [​IMG][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]ET 47[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7, align: right]13,63[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    405m =

    [TABLE=width: 70%, align: center]

    [TR=class: verdana8][TD=bgcolor: #DEDFDF]

    3er F30 ff.



    [/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]8x20[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]vorne[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF] 225/35R20 [​IMG][/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF]ET 36[/TD]

    [TD=bgcolor: #DEDFDF, align: right]10,91[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: verdana8]

    [TD][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]8,5x20[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]hinten[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7] 255/30R20 [​IMG][/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7]ET 47[/TD]

    [TD=bgcolor: #F7F7F7, align: right]10,94[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    I 442 sono dei normali cerchi in lega, mentre i 405m da 20' sono cerchi forgiati, se non ricordo male.
     
  6. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Grazie mille [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] sei stato gentilissimo.

    Allora essendo più leggeri, si dovrebbe guadagnare in termini di consumo, giusto?

    Se così fosse... la faccio la pazzia di passare ai 405M

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  7. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Mah... scusa la battuta, ma io ci andrei con i piedi di piombo. :mrgreen:

    Prima di tutto perchè i 20' li ho sempre trovati esagerati per la serie 3. I 19' sono il giusto compromesso tra resa estetica e guidabilità.

    Secondo perchè con i 3.600 € che viene un set di 405m da 20', mi ci faccio quasi 2 set di cerchi forgiati aftermarket, di qualità anche superiore e con estetica migliore.
     
  8. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    Io credo che come guidabilità non ci sia questa grossa differenza perché il diametro è lo stesso dei 19" ma con una spalla leggermente più bassa....

    Hai ragione sul discorso prezzo, ma a me piace avere la macchina con pezzi originali... purtroppo è una mia fissa!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  9. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ok, l'importante è che fai la scelta consciamente e visto che sai già che potrai avere pro e contro ed eventuali prezzi della concorrenza, direi che hai già fatto le tue valutazioni.

    Alla fine, a parte sacrificare un pò il comfort e fare mooolta più attenzione a dossi e buche, il passaggio da un 19' da 13 kg e mezzo ad un 20' da meno di 11, quasi quasi lo approvo. :wink:
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, come guidabilità invece c'è parecchia differenza, risparmi quasi 3kg a cerchio (11 circa in totale) perdipiù su masse non sospese, sentirai in meglio la differenza nel passaggio da 442 da 19 a 405 da 20 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    esatto, solo il confort peggiora in questo caso, tutto il resto migliora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    [MENTION=9695]Luca X3[/MENTION] giusto per per te, ecco un po di 3er nere come la tua, con questi cerchi. :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    Altra ambulanza nel club: la mia F31 316d

    [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] sei stato gentilissimo.

    Mi fanno impazzire... non riesco a resistere!!

    Non vedo l'ora della prossima primavera per montarli!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2016
  13. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Vabbè, non volevo complicarti la vita, ma giusto per dovere di cronaca, ti segnalo che esiste un'altro modello di cerchi Performance da 20: i 624m.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  14. Luca X3

    Luca X3 Direttore Corse

    1.555
    106
    28 Febbraio 2008
    Milano
    Reputazione:
    1.632.587
    Bmw X2 xdrive20d Msport
    [MENTION=40717]Cyfer[/MENTION] li conosco... però i 405M rimangono i miei preferiti! È stato amore a prima vista

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, molto meglio anche secondo me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Scusate ma alla fine quali sono i 18 più leggeri? Perché io sto sempre con i miei 403 da oltre 13 kg e aspetto lumi su come creare un bel set invernale da 18 [emoji3]

    Mi fate un riepilogo? Grassie!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Ma non eri anche tu per prendere cerchi originali Bmw?

    Se vuoi stare sugli originali, non è che ci sia nessuna scelta, gli unici cerchi da 18' ultraleggeri che Bmw propone sono i 405m (che ci sono da 18' o da 20' per le nostre 3er e da 19' per serie 1 e 2 con ET che non vanno bene per noi).

    Se parliamo di cerchi aftermarket, allora lì la scelta è molto più ampia...

    PS. Il codice del 405m da 18' è 36116865157, così se vai in concessionaria a farti fare un prezzo, ti risparmi anche i tempi biblici prima per fargli capire cosa vuoi e poi perchè lo trovino a catalogo. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2016
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Quelli da 18 però se non erro sono tutti neri e bmw li vende in kit con le invernali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nulla vieta chiaramente di acquistarli senza gomme e montarci le estive

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  19. Cyfer

    Cyfer Primo Pilota

    1.109
    35
    19 Ottobre 2011
    Reputazione:
    127.761
    316d LCI Msport
    Si infatti, i 18' sono neri.

    Considerando i prezzi di Bmw, io sarei per prendere le gomme a parte... :lol:
     
  20. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Si io vorrei stare sull'originale ma i 405 da 18 non lo facevano solo neri?

    Altrimenti in aftermarket c'è una giungla e mi piacevano molto quelli che hai postato qualche pagina su che pesavano pochissimo da 18.

    Comunque sento il concessionario e vediamo che sassata mi propone con i 405...

    Grazie del codice [emoji6]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina