Alosa prepara la Mitsu EVO VII!!!!!!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Alosa prepara la Mitsu EVO VII!!!!!!!!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da DESHI BASARA, 14 Novembre 2006.

  1. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    pero' tiri delle "mitragliate" sulle saldature dei collettori di scarico.. e mantieni una temperatura sempre piu' prossima ai 1000 gradi li e vicino alla girante... per un periodo di tempo molto piu' lungo del previsto..
    quindi si comincia a parlare di titanio.. di trattamenti.. olii speciali... e a volte non basta!
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti a me non piace. Sui GT1 da Le Mans non c'era, ergo non serve!:mrgreen:
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    infatti lo scarico è sempre incandescente... eh si, chiaramente c è una preparazione a monte di tutto cio...se no si va avanti ad una serie di danni come un domino... però, cazz.o, che figata... piu ci penso a ste cose piu non arrivo a studiare....](*,) :lol:

    per gli aspirati invece...avevo sentito che il motore si spegne una piccolissima frazione di secondo ad ogni cambiata... può essere??
    Le clio s1600 della munaretto(powercar) c è l hanno tutte da un paio di stagioni...
     
  4. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    non credo.. credo sia anche li unicamente una questione di anticipi..
     
  5. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    bu nn lo so...dovrò farmi delucidare...
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ormai cambiare col gas aperto è diventato normale, nelle moto, nelle Clio Cup, ecc. Per un attimo non arriva corrente e il gioco è fatto.
     
  7. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    comunque per ritornare in topic.. una buona preparazione non si puo' fare in stock.. ma va vissuta.. e ci vogliono diversi giorni.. se non mesi.. e poi il risultato va curato come se fosse "il bambino di famiglia"...
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Queelo di cui parli tu Sovrasterzo, è il QuickShift. Usatissimo nei cambi ad H standard a innesti frontali per le auto da competizione. In pratica è un sistema di contatti elettrici sulla leva del cambio, che fa si che arrivi corrente alle candele solo quando è innestata la marcia. In pratica nel brevissimo frangente in cui la leva del cambio percorre il tragitto da un innesto all'altro, il motore non eroga, gli alberi del cambio non sono sotto coppia e quindi si possono accoppiare i denti dritti innestando la marcia senza levare il piede dal gas e senza pigiare la frizione (in pratica a scalare è un po' più difficoltoso da fare senza frizione, ma i piloti più capaci ci riescono).
     
  9. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    eh si, allora il lavoro sta nella leva del cambio che grazie ad un microinteruttore toglie corrente alle candele... eh si immagino che sia difficile scalare senza frizione specialmente quand si è a 160-170 all ora in 6a-7a e tra 100metri c è un tornante....

    Infatti per tornare al topic sono daccordo anch io che per una buona preparazione nn si puo fare tutto in una volta sola... ma ci vuole molta coerenza...
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Lo stesso discorso, tornando a bomba, di quando si parla di collettori di scarico miracolosi per l'S50 o S54. Che senso ha cambiare un vaso d'espansione quando tutto il resto dell'intera linea di pompaggio è accordata in un dato modo, assieme a fasatura e alzata delle valvole? Non dico che alcuni collettori aftermarket particolarmente ben fatti non possano essere meglio degli stock (comunque davvero eccellenti, ancorchè pesanti). Solo che è una modifica fine a se stessa, una stonatura in un accordata orchestra di collettori e fasatura e incrocio. Un'intera elaborazione ha senso. Cambiare un pezzo alla volta e dire "ma si questo è buono, e domani ne metto un'altro...". L'elaborazione costa, almeno quella fatta bene. E spesso non è fruttuosa quanto si aspetti. Anzi a volta si fa peggio. E tocca rimettere le mani su tutto. Altro tempo... Altri euri... Ma è parte di un sottile giochino perverso e amoroso, che lega all'auto quasi come ad un essere vivente.
     
  11. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Ti quoto in pieno e mi permetto di aggiungere... che il perverso gioco e' dovuto al non accontentarsi dello "stock" ma nello stesso tempo alla mancanza di finanze...
    Mi ritengo un vero amante del tuning.. e il vero tuning si fa con assegno in bianco consegnato al VERO preparatore (gente che si sporca le mani insomma.. non che digita solamente su una tastiera) e tempo infinito.. unico obiettivo.. il risultato! Che anche li non e' sempre un numero di cavalli.. ma un secondo in pista.. risultato evidente di un'armonia di fattori.. e di una rivoluzione profonda di un motore e di un'auto per perfezionarla alle esigenze richieste..
    Per far questo e' necessario non avere compromessi.. quindi.. per il 95% delle volte.. impossibile!!
    Accontentiamoci del SOFT tuning che ci permettiamo con le nostre beneamate.. e continuiamo a sognare..
     
  12. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    però secondo me il termine TUNING non si addice bene alle preparazioni al motore... Tuning suona meglio per l estetica.... anche se si riferisce ai motori, io preferisco il termine PREPARAZIONE...suona meglio
     
  13. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si e'vero.. concordo! anche se pero' e' esatto il vero contrario.. perche' il termine TUNING viene da TUONO.. dal rumore del motore.. e non dalla preparazione estetica..
    Pero' e' comunemente associato all'estetica..
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Rimane il fatto che per un propulsore aspirato tuning sta a significare filtro+terminale+mappa. Non Collettori. Essi sono parte integrante di un'elaborazione cerebrale. Una linea completa di scarico non sempre da vantaggi tangibili (o quantomeno giustificabili in rapporto al costo). E per mettere le mani seriamente su di un aspirato ci vogliono cifre a 4 zeri. Tutto il resto è amorevole dedizione, con scarsi risultati.
     
  15. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    giusto, per non parlare di cambio e differenziali...e tutto quant altro preveda una seria preparazione di un motore...:wink:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Veramente viene da "to tune" che vuol dire mettere a punto. Tuono si dice thunder.
    Anche a me piace più il termine "preparazione", non si corre il rischio di confondere la Prodrive o Michelotto con Orciari!:mrgreen:
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Era ora!!! Filtro e scarico sono più per farsi sentire che per andare più forte!
    Su un aspirato buono come base di partenza, o si fa un lavoro radicale seguito da uno coi controco.glioni, oppure si lascia stock.
    E i soldi si spendono tra boccole, angoli, ammo e freni.
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    =D> =D> =D> =D>

    Ammortizzatori, molle, tamponi, silent-block, testine rinforzate, cuscinetti ruota rinforzati, supporti ruota regolabili, freni importanti, non ultime gomme serie e una buona taratura da un bravo ed esperto gommista trasformano una vettura in maniera radicale.
     
  19. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.273
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mi sa che questo post è per i veri amatori del vero concetto di "macchina preparata"...=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non l'ho mai fatta una macchina radicale, però avendone la possibilità lo farei. Magari con una storica.
    Non con una Balilla ovvio, ma che ne so.. un 911 Rsr 2.8, una M3 E30, una Alpine A110.. un GTA.
    Vedo che all'officina che bazzico c'è gente che lo fa.. manda il motore da uno.. gli ammo da un'altro... lo scarico da Bartoli, ecc. Dalla Simca Rally3 al 275GTB, dalla Golf GTI MkI al Maranello. E infatti c'è la bilancia di precisione per pesare le bielle ma non c'è l'aerografo!

    Per me tuning o preparazione è questo, non piegare un pezzo di vetroresina a mo' di disco volante del luna park!

    Ora però verrà qualcuno a chiudere questo topic perchè non siamo tolleranti coi F&F.
     

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