Allucinante Bmw Roma Via Salaria (Mag. Ricambi) | BMWpassion forum e blog

Allucinante Bmw Roma Via Salaria (Mag. Ricambi)

Discussione in 'Recensioni e opinioni Officine BMW Centro-Italia' iniziata da M3, 8 Febbraio 2006.

1. M3

M3 Aspirante Pilota

1
    0
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve, volevo comunicarvi quello che ho visto diverse settimane fà.
    Innanzi tutto dico che i magazzinieri sono delle m***e dato che ho visto togliere dai kit gli accessori contenuti per poi venderglieli allo stesso cliente singolarmente.

Infine dulcis in fundo fate caso ai prezzi del ETK "aggiornati" il loro prezzo è già ivato da listino per poi aggiungere di nuovo l'iva.

Esempio:

Il prezzo sul nostro Etk è 100.00 euro + Iva (impostata al 20%) = 120.00
    Il loro è 120.00 di listino + iva.

Tutto questo avvine su qualsiasi prodotto che si prova ad acquistare.
    Che strano!!!

Di sicuro fare il magazziniere si riesce a tirare fuori altro che stipendio alle spalle di noi consumatori che ci fidiamo del loro consiglio fo**endoci alla grande dato che due pezzi li tolgono a me, due a te e via discorrendo, dicendoci poi quando ritorniamo ai ricambi che sono a parte e nel kit non sono compresi.

Rivendendo questi ricambi privatamente ai loro amici e conoscenti da noi pagati credo si riesca a tirare fuori un bel pò di soldini.

Spero che gli vadano tutti per medicine.

2. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    :eek:

3. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    sul fatto che vengano tolti i pezzi dai kit, se è vero, NO COMMENT [-X

a parte il fatto che per qualche kit i pezzi esistono anche singolarmente (con categorico proprio)

ma sul fatto dei prezzi mi viene un po' da ridere...di quando è il tuo ETK? sai che ci sono aggiornamenti costanti dei prezzi? anche 2 volte al mese, e in questo non c'entrano le concessionarie, ma BMW Italia che ritocca i prezzi molto frequentemente......... :evil:

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: Allucinante Bmw Roma Via Salaria (Mag. Ricambi)

esattamente quello che fanno nella conce bmw a castelfranco veneto :confused:

5. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Allucinante Bmw Roma Via Salaria (Mag. Ricambi)

Che gente onesta... =D>

6. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ecco perchè quando kiedi il prezzo del kit M2 varia sempre in base alla concessionaria e al magaziniere di turno...!!!

7. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    se è vero contatta bmw italia...

8. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    davvero?? :eek: #-o

ma non ci sono delle regole in merito??

da noi ci sono degli aggiornamenti FISSI che sono 4 all'anno..

9. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    quello dipende... ognuno è libero di variare i prezzi delle sue cose quando vuole...

10. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    assolutamente no Davide, in questo caso la concessionaria potrebbe essere veramente denunciata......bisogna SEPARARE i costi dei ricambi da quello della manodopera, sono due gestioni completamente diverse, basti dire che officina e magazzino sono due settori diversi (il primo industria, il secondo commercio)

gli aggiornamenti dei prezzi dei ricambi vengono comunicati da BMW Italia via circolare su extranet, e che ne sappia io non seguono una scadenza regolare

se poi vengono ritoccati dalle singole concessionarie, questo è un altro discorso (molto grave)

per quanto mi riguarda non ho mai visto fare di queste cose, va oltre la normale furbizia, qui si va sul penale, non so quanto dei semplici dipendenti ci possano guadagnare.....

11. cabrioitalia

cabrioitalia Collaudatore

370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    In Italia, come nella maggior parte dei paesi del mondo, vige il libero mercato.
    Nessuno può imporre a terzi un prezzo di vendita: può suggerire un listino, può comunicare al pubblico un listino ufficiale (tant'è che c'è sempre la dicitura "prezzo "suggerito" al pubblico), ma poi ognuno è teoricamente libero di fare il prezzo che vuole (e non ci trovo nulla di grave: se trovi un prezzo più basso, non credo che vai a lamentarti da BMW Italia perchè non ti hanno applicato il listino, no?).
    Se - e dico se - BMW Italia obbligasse un'azienda concessionaria a vendere ai prezzi che vuole, sarebbe denunciabile per abuso di posizione dominante. Esiste anche un'Autority, in Italia e in Europa.
    Questo vale per decine e decine di settori, ovviamente.
    Che poi BMW possa "fortemente consigliare" il proprio listino, facendo si che bene o male venga applicato con mezzi più o meno convincenti (!), è un altro discorso...
    Ma nessuno può imporre niente a nessuno, finchè il Codice Civile italiano resta quello attuale.
    Ergo, sta a te consumatore scegliere di andare dove vieni trattato meglio.

12. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    le concessionarie e officine autorizzate DEVONO applicare le tariffe previste da bmw italia.. al max se vogliono ti possono fare lo sconto (e questo è a loro discrezione) ma se bmwitalia prevede una tariffa di manodopera e un tot prezzo di listino la concessionaria deve attenersi a quello, non può fare il prezzo che vuole [-X

13. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    E' vero...comunque sono letteralmente A L L I B I T O dalla vicenda dei pezzi rivenduti e tolti dai kit....roba da denuncia davvero....contatta SUBITO Bmw Italia. Queste cose mi fanno veramente incazzare come una bestia :bad-words:

14. cabrioitalia

370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    Mi dici in base a cosa fai questa affermazione?
    Ti prego di evitare i classici "mi ha detto mio cuggino che ha un amico che lavora in BMW".
    Vorrei che tu mi dicessi se affermi che (e dove) il contratto di Concessione Licenza BMW menziona questi obblighi.
    Ti ripeto che BMW Italia Spa è un'azienda, le concessionarie sono aziende, e tra questi due soggetti c'è un contratto di concessione uso marchi/esclusiva etc. etc.
    Per legge - e sottolineo per legge - riguardo ai prezzi praticati e alle politiche di vendita, un soggetto può dare direttive, indicazioni, suggerimenti, ma non può legalmente imporre un bel niente.
    Normalmente vengono riportate frasi tipo "osserverà tendenzialmente i prezzi suggeriti da xxx".
    Che poi per politica aziendale quel listino lo applichino *quasi* tutti è un altro discorso, e questo thread ne è la prova (del *quasi utti*), ma non c'è nulla di "proibito": semmai non è bello come immagine.
    Basta che prendi Quattroruote e ti accorgi che i prezzi di listino comunicati dalle case spesso non combaciano con i cosiddetti "street price" neanche sulle macchine stesse.

Per valorizzare meglio quel che dico, incollo da un testo giuridico con tanto di riferimenti. Se vuoi perdere un po' di tempo ti mando in PM testo e autore.
    Tale limite alla facoltà di imporre un prezzo di rivendita è dovuto alle prescrizioni della normativa comunitaria in materia di concorrenza (articolo 4 lett. a del Regolamento CE 2790/99 di cui infra).
    Di solito la convergenza di interessi tra concedente e concessionario, e, soprattutto, la maggior forza contrattuale dello stesso concedente, comporta che il concessionario assecondi senza problema le raccomandazioni del concedente.

15. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma ripeto che per alcuni kit (se non per tutti) il materiale è vendibile anche sciolto, CON CATEGORICO PROPRIO

esempio: fari supplementari Mini, esiste il kit di postmontaggio COMPLETO con il suo categorico xyz, ma i fari esistono anche separatamente con categorico xyy, chiaro il concetto? perciò smembrare un kit non è assolutamente da denuncia, se dovevano vendere un pezzo lo hanno tolto e venduto SEPARATAMENTE, poi lo avranno riordinato per reintegrarlo nel kit.....

basta con le chiacchere da bar, pensateci e/o chiedetevi le ragioni prima di sparlare!!!!

PS: a riprova cercate un kit sull'ETK, vi mostrerà TUTTI i pezzi contenuti CON I LORO CATEGORICI PROPRI COME PEZZI SCIOLTI

16. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    allora io lavoro in BMW, non ci sono passaggi di voci o leggende metropolitante, io so e vedo questo:

- manodopera: BMW Italia non dà la minima indicazione, ogni concessionaria è LIBERA di scegliere la tariffa adeguata, basta che sia esposta al pubblico in accettazione, firmando l'ordine di lavoro la si accetta in pieno. da noi so che la sceglie direttamente il titolare, essendo alla fine la ditta sua. qui non ci sono proprio regole

- magazzino: c'è un listino che fornisce direttamente BMW e che il resp del magazzino scarica in automatico nel gestionale via extranet. da noi non viene assolutamente ritoccato, in quanto già ci pensa BMW Italia a ritoccarlo molto spesso (anche più di 2 volte al mese in alcuni casi).
    i prezzi chiaramente nel gestionale non sono bloccati, ma modificabili manualmente, voglio proprio vedere chi si mette lì a ritoccarli uno per uno (presenti le diverse migliaia di articoli di materiale BMW??).
    io stesso carico regolarmente pezzi di materiale nuovo, copiati direttamente dal sito del magazzino centrale italiano BMW di Verona, nessun aggiustamento

però su quello che dice cabrioitalia sono completamente d'accordo, è legge

17. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Beh, se i pezzi possono essere "sostituiti" la storia è diversa, nel senso: il pezzo tolto da un kit ha un codice, se viene rimpiazzato da un altro, il kit viene "ricomposto" senza problemi?
    Comunque tutta la pappardella (mi fido) promette male, soprattutto per il consumatore che, comprando del materiale e pagandolo "caro" rispetto gli altri concessionari, non ha nemmeno un referente che lo tutela come BmwItalia. Malissimo, questa è una politica che non mi piace.
    A questo punto il problema sta alla fonte.
    Non siamo tutelati dalla Bmw Italia per quanto riguarda i trattamenti economici che ci riservano i concessionari. Peggio di quanto si diceva prima.

18. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    sì, il kit ritorna ad essere lo stesso SENZA PROBLEMI! e il pezzo venduto sciolto è come se FOSSE ARRIVATO IN ORIGINE SCIOLTO!

19. cabrioitalia

370
    3
    17 Ottobre 2004
    Reputazione:
    1.088.614
    E90 330i
    Il "problema" è che tu non compri da BMW Italia, ma da un'azienda che ha un contratto di fornitura con BMW Italia.
    Se vuoi quel listino, devi rivolgerti a BMW Italia che sicuramente lo praticherà.
    Si chiama libero mercato, ed è la stessa cosa che ti permette di avere sconto sui prodotti (sconto che si accolla il concessionario, che paga la merce sempre allo stesso modo, per inciso....).
    Se ci fosse obbligo di listino tu pagheresti lo stesso ovunque: ma questo si chiamerebbe "cartello", e anche questo è punito dalla legge perchè violerebbe la concorrenza tra concessionari.
    Non credi che sia positivo, alla fine, per il consumatore? :wink:

20. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    No, non credo....perchè come al solito c' è chi specula sulla cosa. Sarebbe secondo me + logico imporre delle tariffe fisse di sconto, applicabili a seconda della trattativa di vendita, con permuta o meno, e dal tipo di vettura acquistata. Ti sembra giusto che, per motivi di favoritismi vari io devo aver avuto uno sconto del 4% mentre altri il 10%? Ti sembra giusto che Bmw, che lavora tanto sull' immagine di un' azienda solida e seria spendendo l' ira di dio in pubblicità, lasci la libertà di agevolare clienti ed altri no? A me no. E non trovo nemmeno giusto che Bmw lasci che ci sia il movimento di kmzero e auto aziendali che c' è, che sputtana il mercato.
    Su macchine di 50.000 euro, il punto in percentuale che varia sono 500 euro in + o in meno, non noccioline. Se i contratti prevedono questo non sarò certo io a cambiarli, ma non penso sia democratico. I "cartelli" sono vietati tra diverse società che producono lo stesso tipo di prodotto, mentre qua il prodotto è lo stesso, prodotto dalla stessa AziendaMadre..

Condividi questa Pagina