BMW Serie 1 F20/F21 altezza barra antirollio

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marco.v, 16 Marzo 2019.

1. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    260
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Apro questa nuova discussione perchè non ne ho trovate altre sull'argomento

qualcuno saprebbe darmi l'altezza della barra antirollio anteriore (foro dove si inserisce la bielletta) rispetto al terreno?

mi servirebbe il dato dello stock o da chi ha l'assetto perchè ho notato che le biellette originali lavorano malissimo in quanto la mia barra si trova posizionata molto più in basso rispetto al punto di collegamento con gli ammortizzatori per le varie modifiche che ho riportato e la bielletta originale non arriva in nessun modo

lunghezza bielletta originale 310 mm... ho calcolato che a me servirebbero almeno altri 2 cm per lasciare la boccola di fissaggio in posizione neutra (perpendicolare al terreno)

altezza misurata (occhiello barra antirollio - terreno è circa 21 cm) quello che vorrei fare è ruotare (dopo aver allentato i perni di fissaggio dell'antirollio) quindi alzare verso gli ammortizzatori il punto di collegamento ma vorrei avere un riferimento con qualche altra auto perchè probabilmente la mia barra si è spostata

p.s. oggi prova guida senza biellette (quindi senza barra antirollio)... nonostante assetto l'auto risulta inguidabile a velocità sostenute senza l'aiuto dell'antirollio

2. Andre1er

Andre1er Collaudatore

336
    145
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Ciao, incuriosito da questo post sono andato a vedere la configurazione del tuo assetto.
    In che senso l'auto risulta inguidabile?
    Hai un assetto completo rigido (e rasoterra praticamente :D) e i bracci M3... non sono quindi sufficienti?

3. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.442
    8.396
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.838
    M2 F87 LCI
    Lui ha in pratica scollegato la antirollio...ci credo che era inguidabile...comunque @marco.v non posso aiutarti, avendole cambiate, insieme alle molle, senza aver misurato. Sicuramente anche io dovrei cambiare le biellette, dato che monto ancora le originali.

4. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    260
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    grazie lo stesso

penso di aver risolto
    con una chiave a T ho allentato i dadi da 13 che fissano la barra al telaio (nei pressi della tubazione IC), la barra di per se non ruota ma ha un movimento avanti/dietro, ho cercato di misurare delle distanze da riferimenti fissi e posizionata la barra ho serrato il tutto.

Rimontando le biellette (ho rimesso quelle regolabili) la boccola sotto sembra allineata correttamente aumentando leggermente la lunghezza rispetto alla bielletta originale (circa 0.5 cm)... devo solo provare la macchina per vedere come va

A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. espi one

espi one Amministratore Delegato BMW

4.585
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Se stacca le barre antirollio per forza che l'auto è inguidabile...
    :haha

6. espi one

4.585
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    Secondo me non è questione di regolazioni.
    Le barre stock sono volutamente troppo morbide per un uso "allegro".
    Io ho risolto solo cambiandole.
    =P

7. Andre1er

Andre1er Collaudatore

336
    145
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    Non devo leggere i post prima di cena, dalla fame non capisco bene ciò che leggo ](*,)

8. espi one

4.585
    2.547
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    :haha:haha:haha

9. marco.v

marco.v Secondo Pilota

781
    260
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    probabilmente quella stock è morbida però rimettendo le biellette regolabili (con boccola in poliuretano) a sensazione rendono l'auto parecchio piantata sopratutto nei cambi di direzione, anche lo sterzo mi sembra più reattivo... un abbisso rispetto a non avere neppure la barra ;)

A espi one piace questo elemento.

Condividi questa Pagina