Alosa vs Sauroteam

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Elvisx, 26 Novembre 2007.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.535
    9.891
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi permetto di darti un consiglio per il banco prova, a costo di spendere qualche euro in più, rulla prima e dopo l'intervento, e controlla dalla stampata che i parametri siano corretti. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio ... :mrgreen:
     
  2. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    Ah giusto...una curirsità...leggo spesso sui gioirnali "modifica valvola egr":da qualche beneficio o problemi?è una bufala?ecc. ecc.
    Elvisx
     
  3. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

    ok.... comunque, in un 106 rallye credo che un preparatore bravo può trovare 2-5cv in affidabilità con una rimappa....ma è possibile pure trovarne zero e farli apparire +20cv, molti fanno così.

    Le uniche centraline che potrebbero rendere +20cv o più rispetto all'originale sono quelle utilizzate nei campionati nazionali di rallye, costano dai 20000 euro in poi e funzionano però solo in queste particolari vetture perché studiate appositamente dagli ingegneri per un determinato utilizzo corsaiolo in rifinitura ad elaborazioni motoristiche di un certo livello.
     
  4. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    io ti posso solo dire che sul 1.6 8v i cv presi erano veramente sopra la norma, perchè con centralina + filtro aria andava oltre i km/h presenti nel tachimetro, liberissimo di credermi o meno, la macchina non cellò più secoli non potrei ripetere nemmeno la prova :wink:
     
  5. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    beh, se hai rimappato a seguito dell'installazione di un filtro a cono cambia tutto.....
     
  6. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    "Controlla che i parametri siano corretti"....dovresti darmi qualche dritta perchè non saprei cosa guardare...se parli di erogaziobne della coppia che non sia tutta in basso o viceversa o che i cavalli non me li dia tutti a 4500 giri ok....ma altre cosa non le sò...grazie tretrecinque in anticipo
    Elvisx
     
  7. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    ti consiglio di farti dare dal preparatore tutti i dati sulla stechiometria in tutto l'arco di erogazione e leggi i risultati delle potenze massime ai bassi regimi (tipo 1500giri/min circa) per controllare la veridicità della tua curva di erogazione. Se hai modo di postare il grafico è meglio.....
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aveva la mappa i collettori e un filtro aperto, quindi quasi nulla. Eppure fino a 180 non gli prendevo neanche un metro, da quella velocità in poi lo perdevo alla grande. Quanti cavalli avesse non lo so, riporto solo quello che ho visto io.
    Ho fatto un raduno a Genova tutto sul bagnato in cui ho dovuto sputare il sangue con la Mini per tenere il passo di 2 106. Due giorni da incubo a spingere come dannati e tanto non sono riuscito a stare davanti.:redface:
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    eggià,
    gli 8v non avranno tutta sta marea di cv da originali,
    però, complici del poco peso sono delle bestiole abbastanza cattivelle!

    se poi ci aggiungiamo anche un pò di preparazione....
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le 106 Rally son tutte macchine da cui è meglio star lontani, vanno fortissimo.
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    diciamo che sono molto cattive in seconda e terza marcia, con la 4° iniziano un pò a tornare a livelli normali!
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dico in generale anche come handling, nel misto sono temibili.
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.535
    9.891
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nelle stampate dei grafici di coppia/potenza dei banchi a rulli, in genere, sono indicati alcuni valori quali: pressione atmosferica, temperatura ambiente, umidità relativa, fattore di correzione, rapporto di trasmissione, ecc. la quantità ed il numero di questi valori nella stampata dipende dai software di gestione dei banchi, comunque sono valori che incidono tutti (alcuni di più, altri meno) sui risultati del banco. In genere se le prove al banco sono effettuate a poca distanza l'una dall'altra, questi valori dovrebbero essere pressochè uguali. :mrgreen:
     
  14. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Dipende da macchina a macchina, proprio in tema di elaborazione c'è un grosso range di diversità.
    La mia Cosworth per esempio, in seconda, non riusciva a far andare al massimo della pressione la turbina, terza.. quarta.. quinta... sì.. oltre i 2 (DUE) BAR!
    Finchè in terza, oltre i due bar... spaccato il cambio](*,)
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    e la 16v com'è? meglio della 8v?
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si che è meglio, ovvio. Per me la vera 8V era la 1.3, non la 1.6.
    Muccio, nel misto col 330i le prendo anche io da una 16V con due bischerate, se non sto attento.
    Quello che molti fanno fatica a realizzare è che ci sono alcune TA ben fatte che sono efficaci e belle da guidare e che l'appassionato vero considera al pari di una M3, di una EVO di un GT3 RS perchè cambia il budget ma la filosofia è la stessa.
    Una 106 Rally merita ammirazione perchè ha consentito anche a chi non poteva spendere di divertirsi molto.
    E' il contrario delle BMW a nafta che costano tanto, potrebbero usufruire della TP ma non hanno un'anima.

    Non ne capisco tanto di moto, ma la 106 Rally è stata un po' quello che furono una Aprilia 125 o una RGV Gamma 250 rispetto alle supersportive 4 tempi di pari epoca.:wink:
     
  17. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    si ma se una macchina va quanto un'altra non è detto che abbia la stessa potenza, il peso è fondamentale ragazzi....un mio conoscente con un vecchio 106 120cv col filtro aperto stava al pari di una Brera da 200cv in accelerazione parallela,visto coi miei occhi.

    poi dipende pure da chi guida e comunque sappi che un aspirato benza non è come un diesel; se gli metti un bel filtro a cono coi condotti studiati bene e una rimappa coi controc---i, di cavalli ne guadagna eccome su strada!!! poi il rumore può cambiare radicalmente senza il bisogno di toccare lo scarico....
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    oltretutto mi parli di collettori; i collettori se studiati davvero bene, possono far guadagnare oltre 10cv in certe vetture.....
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E chi l'ha detto?#-o
    Di serie ne ha 120, la mia ne aveva 163, campa cavallo che l'erba cresce prima di prendere 43cv solo di mappa e collettori.
    Forse mi sono spiegato male io perchè sottintendevo che questa 106 in particolare andasse di motore più forte delle altre e delle Saxò. Ad un certo punto tra i miei amici tra Saxò e 106 Rally ce ne saranno state 8-10, era dilagata la mania. Solo che a quelle di serie gli andavo via piano piano anche da bassa velocità, a questa fatta da Sauro fino a 180 eravamo uguali, solo oltre allungavo.
    Quanto a chi guidava, a parte che per accelerare da 40Km/h fino a velocità massima non c'è bisogno di Raikkonen, comunque erano tutti moooolto smaliziati e più bravi di me.
     
  20. junior

    junior Kartista

    94
    0
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    4 ruote a 2 rotori!!
    Ciao Elvis ......vedi che il tipo di fossombrone spesso e volentieri ha fatto mappe da ***** in passato...sicuramente si sara' evoluto ,ma credimi in passato ho conosciuto diverse persone che hanno mappato i 6 cilindri diesel tedeschi e hanno dovuto riportare diverse volte la vettura a rivedere,o per un problema o per un altro....ad un mio amico addirittura gli ha creato un sacco di problemi con lo steptronic su di una 530d
    Chiaro si tipo oramai si sara' evoluto e dopo diversi anni sto motore lo conoscera'...
    Cmq se ti interessa a casinina tra Pesaro e Urbino c'é un tipo dal quale o mandato diversi clienti con mitsubishi...ha mappato un sacco di bmw fiat...e altro e conosce veramente bene il mestiere della rimappa....ma purtroppo senza bancio....e comunque spendi sui €300 e ti garantisco che é una persona quadrata...
    Io a breve gli portero a mappare l'auto di mio padre.Ciao
    Ahhhh ti aspetto a Pesaro...e magari salite su col lillo..che se famo du risate..
     

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