Volevo rendere partecipi tutti voi,della sciagura che è capitata alla mia città (o meglio un quartiere in particolare).....le immagini che sto per mostrarvi sono tanto esemplificative quanto sconcertanti....i danni sono ancora difficilmente calcolabili,c'è già un morto....la condizione è tutt'ora drammatica... Alluvione_a_Genova_l_acqua_distrugge_tutto Alluvione_4_ottobre_2010_a_Genova_ L_alluvione_raccontata_in_presa_dai_video_amatoriali
Si tratta di due torrenti che sono esondati....il "Chiaravagna" è stato quello che ha portato la maggior parte degli allagamenti.....
Grazie mille: come al solito sei sempre preciso. Sto notando su Google Maps che questo torrentino passa proprio in città... ma è una novità o comunque nel passato (anche non recente), si è verificato un caso simile ?
Grazie:wink: Guarda,il fatto è che questo quartiere,a differenza di altri a Genova,è letteralmente circondato dai torrenti,nonchè attraversato dagli stessi in zone altamente popolate....nel passato ci sono state esondazioni ma mai di queste dimensioni....la vera problematica risiede in una cattiva gesione dei letti di questi torrenti...(in centro infatti,si sono decisi a modificare il Bisagno,il più grande della città,proprio per la sua pericolosità)...soprattutto nella loro zona di accesso al mare....quasi totalmente interrata e pertanto,difficilmente monitorabile...in 27 anni,mai vista una cosa simile...
Mi dispiace molto... Ma mi sembra sia un problema di errata gestione dello sviluppo urbanistico, giusto ?
Eheheh...ottima osservazione...diciamo che Genova è tutta un'errore urbanistico,ma del resto,si tratta di una strutturazione obbligata vista la sua dislocazione territoriale particolarmente ostica... Monti a ridosso del mare....piani regolatori che prevedono palazzi di notevoli altezze per massimizzare gli spazi risicati.. Inurbamento smisurato alla fine degli anni 50 che ha interessato zone Geologicamente "difficili"....il rapporto abitanti kmq in certe zone è inverosimile....e certi fiumiciattoli sono stati modificati forzatamente nel loro sbocco verso il mare,proprio per dare spazio alla notevole crescita urbana...questo è il risultato....
Capito. Del resto, certi errori urbanistici vedo li facciamo un pò in tutta Italia allora... Sarebbe sempre consigliabile andare a prendere gli assessori e gli ingegneri che hanno messo quelle maledette firme di approvazione progetti (visto che li paghiamo).
Purtroppo alla maggior parte di questi signorotti,interessano i proventi economici derivanti da quelle firme Io dico solo che una ondizione come quella vissuta in questi giorni,ha davvero dell'incredibile....sono centinaia le persone che hanno perso la propria attività...vorrei sottolineare infatti,che il top dell'inondazione è avvenuto nella zona a ridosso della costa (vista la pendenza della città e visto che li si trovano gli imbocchi intasati verso gli estuari),zona caratterizzata dal 90% delle attività commerciali ittadine....
Solo un grosso viso triste ho dalla mia... Speriamo i giornalisti scrivano un pò sulle responsabilità avute dai signorotti; almeno ci saranno più ripensamenti, in futuro.
Lo spero vivamente...anche se,visti i precedenti,nemmeno le peggiori sciagure hanno portato ad effettivi cambiamenti...
Beh diciamo che queste cose sono comunque tutte antecedenti ai fatti che sono successi anche recentissimamente. Quindi gli esami di coscienza dovrebbero essere fatti per le nuove costruzioni (quelle che si venderanno... quindi fuori dall'Italia )
Penso che gli "ingenieri" che hanno "progettato" genova siano morti e sepolti da tantooooo tempo..... purtroppo temo che a genova certi "contrattempi" siano genetici...... Un milione di abitanti nello spazio dove normalmente ce ne starebbero 10.000 una citta stretta fra monti e mare che deve proprio a questo il suo fascino ma che purtroppo sempre a causa di questo ha anche i suoi mali. Un po' come per i californiani i terremoti. Questo disastro e' stato peggiore di altri, ma a genova gli allagamenti mi risulta purtroppo siano all'ordine del giorno, io stesso una volta mentre ero li per lavoro mi sono ritrovato a camminare con l'acqua alle ginocchia.... indeciso se camminare o nuotare.....
Cavolo che disastro, veramente già vedendo il video e sentire sirene di continuo, ti portano un amarezza /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Giustissima osservazione....purtroppo la costituzione geografica di Genova è davvero complicata e difficile......ma dall'altra parte,io personalmente non lesino critiche alle istituzioni locali che avrebbero dovuto comunque monitorare ed intervenire in quelle "situazioni" calde che sono tradizionalmente riconosciute in questa città...della serie,prevenire,in questi casi,avrebbe quantomeno minimizzato i danni.....
Purtroppo per Genova e per tante altre cittadine rivierasche è una consuetudine che ogni tanto in questa stagione si verifichino allagamenti e alluvioni, non si tratta di dare colpe della cattiva gestione del territorio perchè bisognerebbe risalire al dopoguerra quando iniziarono i primi sconvolgimenti del territorio, se vengono modificati i percorsi dei fiumi prima o poi gli stessi ritornano nel loro alveo naturale quindi bisogna aspettarselo e convivere con queste situazioni. Certo però non va lasciato niente al caso come fanno tutte le amministrazioni locali e non, i greti dei fiumi vanno puliti e lasciati liberi da alberi, sterpaglie e non so cosa d'altro perchè sono la causa di queste situazioni. Io abito ad Arenzano e fortunatamente non è successo niente, ma Cogoleto, Varazze e l'entroterra è stata colpita duramente.
Verissimo anche questo. Infatti sono reazioni "naturali" dovute allo sconvolgimento del normale iter Geologico di fiumi torrenti etc... Il problema oggi però,e che è uscito guardacaso in questi ultimi due giorni,è quello per cui,gli interventi per ottimizzare gli estuari dei torrenti "caldi",non sono mai stati fatti adeguatamente...anzi,si sostiene una certa superficialità,sia in fase di intervento che in fase di monitoraggio....per troppo tempo si è fatto finta di nulla di fronte a certe problematiche....oggi scopriamo una tragedia derivante da sedimenti stantii ed incastrati presso le foci....ecco dove credo sia il problema...la Vincenzi,oggi,ha fatto proprio una magra figura...io da parte mia,mi sono tenuto lonano dalla sua presenza per evitare di sputarle in faccia....scusate ma dovevo dirlo....