È arrivata la notifica di alcuni cambiamenti tariffari di BMW Charging... se da un lato finalmente prezzi in discesa (Ionity a 0,40€/kwh pagando 6€/mese oltre ai 4,99€/mese del piano active, gratis entrambi.il primo anno, è ottimo come prezzo... peccato non ce ne siano di più... anche 0,59€/kwh su DC EnelX ed Ewiva con 4,99€/mese è buono), dall'altro sono rimasto allibito da un paio di cambiamenti: - il primo è follia allo stato puro: penalità sulle AC dei partner convenzionati (EnelX ed Ewiva... sugli altri non convenienzionati fino al 15 gennaio non si saprà, vedi altro punto) di 0,10€/minuto dopo solo 1h dalla connessione (non dal completamento carica!!!)... già prima BMW charging metteva la penalità sulle AC dopo 3h dalla connessione che era davvero limitante, ma mettere su un'AC penalità dopo solo 1h le rende completamente inusabili!!! Che ci carico in 1h su un'AC?!? Se tutto va bene meno di 11kwh (quasi tutte le BMW hanno max 11kw, poche hanno optional 22kw, la mia non l'aveva), quindi meno del 13,5% di batteria... che me ne faccio?!? Penalità elevatissima 6€/ora, caricando a 11kw sono quasi 2€/kWh se si andasse avanti a caricare!!! Peccato perché 0,49€/kwh su quelle AC ai prezzi di oggi era buono, ma la penalità le rende completamente inusabili... io mi chiedo se chi gestisce i servizi di carica abbia mai usato una EV - il secondo cambiamento se da un lato può essere commercialmente capibile, vanifica davvero il principale scopo di avere un abbonamento tipo BMW charging: da gennaio il piano active (salito a 4,99/mese da 3,99/mese... resta gratis per il primo anno) al posto di dare prezzo fisso, per ciascuna nazione, convenzionato su tutte le colonnine ac e dc (a parte ionity che aveva tariffe separate) con possibilità di plug&charge, offre una riduzione del 30% rispetto alle loro tariffe base su quella colonnina, cosa che fa già intuire che ogni colonnina avrà tariffe diverse... magari su molte i prezzi saranno più bassi rispetto a prima (l'ultimo aumento aveva portato in Italia a 0,53 ac e 0,73 DC), ma il dover controllare il prezzo di ogni colonnina ogni volta per non avere sorprese vanifica la comodità che aveva e anche il plug&charge... tra l'altro dice rispetto alle tariffe in app (non ho mai fatto caso se ci sono anche sull'auto), ma tipo scorso anno in Germania dall'app colonnine di 1 gestore non sembravano attivabili e non davano la tariffa (che comunque era uguale per tutte), ma con card attivate senza problemi e mi sono trovato addebitato ovviamente la tariffa identica per tutte... qui si rischiano brutte sorprese!!! Personalmente anche se porterà a risparmio trovo molto negativo questo cambiamento!!!
Quando avevo preso l'i4 a Marzo 2022 la ricarica CC con BMW Charging era di 0,45€/kw...adesso non è neanche più chiaro cosa si pagherà. Anche io sono rimasto perplesso soprattutto sulla nuova tariffa di ricarica CC perché non si capisce l' "ulteriore sconto del 30% sulla tariffa FLEX" se è uno sconto "ulteriore" su un prezzo già ridotto oppure è semplicemente un 30% meno del prezzo pay per use (es. i 0,99€/kw dei FtX se non sbaglio). Per le due tariffe "convenzionate" con Ewiva e Enel X (che comunque è nel consorzio Ewiva) mi dice bene perché sono le colonnine CC che uso di più dove vado di solito. Comunque caricando in CC non ho mai fatto l'80% in 45 minuti per fortuna.
Sabato ho fatto la prima ricarica con la nuova tariffa; dove abito io ci sono solo colonnine A2A, 2 DC e 5/6 CC. Stavo valutando se convenisse l'abbonamento A2A dato che sono cliente luce. Potrei sottoscrivere abbonamento da 85 euro mensili per 200 KW. Su qualsiasi colonnina A2A, che sia CC o DC (non fast+, ma da me ce ne sono solo fast). sarebbero 0,425 euro a KW, non male. L'app BMW mi dice che in quelle colonnine A2A il costo con BMWCharging è di 0,65 euro la cc e 0,72 euro in dc. Avendo l'abbonamento active, mi aspettavo lo sconto 30% per arrivare rispettivamente a 0,455 e 0,504. Ma se controllo l'app, mi ha per ora addebitato il prezzo pieno. Mi applicheranno lo sconto nella fattura, o sto sbagliando qualcosa?
Ancora non ho avuto modo di usare l'abbonamento BMW però sono andato a guardare il prezzo che pubblica l'app BMW quando selezioni una colonnina rispetto a quello NextCharge e, secondo me, l'app BMW pubblica il prezzo già scontato. Ad esempio, l'HPC Ewiva qui vicino mi da 0,59€/kwh mentre se guardo il prezzo su NextCharge mi da 0,88€/kwh (più un costo di avvio ricarica). FreeToX con BMW mi da 0,64€/kwh e su NextCharge 0,85€/kwh (e costo di avvio ricarica). Positivo a mio avviso l'aggiornamento dell'abbonamento Ionity via BMW Charging che dal 15/01 promette un 0,40€/kwh fisso per 6€ al mese contro l'abbonamento diretto con Ionity Passport Motion che sempre per 6€/mese paghi 0,57€/kwh, altrimenti per scendere a 0,47 ne chiedono 12 al mese.
Non so come fosse prima (nuovo utente, mai avuto elettrica, comprata venerdì) ma a me da 50c le AC e 60 le hpc, mi par buono no? Sicuramente il prezzo che vedi è già scontato, se si legge bene nel sito lo dicono
Fino al 14 Gennaio la ricarica DC (indistintamente dal provider) era di 0,73€/kWh, sicuramente adesso è meglio. Quando ho preso l'i4 a Marzo del 2022...il costo ricarica DC con BMW Charging era 0,45€/kWh ma poi da Giugno 2022 è sempre aumentato. Questo è il primo calo di prezzo che vedo dal Giugno 2022.
Alla fine ho fatto il contratto A2A. Dove abito io ci sono solo colonnine A2A. 85 euro al mese e 200kw. A2A non fa parte del circuito bmw charging e quindi le nuove condizioni contrattuali non mi davano la possibilità di avere. Il 30% di sconto. Che ricarichi i in ac o dc il costo è sempre quello. Ho tenuto la tessera bmw charging per evenienza, ma riesco a star dentro i 200 kw mensili
Se non ho fatto male i conti sono circa 0,43€ circa a KW che non è male se riesci a starci dentro in un mese. Oggi ho scoperto che le colonnine IPlanet (IP) con BMW Charge costano 0,59€/KW come le Ewiva o Enel e non 0,68 come le altre DC non convenzionate tipo BeCharge.