Ieri sera, dopo 300km di autostrada, fermo in area di servizio a mettere benzina. Temperature aria/acqua normali, no pioggia, neve o altro. Utilizzo auto nella norma. Riaccendo, spia alternatore accesa. Faccio 30km cercando di raggiungere il concessionario BMW di zona ma la batteria muore prima. Carro attrezzi la porterà oggi al concessionario. Prima che il concessionario (che é a 300km da casa e sa benissimo che mai più mi vedrà) mi faccia un preventivo da 1000€ per sostituzione alternatore, cinghie, batteria, motorino d'avviamento, scarico sportivo e radio 16:9, ho pensato di chiedere a voi, magari c'é già passato qualcuno... Ieri sera l'unica cosa che ho potuto controllare è che la cinghia non slittava e quindi l'alternatore gira. Che cosa potrebbe essere? Le spazzole? Il regolatore? Se non capisco male da quel che trovo online, le spazzole sono peraltro vendute già montate sul regolatore, quindi con un colpo solo... Esperienze o idee? Come sempre, grazie!
contattato concessionaria. 1050 per la sostituzione dell'alternatore. Ho chiesto se volevano provare a cambiare solo le spazzole. Mi è stato detto di no. Questo fine settimana affitto un carrello per il trasporto e vado a riprendermi la macchina e faccio da me...
su una puntata di affari a 4 ruote, cambiano il cuscinetto all'alternatore di una M5. Immagino che con 1050 euro ci puoi fare tante altre cose....
Questo? http://www.ebay.de/itm/ATL-LICHTMASCHINE-GENERATOR-120-A-BMW-5er-Touring-520i-523i-525i-530i-/400767288776?pt=DE_Autoteile&hash=item5d4f9785c8 Ce ne sono di varie marche in germania anche bosch a meno di 300€.
Se sai l'inglese chiedilo a loro usato: http://www.ebay.co.uk/itm/OE-BMW-E39-530i-SPORT-2001-AUTO-5-SPEED-WHEEL-NUT-PARTS-SPARES-BREAKING-78-D07-/151399946500?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3ABMW|Plat_Gen%3AE39|Cars+Type%3A530i&hash=item234023d904 http://www.ebay.co.uk/itm/Bmw-E39-530I-Manual-Breaking-Facelift-/381113200466?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item58bc1def52 http://www.ebay.co.uk/itm/BMW-E39-530I-M-SPORT-BREAKING-ALL-PARTS-AVAILABLE-/181628806047?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a49eba39f
Proverò a cambiare le spazzole e regolatore prima. 50€, ma per ordinarle devo vedere che alternatore ho, Bosch o Valeo. Se non funziona, con 300€ c'è l'alternatore nuovo Bosch e a meno ci sono alternatori rigenerati. Per 500€ ci avrei anche fatto un pensiero a evitare il mal di testa. Ma 1050€ mi sembra davvero eccessivo...
tirato fuori oggi, spazzole finite. Stasera ordino spazzole nuove e via, pronti per altri 300.000km. accelerando a 6000 giri l'alternatore caricava, magari per vibrazioni che facevano ancora toccare le spazzole? Aver provato, sarei arrivato a casa. Consiglio a tutti di cambiare le spazzole preventivamente a 300.000. Una quarantina di euro e passa la paura.
Scherzi a parte, portando il motore su di giri, e poi riscendendo, l'alternatore caricava per un minuto e poi staccava di nuovo. Certo, un viaggio così è un po pesante, ma la prossima volta ci provo. Andare a recuperare la macchina a 300km da casa è peggio...
Ciao edo040782 ... una informazione tecnica ! Smontare e poi rimontare l'alternatore è una cosa fattibile FAI DA TE ? vorrei provare a cambiare le spazzole anche io
sul benzina, si. Si tratta di togliere la cinghia servizi, un poco di plasticaccia intorno all'alternatore, svitare alternatore e tirarlo fuori. Una volta con alternatore il mano il cambio delle spazzole richiede 5 minuti. Poi si rimonta tutto. Nel mio motore, il fastidio più grande è stato svitare e avvitare alternatore, le viti erano scomode da raggiungere. A memoria credo di averci messo un 2 ore in tutto, forse 3. Sul diesel non so dirti, il motore è più grosso ed è possibile che complichi l'accesso all'alternatore. In generale l'alternatore è circodato da plasticaccia (tubi vari di aspirazione motore, raffreddamento alternatore, plastiche di protezione, etc.). Tolta quella ti dovresti fare un'idea di quanto sia accessibile.
la macchina è un 530d ... non ci arriva nemmeno una mano ... secondo me va smontato il radiatore Conosci qualcuno che lo possa avere fatto da solo ?
no, magari qualcuno qui sul forum potrà darti più suggerimenti se apri un thread specifico al diesel. Purtroppo il motore è diverso e più ingormbrante e per lavori del genere fa una differenza.
Attenzione che non potrà durare ancora molto, poiché si finisce anche il collettore dove ovviamente sfergano le spazzole..
grazie del consiglio. Spero che il collettore si consumi meno velocemente delle spazzole /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Magari a 500.000km lo cambio preventivamente... me lo sono segnato
Quindi io che sono a 500 inutile che cambio solo le spazzole con il regolatore ? Devo cambiare tutto? Il collettore sarebbe un altro pezzo dell'alternatore? Oppure e i collettore bello grande in vista? Mica ho capito xD
Ciao, ti convioene prenderlo nuovo o farlo rifare, il collettore è da smontare è assiale...sulla mia 3 18i ne ho un o rigenerato discorta a casa, l'originale è ancora montato in macchina e ho cambiato le spazzole almeno 100.000km fa, ma il collettore è ancora originale, per ora tiene...ad oggi 356.0000Km. L'altra BMW 528I E39 invece mai toccato nulla e ha 256.000Km
Io dopo 21 anni e 320km ho deciso di cambiarlo con uno nuovo , costo 300 euro , il mio aveva fatto una gran puzza di bruciato e caricava random. Però l’idea di rigenerarlo mi stuzzicava, solo che rischiavo di andare a spendere quasi 200 euro e non avrei cambiato comunque tutti i componenti. Almeno così spero di essere a posto per altri 10 anni almeno…