Apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovate altre sull'argomento qualcuno saprebbe darmi l'altezza della barra antirollio anteriore (foro dove si inserisce la bielletta) rispetto al terreno? mi servirebbe il dato dello stock o da chi ha l'assetto perchè ho notato che le biellette originali lavorano malissimo in quanto la mia barra si trova posizionata molto più in basso rispetto al punto di collegamento con gli ammortizzatori per le varie modifiche che ho riportato e la bielletta originale non arriva in nessun modo lunghezza bielletta originale 310 mm... ho calcolato che a me servirebbero almeno altri 2 cm per lasciare la boccola di fissaggio in posizione neutra (perpendicolare al terreno) altezza misurata (occhiello barra antirollio - terreno è circa 21 cm) quello che vorrei fare è ruotare (dopo aver allentato i perni di fissaggio dell'antirollio) quindi alzare verso gli ammortizzatori il punto di collegamento ma vorrei avere un riferimento con qualche altra auto perchè probabilmente la mia barra si è spostata p.s. oggi prova guida senza biellette (quindi senza barra antirollio)... nonostante assetto l'auto risulta inguidabile a velocità sostenute senza l'aiuto dell'antirollio
Ciao, incuriosito da questo post sono andato a vedere la configurazione del tuo assetto. In che senso l'auto risulta inguidabile? Hai un assetto completo rigido (e rasoterra praticamente ) e i bracci M3... non sono quindi sufficienti?
Lui ha in pratica scollegato la antirollio...ci credo che era inguidabile...comunque @marco.v non posso aiutarti, avendole cambiate, insieme alle molle, senza aver misurato. Sicuramente anche io dovrei cambiare le biellette, dato che monto ancora le originali.
grazie lo stesso penso di aver risolto con una chiave a T ho allentato i dadi da 13 che fissano la barra al telaio (nei pressi della tubazione IC), la barra di per se non ruota ma ha un movimento avanti/dietro, ho cercato di misurare delle distanze da riferimenti fissi e posizionata la barra ho serrato il tutto. Rimontando le biellette (ho rimesso quelle regolabili) la boccola sotto sembra allineata correttamente aumentando leggermente la lunghezza rispetto alla bielletta originale (circa 0.5 cm)... devo solo provare la macchina per vedere come va
Secondo me non è questione di regolazioni. Le barre stock sono volutamente troppo morbide per un uso "allegro". Io ho risolto solo cambiandole.
probabilmente quella stock è morbida però rimettendo le biellette regolabili (con boccola in poliuretano) a sensazione rendono l'auto parecchio piantata sopratutto nei cambi di direzione, anche lo sterzo mi sembra più reattivo... un abbisso rispetto a non avere neppure la barra