Ho il fondatissimo timore che il motivo sia lo stesso (l'M coupè è uscito contemporaneamente agli altri modelli)
alberto, una domanda, per alzare la uto hai usato degli spessorini specifici o hai cambiato ammo?o hai quelli a ghiera??grazie per la risposta!
mi pare di ricordare che la macchina uscisse con il 19 di serie! poi l'ha fatta abbassare e il 19 non ci entrava, così si è preso il 18! poi però è tornato indietro... mi pare eh! Poi Alberto espliciterà meglio la cosa!!
In realtà, grazie ad alcune agevolazioni, la macchina l'ho presa direttamente a Buchloe in Alpina (in Italia non è commercializzata ufficialmente) dove avevano questa vettura aziendale allestita con un assetto estremo (molle e ammo H&R -4,5cm). Con quell'assetto i 19 non ci stavano (e da quello che ho capito, manco ce li volevano far stare perchè coi 18 staccava dei tempi da paura). Il problema è che per una circolazione al 90% cittadina era pressochè inusabile (saltava veramente fuori la dentiera ogni buca...non vi dico sul il pavè!) Allora dopo alcuni mesi ho messo da parte tutto e ho acquistato i cerchi da 19 e le gomme, mentre per molle e ammo ho avuto la fortuna di riuscire a recuperare un set originale attraverso il vecchio e ormai defunto Z4um. Durante un viaggio di lavoro all'estero ho preso accordi e me li sono messi in valigia. Ho risparmiato moltissimo rispetto all'importatore ufficiale! Ora è come sarebbe uscita da Alpina con lo Sport pack (tranne per una barra di torsione Eibach al posteriore che non ho cambiato perchè dava comunque molti giovamenti: il sovrasterzo ce l' ho SOLO quando voglio poichè solo di potenza!). Ora è molto piu' comoda anche se non morbida... ...certo che prima curvavo come AUTOMAN! Un po' mi manca... Questa è la storia veramente completa... ...di fatto io non ho fatto altro che ripristinare l'assetto originale sport Se avesse l'autobloccante sarebbe perfetta (magari anche un impianto frenante piu' performante in caso di pista... A proposito, chi viene allo Speed day a Monza? Quasi quasi vado a finire i pneumatici montati sui 18" )
Ho un amico che ha da poco preso una Z4 M con i 19, quindi sconsigliate anche solo il cambio delle molle con 4 eibach?
sarà tetesca, oppure hanno utilizzato il metodo partenopeo... cmq io non la abbasserei lasciando gli ammo di serie, semmai monterei la barra duomi (quella bmw motorsport va benissimo)
La barra duomi, fuori dalla pista, ha piu' svantaggi che vantaggi a mio parere, la vettura diventa più sottosterzante. LA Z tutto sommato, con la sua distrubuzione pesi è una macchina molto equilibrata Generalmente per fare un bel lavoro non si cambiano solo molle ma anche ammo, se no gli ammo di serie lavorano male o addirittura se la abbassi troppo non lavorano per nulla.
Si l'ha presa in Germania e ha i 19 a libretto. La duomi delle due peggiora solo le cose in strada, con 4 molle migliora l'effetto estetico da un lato e dall'altro diminuisce anche il rollio; le Eibach da quel che so fanno lavorare discretamente anche gli ammortizzatori originali
bè no... le eibach abbassano poco e hanno quasi la stessa rigidità della molla di serie! consigliate anche su ammo originali, che poi non dovrebbero essere troppo schifosi, visto che stanno su una M! la barra duomi da quello che ho visto aiuta molto man mano che il diametro del cerchio diventa più grande... tanti ragazzi sul z4 forum la montano e su strada hanno trovato solo che vantaggi a livello dinamico!
mah... io mai provata Certo di gomma ne ho da vendere, ma sono già un po' sottosterzante così, e fra chi l'a montata ho sentito parlare solo di aumento dello stesso.... ho provato a fare un discorso simile, durante una festa al capo collaudatore della Ferrari, ma in risposta ho ricevuto cio' che di piu' simile c'è alla PRETAPIOCA! (Amici miei-Tognazzi.ndr) Peccato perchè mi avrebbe fugato ogni dubbio... Per il resto, per le eibach non so quanto abbassino, ma se dovessero fare un lavoro come le H&R che avevo io sono sicuro che con un ammo originale finiresti sui tamponi! (provato!)
Solo perchè sono scemo dentro... Regolare. Mi sollazzava vederla quelle 3 volte all'anno che apro cofano...
quella di ale è tra le più belle che ho visto! le molle eibach abbassano circa di 2.5 cm rispetto alle originali, sulle normali, sulle M non so di preciso, ma penso sia lo stesso... le Hr abbassano di 3.5 mi pare o anche di più! per la barra non so... in teoria serve proprio a rendere più preciso l'avantreno, sulla M3 da senza a con c'è come tra il giorno e la notte, anche su strada! c'ha provato il mio amico... considerando che la Z4m è anche più pesante delle altre, secondo me aiuta! soprattutto con i 19...