infatti è pagato per fare ricerca scientifica, ed è suo dovere farla, giustamente hai fatto notare che è pagato per farla, non hai fatto notare però che è pagato per farla BENE, e se qualcuno si schiera apertamente contro la ricerca (il papa ad esempio), il ricercatore ha tutto il diritto di difendere il suo lavoro, di accreditare il detrattore tra i nemici del suo lavoro, di additarlo come persona non gradita a casa sua, e di criticarne l'operato proprio per far onore allo stipendio che gli paghiamo noi per fare quello che deve fare.
Errato. Lui non è contro la "ricerca" Il Papà si schiera contro la ricerca che comporta attacchi alla sacralità della vita. E come lo fa lui, lo dovrebbero fare tutti quelli che si proclamano cristiani cattolici fedeli e praticanti. Non si può fare il cristiano fai-da-te, e far solo ciò che fa comodo. Visto che nessuno obbliga nessuno a dire di esser cristiano cattolico fedele e praticante, se uno dice di esserlo e si proclama come tale, allora deve fare anche quello che la sua religione dice.PUNTO.
Da quello che stò leggendo in rete, mi sembra che il papa sia stato solo un pretesto. Quel gruppetto aveva deciso di far casino a prescindere dalla presenza o meno del papa,difatti oggi hanno indetto comunque contestazioni e manifestazioni. Se fossi il genitore di uno di quei ragazzi,lo manderei subito dritto a lavorare,visto che non è a scuola per studiare,ma per fare altro.
il tuo discorso non fa una piega, quello però che ti sfugge è che il papa dice quello che vuole a milioni di persone tutte le volte che vuole, il punto non è se farlo parlare o meno (ci mancherebbe), ma dove. tu vedresti di buon occhio un satanista o un integralista islamico che venga a tenere un discorso alla cattolica? (o peggio a s. pietro) sapendo quali posizioni ha preso nei tuoi confronti?
No. Ma se Io rettore della cattolica, primo lo invito, e poi, sotto pressione di 4 deficienti disadattati, me piego al loro volere facendo il loro gioco, e non lo faccio + venire, ho fatto la figura del poveretto, insieme a tutti quelli in quella università che lo volevano. E' + importnate l'immagine dell'università o lo stato d'animo di 4 babbei?
su questo hai ragione, a prescindere che a me ha fatto piacere che il papa non sia andato alla sapienza (forse si era anche intuito dai miei post ), è chiaro che su quest'altro punto, si è "sfiorata" la gaffe ed un rettore che fa retromarcia, o non ha il polso per sostenere le sue scelte o non ha avuto l'accortezza di saggiare il terreno onde evitare scelte impopolari, prevedo dimissioni a breve.
Vero! E poi cosa vuole dire che il papa dice quello che vuole quando vuole a milioni di persone?!? A parte che non è vero e i fatti lo dimostrano (ed è veramente preoccupante).. Ma xe, tu (ed io) non possiamo dire quello che vogliamo tutte le volte che vogliamo??? Non sei nessuno (e non sono nessuno) per essere invitato in una università a parlare, tutto qui, il papa si... Anche in virtù del fatto che è la guida spirituale di almeno un miliardo, ripeto, un miliardo di persone nel mondo. E se non fosse questo è cmq un capo di stato estero, il vescovo di roma, un professore universitario e il successore di chi ha fondato quell'università.. Solo un appunto, non è che la chiesa e il papa si schiera contro la sacralità della vita o altro, quella è solo un concetto, il papa quando difende determinati valori lo fà perchè vuole difendere la vita che non è un concetto ma un fatto.
Cmq che quelli che si sono schierati a favore di questi 70 prof (su 4000 della sapienza), si vergognino oggi alla luce di alcuni elementi: - i facinorosi (C&F) NON hanno voluto mostrare il proprio libretto universitario alla polizia per entrare = molto probabilmente NON sono studenti! - Il discorso del Papa è esempio di libertà e pluralismo - Questi 70 geni hanno copiato frasi SBAGLIATE da Wikipedia e sono stati pubblicamente corretti da altri colleghi Complimenti, bella figura di merxa .... quasi quasi sono contento che il Papa abbia rinunciato visto che si è enfatizzata la POCHEZZA culturale, ideologica ed umana di questi esseri.
Bisogna fare attenzione a non spostare la discussione sul piano dello scontro pur moderato laici/cattolici: alcuni episodi hanno per forza risonanza internazionale e bisogna essere ciechi sordi ingenui o peggio per non capire che il messaggio che diamo impedendo al Papa di parlare (ovunque ciò accada) alle culture estremiste che ci osservano, assomiglia molto a . Continuiamo a mostrare al mondo il nostro lato peggiore
Sono d'accordo con te, l'antico testamento è molto intransigente, probabilmente il Corano ha regole meno ferree su certe cose (e qua la sto dicendo grossa), ma sicuramente la ns. Bibbia non incita alla Guerra Santa! ( E non mi uscite con la storia delle crociate...)
Ehm, ma che c'entra l'Antico Testamento? Queste sono le basi, il Cristianesimo si basa sulla Legge Nuova.
E' vero, ma penso che avendo preso in esame il Corano, la sua "controparte" cristiana sia la Bibbia (e Vangelo), antico e nuovo testamento.. Effettivamente era un discorso un pò OT..
Chiaro. Ecco perchè mi incaxxo. Non me ne frega una sega se uno crede e uno no.Ognuno ha il libero arbitrio e fa le sue liebere scelte. Ma di fatto, per colpa di ( mi par 67 professoroni ) poveri ex-68ini, mi ritrovo pure io, cattolico credente praticane e fedela, a far la figura di m erxa