Alternatore? Spazzole? Regolatore? | BMWpassion forum e blog

Alternatore? Spazzole? Regolatore?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 5 Gennaio 2015.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Ieri sera, dopo 300km di autostrada, fermo in area di servizio a mettere benzina. Temperature aria/acqua normali, no pioggia, neve o altro. Utilizzo auto nella norma.

    Riaccendo, spia alternatore accesa.

    Faccio 30km cercando di raggiungere il concessionario BMW di zona ma la batteria muore prima. Carro attrezzi la porterà oggi al concessionario.

    Prima che il concessionario (che é a 300km da casa e sa benissimo che mai più mi vedrà) mi faccia un preventivo da 1000€ per sostituzione alternatore, cinghie, batteria, motorino d'avviamento, scarico sportivo e radio 16:9, ho pensato di chiedere a voi, magari c'é già passato qualcuno...

    Ieri sera l'unica cosa che ho potuto controllare è che la cinghia non slittava e quindi l'alternatore gira. Che cosa potrebbe essere? Le spazzole? Il regolatore? Se non capisco male da quel che trovo online, le spazzole sono peraltro vendute già montate sul regolatore, quindi con un colpo solo...

    Esperienze o idee?

    Come sempre, grazie!
     
  2. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    contattato concessionaria.

    1050 per la sostituzione dell'alternatore. Ho chiesto se volevano provare a cambiare solo le spazzole. Mi è stato detto di no.

    Questo fine settimana affitto un carrello per il trasporto e vado a riprendermi la macchina e faccio da me...
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    su una puntata di affari a 4 ruote, cambiano il cuscinetto all'alternatore di una M5.

    Immagino che con 1050 euro ci puoi fare tante altre cose....
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
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    E39 530i
    Proverò a cambiare le spazzole e regolatore prima. 50€, ma per ordinarle devo vedere che alternatore ho, Bosch o Valeo.

    Se non funziona, con 300€ c'è l'alternatore nuovo Bosch e a meno ci sono alternatori rigenerati.

    Per 500€ ci avrei anche fatto un pensiero a evitare il mal di testa. Ma 1050€ mi sembra davvero eccessivo...
     
  6. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    tirato fuori oggi, spazzole finite. Stasera ordino spazzole nuove e via, pronti per altri 300.000km.

    accelerando a 6000 giri l'alternatore caricava, magari per vibrazioni che facevano ancora toccare le spazzole? Aver provato, sarei arrivato a casa.

    Consiglio a tutti di cambiare le spazzole preventivamente a 300.000. Una quarantina di euro e passa la paura.
     
  7. cioppi-75

    cioppi-75 Aspirante Pilota

    13
    0
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    694
    bmw X6 M50d
    Volevki tornare a casa a 6000 giri?
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Perché no...
     
  9. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Scherzi a parte, portando il motore su di giri, e poi riscendendo, l'alternatore caricava per un minuto e poi staccava di nuovo. Certo, un viaggio così è un po pesante, ma la prossima volta ci provo. Andare a recuperare la macchina a 300km da casa è peggio...
     
  10. betti1965

    betti1965 Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    530d E39 Touring
    Ciao edo040782 ... una informazione tecnica !

    Smontare e poi rimontare l'alternatore è una cosa fattibile FAI DA TE ?

    vorrei provare a cambiare le spazzole anche io
     
  11. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    sul benzina, si.

    Si tratta di togliere la cinghia servizi, un poco di plasticaccia intorno all'alternatore, svitare alternatore e tirarlo fuori. Una volta con alternatore il mano il cambio delle spazzole richiede 5 minuti. Poi si rimonta tutto. Nel mio motore, il fastidio più grande è stato svitare e avvitare alternatore, le viti erano scomode da raggiungere.

    A memoria credo di averci messo un 2 ore in tutto, forse 3.

    Sul diesel non so dirti, il motore è più grosso ed è possibile che complichi l'accesso all'alternatore. In generale l'alternatore è circodato da plasticaccia (tubi vari di aspirazione motore, raffreddamento alternatore, plastiche di protezione, etc.). Tolta quella ti dovresti fare un'idea di quanto sia accessibile.
     
  12. betti1965

    betti1965 Aspirante Pilota

    30
    0
    14 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    530d E39 Touring
    la macchina è un 530d ...

    non ci arriva nemmeno una mano ... secondo me va smontato il radiatore

    Conosci qualcuno che lo possa avere fatto da solo ?
     
  13. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    no, magari qualcuno qui sul forum potrà darti più suggerimenti se apri un thread specifico al diesel. Purtroppo il motore è diverso e più ingormbrante e per lavori del genere fa una differenza.
     
  14. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Attenzione che non potrà durare ancora molto, poiché si finisce anche il collettore dove ovviamente sfergano le spazzole..
     
  15. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie del consiglio. Spero che il collettore si consumi meno velocemente delle spazzole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Magari a 500.000km lo cambio preventivamente... me lo sono segnato
     
  16. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Quindi io che sono a 500 inutile che cambio solo le spazzole con il regolatore ? Devo cambiare tutto?
    Il collettore sarebbe un altro pezzo dell'alternatore? Oppure e i collettore bello grande in vista? Mica ho capito xD
     
  17. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    Ciao, ti convioene prenderlo nuovo o farlo rifare, il collettore è da smontare è assiale...sulla mia 3
    18i ne ho un o rigenerato discorta a casa, l'originale è ancora montato in macchina e ho cambiato le spazzole almeno 100.000km fa, ma il collettore è ancora originale, per ora tiene...ad oggi 356.0000Km.

    L'altra BMW 528I E39 invece mai toccato nulla e ha 256.000Km
     
  18. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.843
    13.290
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Io dopo 21 anni e 320km ho deciso di cambiarlo con uno nuovo , costo 300 euro , il mio aveva fatto una gran puzza di bruciato e caricava random. Però l’idea di rigenerarlo mi stuzzicava, solo che rischiavo di andare a spendere quasi 200 euro e non avrei cambiato comunque tutti i componenti.
    Almeno così spero di essere a posto per altri 10 anni almeno…
     
  19. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    in effetti...a 300.000Km è da cambiare in toto!

    Hai il 3.0 a gasolio?
     

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