BMW Serie 3 G20 - Altezza assetto M340i x drive touring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Altezza assetto M340i x drive touring

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da materaz, 22 Agosto 2022.

1. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Infatti...ma devo ancora entrare in trattativa...x ora stanno quotando la mia Giulia....ho mandato loro foto e documenti....vediamo cosa dicono...

A Afterburner piace questo elemento.
  2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.826
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Prova a sentire. Io contrariamente al passato non ho avuto riscontri positivi sui km zero, tutti i venditori facevano pesare il fatto che sul nuovo c’è un attesa di oltre sei mesi e che se volevo l’auto subito dovevo pagare quasi più del nuovo.

3. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Questa è la mia di profilo al ritiro, a marzo. E' un naftone non benza come le vostre. Spero serva come contributo. 20220329_154548.jpg

A Gab330, Campagnolo e Afterburner piace questo elemento.
  4. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Hai assetto adattivo? O quello fisso M ? Grazie

5. Campagnolo

Campagnolo Aspirante Pilota

26
    8
    23 Settembre 2020
    .
    Reputazione:
    0
    G21
    Scusate se mi intrometto :D

@Gab330, per caso hai valutato anche Alpina? Prima di due/tre anni anch'io non cambierò auto, ma la cosa mi intriga molto.. Tra Verona e Reggio Emilia ho conosciuto due persone diverse che hanno importato delle B4 dalla Germania e dicono di non avere avuto nessuna difficoltà..

A Gab330 e Afterburner piace questo messaggio.
  6. Gab330

Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21

Ciao @Campagnolo, si anche l'Alpina B3 Touring G21 potrebbe essere un'altra alternativa. Tra l'altro la B3 G2x monta seppur depotenziato lo stesso 6L S58 della M3 G8x con sovralimentazione bi-turbo, a differenza invece del 6L B58 della M340i che è monoturbo (twinscroll). Con la recente acquisizione per intero di Alpina da parte di Bmw credo che in futuro saranno importate con ancor maggiore facilità ed in via ufficiale (mentre in passato mi ricordo che le Alpina in Italia le importava Carzeta a Milano).
    Comunque nel mio caso se ne riparla non prima di 2/3 anni, per ora mi trovo a meraviglia con la mia M340i G21.
    Per questo mi sento assolutamente di consigliarla a @materaz, ovviamente una M340i non raggiunge i livelli di sportività di una ///M vera e propria come la M3 G8x o di una Giulia Q, ma offre veramente un ottimo mix fra prestazioni, dinamica, comodità e versatilità.

Per concludere mi trovo pienamente e perfettamente d'accordo con @materaz per quanto riguarda il discorso sull'elettrico: fin quando potrò personalmente farò a meno di acquistarlo, il problema vero e proprio sarà post 2035. Al limite post 2035 acquisterò se non c'è proprio altra scelta una piccola vettura elettrica, tipo una 500e, e mi metterò magari in box il mio sogno nel cassetto, una 993 ultima 911 con motore boxer 6 raffreddato ad aria, da usare almeno la Domenica, a meno che la benzina post 2035 non verrà a costare 15 euro/litro...
    Comunque per quanto mi riguarda l'elettrico alla fine è esclusivamente un "finto green": fra estrazione del nichel per la produzione delle batterie, produzione di energia elettrica, e soprattutto smaltimento batterie a fine vita di un veicolo BEV per quanto mi riguarda nel ciclo di vita completo alla fine una vettura BEV ha lo stesso impatto ambientale, se non addirittura superiore, di una tradizionale o ancor più di una a "metano".
    E poi, sempre a mio modesto parere, soprattutto in Italia non siamo pronti con le infrastrutture e colonnine per la ricarica: qualche settimana fa tra le mie strade di montagna in Abruzzo ho beccato un'Audi Q4 E-Tron bloccata all'uscita di un tornante, verosimilmente aveva finito la carica. Se questo è il futuro...
    Personalmente spero solo che verrà fuori in questi anni qualche alternativa seria all'elettrico, ad esempio proprio in questi giorni Toyota ha fatto girare una Yaris GR H2 da rally, con il motore 1.6 Turbo che brucia idrogeno.
    Mi scuso se mi sono dilungato con questa mia ultima parte OT del post e per il mio sfogo da vecchio "brontosauro". Buona giornata a tutti

A zerogil, Afterburner e pierlo piace questo elemento.
  7. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Aggiornamento....intanto condivido il messaggio di GAB 330 al 100%.....poi a conti fatti mi conviene ordinarla nuova la 340i x drive touring.....la KM0 di cui sopra è costosa e mi tocca andare fino a Brescia......se invece la ordino me la configuro come voglio e amen...per cui stamattina ho fatto qualche giro in concessionari.....la prenderei colore mineral white con cerchi 19, assetto adattivo, audio HK e adas vari....vi chiedo....secondo voi a parità di cerchi (19", mod 791) meglio le gomme runflat o i pneumatici performance? Il venditore mi spinge ai Runflat perchè mi ha detto che i pn performance sono x la guida sportiva e sul bagnato non vanno bene....cito parole testuali...a me pare una c.a.g.a.t.a.....sapete che tipo di pneumatico è il performance? Tenete presente che io vengo da Michelin Pilot sport 4S (Giulia Q) con cui mi sono trovato sempre abbastanza bene anche se è una gomma morbida......la Giulia Q vuole i Pirelli P-zero corsa....fenomenali....scusate per l'OT.......tornando al venditore asserisce che i runflat di oggi sono meglio di quelli di 10 anni fa (io gli ho detto che sul 123d avevo i runflat con assetto M fisso ed erano una merd.....a)........voi cosa fareste?

8. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Sempre a GAB 330 chiedo...problemi particolari con la tua? difettosità? Grazie ciao

A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  9. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.826
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ottima scelta, a quel prezzo nuovo tutta la vita almeno te la fai come vuoi tu. Vado controcorrente, io su una touring xdrive metterei le runflat, fosse stato un coupe allora performance tutta la vita. Per me una station rimane una station.

A frankalex, Afterburner e materaz piace questo elemento.
  10. Handsome

Handsome Collaudatore

313
    298
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Le performance non convengono perché BMW le vende a caro prezzo. Meglio cambiarle dopo dal gommista di fiducia.

A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  11. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Il problema è che ho un pessimo ricordo delle gomme RF...in curva la spalla del pneumatico dura teneva teneva finché improvvisamente cedeva ...non era progressiva....su Giulia con gomme dietro 285/30 mai avuto problemi..voi vi trovate bene con le RF?

A frankalex, Afterburner e Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @materaz,
    la mia l'ho ritirata a Gennaio e ci ho fatto già più di 15 mila km. Finora come affidabilità si è dimostrata veramente perfetta.
    Anche dando uno sguardo ai forum Usa, dove le M340i sono molto più diffuse che in EU, non risultano difettosità congenite del 3.0 6L B58.
    Considerando che ho una guida un pelino aggressiva personalmente utilizzo esclusivamente benzina 100 ottani, Q8 Hi-Perform o Eni Super+, ma è solamente una mia "fissa" personale, perchè alla fine il B58 può essere tranquillamente alimentato con la 95ron.
    Se l'acquisti nuova puoi comunque anche aggiungere a pagamento la garanzia Best 4/Best 5 Plus che copre tutto per 4/5 anni a chilometraggio illimitato (si può stipulare anche in seguito entro 24 mesi dall'immatricolazione).
    Altrimenti anche senza la "Plus" hai comunque la tradizionale Best4 che copre motore/parti lubrificate per 4 anni/100K km sui veicoli benzina.
    Se la ordini nuova mi permetto di suggerirti un paio di optional che ho messo sulla mia: vetri ad isolamento acustico (che migliorano il comfort ad alta velocità) e comandi "galvanizzati" (costano una sciocchezza, ed hai i pulsanti dei finestrini in metallo anzichè in plastica). Sulla mia ho anche la plancia in Sensatec.
    Se hai qualche altra domanda specifica chiedimi pure...

Invece per quanto riguarda i "pneumatici performance" sono un optional da ben 1000euro. Con i Performance la vettura arriva proprio con le Michelin PS4s. Ma secondo me è un optional fin troppo caro. Il "problema" è che senza questo optional la vettura può arrivare con i 19 rft di varie marche, ma va a fortuna: ad esempio Pirelli Pzero PZ4, GY Eagle F1 Asymettric oppure nella maggior parte dei casi le (pessime e "turistiche") Bridgestone Turanza T005.
    La mia con i 19 (cerchi 792M) arrivò proprio con le pessime Turanza, (ma a Gennaio l'ho ritirata con le 18 invernali con le WinterContact ts860S rft che avevo già acquistato in precedenza in concessionaria a Dicembre e fatte montare da loro prima della consegna) mi ero messo d'accordo con il mio amico gommista per smontarle da nuove le T005 e mettere qualcosa di mio gradimento sui 19 estivi (SC7 in primis), ma purtroppo come detto nell'altro 3d non ho fatto in tempo perchè a Marzo mi hanno svaligiato il box di casa mia in Abruzzo e tra le varie cose hanno rubato i miei 19 nuovi... Al momento non ha ancora ri-comprato un secondo set di cerchi e le estive le ho messe sui 18. Ho messo le GoodYear SuperSport e mi sto trovando davvero bene.
    Le RunFlat attuali sono migliorate rispetto al passato (anche Alfa Romeo sulle Giulia "normali" utilizza pneumatici RFT, tra l'altro le misure da 18/19 delle Giulia sono identiche a quelle della Bmw 3er G2x) anche se (personalmente) preferisco ancora pneumatici "non RFT".
    Per quanto riguarda i pneumatici UUHP si apre un mondo e ci sarebbe da scrivere per ore: da 19 in alternativa alle classiche Michelin PS4s oggigiorno secondo me ci sono pneumatici decisamente migliori: innanzitutto le SportContact7 per me sono attualmente le migliori in assoluto, sia su asciutto che soprattutto su bagnato (sul Passion le monta l'amico @Mark340d), peccato solo che come tradizione Continental ci siano pochissime misure a catalogo (da 18 c'è esclusivamente 1 misura).
    Altrimenti ci sono le GY Eagle SuperSport con le quali io mi sto trovando veramente bene o le Bridgestone Potenza Sport, che però hanno una durata chilometrica inferiore rispetto alle altre UUHP.
    Buona serata

13. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Grazie!!!! Gentilissimo... Provvisoriamente ho messo cerchi da 19, audio H/K, driving assistant, park assist, modanature interne in carbonio, vetri post oscurati, assetto adattivo, antifurto.....mi fa girare le scatole che sia " obbligatorio" il programma BMW senza pensieri 5 anni/100.000 km...x soli 700 euro...riguardo ai fari cosa consigli? Io ho lasciato i led base....che siano meglio gli adattivo? I laser? Boh....su Giulia avevo gli Xenon....

14. Handsome

Handsome Collaudatore

313
    298
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    147.335.921
    VW Tiguan 2.0 TDI
  15. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.826
    509
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    C’è tutto, ti consiglio i fari Matrix più avanzati dei base e poi hanno la lucina blu che fa scena e i vetri comfort per non avere rumore di rotolamento dei run flat. Il programma bmw non è obbligatorio è inserito nel pack msport ma se vuoi lo togli. Io l’ho fatto togliere non mi piaceva che fosse più un programma assicurativo che una garanzia della casa

16. Matteo77

Matteo77

5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Materazz..
    Se posso darti un consiglio.. configura la vettura con i pneumatici runflat ( che le performance costano uno sproposito ) ed alla prima occasione ti compri un treno di pneumatici non runflat dal tuo gommista...
    Le runflat non sono cambiate molto rispetto a 10 anni fa.... dure erano e dure sono rimaste...

Quello che ti ha detto il venditore.... sinceramente... lascia veramente di stucco... ma proprio di stucco....

A Afterburner, materaz e Gab330 piace questo elemento.
  17. Gab330

2.772
    5.335
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Figurati, è un piacere darti qualche consiglio.
    Per quanto riguarda i fari sulla mia, essendo una pre-LCI, c'erano 3 alternative: fari base (veramente brutti), gli "intermedi" denominati Bi-Led che con l'high beam assistant (abbaglianti automatici) ad Agosto 2021 quando ordinai la mia mi par di ricordare venivano circa 1300€ ed i Laser che venivano circa 2000€.
    Vista lo scarso delta di prezzo (700€) fra Bi-Led vs Laser ho scelto i Laser senza alcun dubbio.
    Ora, invece, sulla 3er G2x LCI che ordineresti mi sembra di ricordare che ci siano solo 2 alternative: fari led normali e fari led "matrix".
    Mi sembra di ricordare che i matrix costino ora 1050€ come optional, comunque personalmente li aggiungerei come optional.
    Se la prendi nuova, comunque, l'optional più importante per me ai fini della dinamica di guida è l'assetto adattivo (tanti venditori si dimenticano di proporlo) e il differenziale posteriore M autobloccante (che sulle M340 pre-LCI come la mia era già di serie, ma credo che l'autobloccante sia rimasto già di serie anche sulle M340 restyling), comunque a riguardo per scrupolo chiedi conferma.

Poi anche se OT, ne approfitto per un paio di domande/curiosità sulla tua Giulia Quadrifoglio: quanti KM ci hai percorso?
    come ti sei trovato come affidabilità meccanica e con l'assistenza AR?
    Buona serata

18. Afterburner

Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

12.241
    28.096
    29 Aprile 2014
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    certamente il differenziale porta una dinamica di guida strepitosa
    ora come ora vi sono anche dei rof “guidabili” tipo gy o pzero
    personalmente quoto @Gab330 che, oltre ad essere un fine intenditore, guida proprio la macchina che stai per acquistare

A Gab330 piace questo elemento.
  19. materaz

materaz Secondo Pilota

547
    300
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Confermo che differenziale sportivo M è di serie sulla 340i x-drive...riguardo a Giulia ho percorso 62000 km...... È un auto particolare con soluzioni tecniche assai raffinate....io la definisco quasi un " laboratorio" tecnologico, un prototipo....cofano interamente in carbonio,..tetto in carbonio, albero di trasmissione in carbonio, pannelli porte in alluminio, aerodinamica attiva con split anteriore in carbonio che si apre in velocità x aumentare il carico all'avantreno...motore V6 con angolo a 90 gradi... sicuramente x me la berlina sportiva più innovativa e dirompente degli ultimi anni...peccato che morto Marchionne il progetto sia morto con lui...zero sviluppi, zero upgrade...hanno fatto la GTA che altro non è che una ricarrozzatura della Q al doppio del prezzo...come affidabilità diciamo che ho avuto qualche grattacapo elettronico ( spie) ....qualche problema di finiture interne non all'altezza ....assistenza AR mi spiace dirlo ma è pessima....chi ripara una mito o una Giulietta ( con tutto rispetto di queste auto) non è in grado di fare assistenza a un modello così particolare come la Q...diciamo che ho fatto un po' da cavia...nel bene e nel male...ripeto...ottimo progetto di partenza con ampi margini di miglioramento che purtroppo non sono arrivati e mai arriveranno...un saluto

20. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.450
    884
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Adattivo, e ti posso dire, avendo avuto la prima G21 assetto M fisso, c'è una bella differenza nel comfort. Comoda quando vuoi ( quasi sempre, ma non tappeto volante stile Audi), e cattiva in sport.
    Per le mie necessità posso dire che non la metto quasi mai in sport, anche quando dovrei, tipo curvoni autostradali a velocità che non posso riferire...:mrgreen:
    Già Diesel questa versione fa veramente impressione quanto e come va...

A Gab330, Afterburner e materaz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina