Probabile che ci siano anche i funghi con questo nome ma io fin'ora ho sempre sentito chiamarci e pescetti... Ugo già mi immagino la tua risposta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
internet dice: Il lattarino (o latterino) è un piccolo pesce argenteo che vive nelle acque costiere della penisola e in alcuni laghi dell’Italia centrale (Bolsena e Trasimeno). Al lattarino è dedicata anche una sagra. Solitamente li si infarina e poi li si frigge. a ugo sei 'n cojone!!
@dio©...Leggi Grandissima testa di minkia!!Lactarius deliciosus, lattario, rosita Genere "lactarius": Cappello, 5-15 cm., a imbuto e con l'orlo più o meno svolto; liscio, viscido a tempo umido; color arancione, con zone concentriche più scure; maturando, diviene tutto verde, a cominciare dalle zone più scure; diventa del pari verde, ove venga ammaccato. Gambo, cilindrico, ben presto eroso e vuoto; del colore del cappello, cosparso di forfora rosa o ocracea. Carne, dura; fragile; granulosa; bianca; verdognola sotto le zone scure del cappello; arancione pallido alla periferia; all'aria diventa in breve verde, ma poi questa colorazione recede. Lattice, arancione; all'aria diviene verde. Odore, acidulo. Lamelle, un po' più pallide del cappello; disuguali; decorrenti. Spore, bianche o color crema. Habitat, cresce nei boschi di conifere specialmente sotto i pini e presso i ginepri Commestibile, buono. Va cotto preferibilmente a fuoco vivo, non in umido. LACTARIUS sanguifluus - vineus Cappello, convesso, poi piano 5-12 cm., con depressione al centro, e quindi depresso a imbuto; colore arancio vermiglione; a volte con zone concentriche più oscure, ma alquanto incerte; stagionando diventa verdastro. Gambo alquanto tozzo, saldo, cilindrico, o restringentesi verso il piede; duro, fragile, pieno di midollo, ma presto vuoto; negli esemplari immaturi è biancastro; poi acquista a grado a grado il colore del cappello; sovente è picchiettato di piccole erosioni, che hanno il fondo più intensamente colorito. Carne, massiccia, dura, fragile, granulosa; bianca; all'aria si picchietta presso la periferia di puntini di colore carminio, rapidamente diviene di colore vermiglio, e finalmente verdastra. Odore, di frutta. Sapore, alquanto acre. Lattice, di colore rosso-sangue venoso; poi all'aria diviene bruno-porpora, lentamente. Lamelle fitte, decorrenti lungo il gambo; ocracee, poi arancio-rosate, finalmente violacee; ammaccate, divengono lentamente verdastre. Spore, color ocra pallido. Habitat, cresce nei boschi, in genere vicino alle conifere. Commestibile, di buona qualità, cotto preferibilmente a fuoco vivace. © all right reserved - GiorgioMuscas WebMaster in Roma - Italy E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi e delle foto contenuti nel sito. L'autorizzazione può essere richiesta tramite e-m@il e viene concessa solo in presenza di link a http://funghi45.altervista.org nel sito che utilizza il presente materiale.
io ho fatto rettificare due dei miei cerchi da 19', non li hanno verniciati. ho visto pero che non po gli avevano graffiati, pero tanto non me fregava niente. sono stato per 4 giorni con 3 cerchi diversi, 2 da 19' 1 da 16' 1 da 17' peccato che non aveva il 18' se no lo mettevo.
....vedi valerio,io te la volevo risparmiare,...invece la mia teoria e' ke con due cojoni come voi a bordo,la povera 330d E46 andava in recovery spontaneamente!!! ...leggi sopra testolina di caxxo!! @roma70,e leggi sopra,nun te fa' isulta' pure te,...ha solo lasciato er segno dell'ignorante ke e'!!
Carissimo ugo io go riso per la risposta di ale ma se leggi la mia ho detto che sicuramente avrai ragione anche te ma che io fin'ora non avevo mai sentito quel nome riferito a dei funghi.. e quella risposta l'ho data perché sapendo che tua moglie ha ik ristorante potevi saperne più di me in materia... Cmq sempre na pippa rimani /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma te me sa ke sei amico de ciumaca, della famija dei stupidotteri!! kekkazzo è er lactarius!?!?!? qua s'è pronunciato il nome del lattarino, bestia!
Ugo, I lattarini so i pescetti ebbasta, se poi ci stanno pure i funghi che se chiamano così, amen, ma io stavo a dì i pescetti!!!
Mo' a parte er lattarino che rimane un pesceInsulta pure areggo bene Oggi me chiama er gommista me dice che so arrivati i cerchi ma so sbagliati perché so neri E che caxxo mo' speriamo che ie tornino subito quelli giusti
Al massimo il lactarius è il lattarino crescuito in mezzo all' acquarius (chi se la ricorda la pubblicità? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
@dio©.....il lactarius e' il nome in latino,vedrai ke ne avranno uno pure quei pescetti del caxxo ke te magni te e valerio,e nun me pare ke fanno bene pe gnente!!!!!! .....in gergo si kiamano lattarini,....e quanno li ordini al ristorante se kiamano cosi'!!!!,mo' arimonta sulla pala meccanica,scava na buca e seppeliscitece co tutto valerio appresso!!!!!!!!!!!!!!! @valex....massi' meglio na pippa come me' ke uno bravo come te!!!!
...e te solo i pescetti poi di'!!! animaleeee!!!!!! ...montali neri, so' belli lo stesso,e te facevi cala' er prezzo!!!
Di solito qua do mi offendono mi in***** solo tu riesci a famme ride.... cmq fanno benissimo perché io e ale siamo cresciuti tanto e bene.
io scommetto ke pure er gommista de roma70 ke pe quanto possa esse cojone da sbajà er colore dei cerki sa ke i lattarini so pesci e no funghi!