alla conquista del limite....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ange1982, 21 Luglio 2010.

  1. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Per chi ci crede si potrebbero tirare in ballo le varie classifiche stilate da Evo (sul circuito di Bedford) e Top Gear in modo da confrontare l'E92 con il resto. Ma anche qui troppe variabili in gioco: pilota, asfalto, clima ect...
     
  2. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    a bedford la M si mette dietro parecchie supercar:wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    I tempi che tu vedi nelle varie classifiche delle piste sono sempre molto orientativi, una pista può cambiare molto a seconda delle temperature estere, soprattutto quando sono lunghe e le macchine montano delle gomme stradali.

    Ti faccio un esempio, nella pista di Auto, il Balocco, la M3 ha realizzato un tempo di 2'56" con 35,5° di temperatura dell'aria e 50 dell'asfalto.

    Sulla stessa pista la M3 berlina ha fatto registrare un tempo di 2'55" con un temperatura dell'aria di 27° e 35 sulla pista.

    Ora è possibile che la più pesante berlina sia più veloce della coupè?

    Io francamente non lo penso e come è stato ammesso dalla stessa rivista in una prova della Gallardo SE, anch'essa provata con 35°, rispetto a delle condizioni ideali (10° aria e 20° la pista) ci possono ballare 2" di differenza.

    Quando tu vedi i tempi dichiarati non sai mai in che condizioni siano state provate le auto.

    Pensa solo agli angoli, la M3 viene data di serie molto chiusa davanti, per poter avere su strada un inserimento pronto ed un sano sottosterzo in percorrenza ma tu pensi che uno sano di mente porti la M3 in pista con l'avantreno chiuso di 18' di convergenza come prescritto dalla casa?

    Solo questa differenza di angoli può comportare su alcune macchine un drastico miglioramento su altre meno.

    Insomma per sapere con esattezza dove si è arrivati a livello di guida, c'è un solo modo, prendere una macchina che non ha mai guidato nessuno e provarla insieme a gente più esperta se non dei piloti veri, se la tua tecnica di guida è corretta non ti discosterai in maniera esorbitante dai migliori risultati.

    Per quanto riguarda le gomme slick, sia Ice che Andrew sono convinti che ci sia un abisso prestazionale, io non ne sono convinto, i 2" che hanno separato me ed Andrew a Imola erano di guida e non di gomma, c'erano degli errori tecnici che Andrew faceva ed io no.

    Poi bisogna vedere se io sfruttavo del tutto le slick, ed in effetti il mio best lap teorico era ben più basso ma non saprò mai nemmeno se Andrew corretti alcuni errori era comunque al massimo sfruttamento delle semislick.

    Insomma anche dei confronti tra di noi le variabili sono troppe e soprattuto io ed Andrew non siamo dei riferimenti assoluti, un giorno magari arriva Malumat e abbassa di altri 2" i nostri tempi.

    Posso però dirvi che la differenza fra SimoGTR e Malumat (Matteo Malucelli) è intorno a 1" a Imola a parità di mezzo e sinceramente penso di non essere troppo lontano da Simone.
     
  4. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    finalmente te ne sei accorto :mrgreen:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nicola se non erro a Bedford la M3 fu provata lo stesso giorno con una decina di vetture, e fra queste ci stava la sl blak series r8 v8 e gallardo spyder
     
  6. Ravellron

    Ravellron Direttore Corse

    1.735
    23
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.152
    135i VENDUTA
    ma perchè malumat è abituato a guidare db9 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:... cmq vedo spesso suo padre... spesso purtroppo:mrgreen:...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sia Simone che Matteo hanno la GTR, solo che quella di Matteo ha qualche cv in più di quella di Simone.
     
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Nicola, hai mai fatto spari contro la Nissan GTR?
     
  9. laponite

    laponite Secondo Pilota

    719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    ...regolamentare... e ti prende a sportellate! :mrgreen:

    Complimenti a tutti per il bel 3d, Nicola, peccato per la sovraesposizione del video ed il rumore di fondo che non permette di capire bene quel che dici :sad:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La prossima volta non farò errori.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si in tutte le salse e non ce n'è.

    La GT-R stock va quanto una M5, con 1300 euro diventa più veloce di una LP560.
     
  12. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    che macchina caxxo e costa come la nostra imho è pure bella ce l'ha il mio vicino di casa al mare a riccione e la vedo spesso quando sono in vacanza
     
  13. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    cosa sono quei 1300 euro?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ypipe e modulo centralina, prende circa 84cv.
     
  15. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    ah la GTR va quanto una M5 pensavo che la GTR andava di piu ..

    Ma anche in ripresa va quanto una M5 ?
     
  16. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    eh Nicola, con la centralina alla Nissan ti fanno il culo esce di garanzia, però su Auto il GTR ha preso la paga dai Porsche GT3 Mk.2 sul dritto e 997TT Mk.1 e Z06...però quella prova è stata fatta con 35°
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2010
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non abbiamo mai fatto delle prove di ripresa, la M5 ha meno coppia ma più marce.
     
  18. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    non e' proprio leggera...sta nissan...

    alla fine va davvero forte di elettronica..
     
  19. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Secondo me in pista la tua M ( messa giu bene) la fa piangere alla GTR ..
     
  20. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    #-o#-o#-o
     

Condividi questa Pagina