ok è difficile mi rendo conto. Ma da un tecnico come te pretendo di più.. Le leggi della fisica non le batte nessuno. L'attrito è quello, i cavalli sono quelli, quindi a partità di auto, e condizioni ambientali, in via puramente teorica è possibile definire il tempo limite teorico. il problema è come. Poi io sono molto dubbioso sulla sensatezza dei best lap teorici che tirate fuori dalle telemetrie, perchè il modo ad esempio in cui esci alla rivazza condiziona la velocità alla staccata del tamburello... ecc. quindi sono d'accordo quando dici che il tempo che conta è il giro intero. Secondo te la tua M in mano a uno bravo (scherzoooooo intendo uno più bravo di te, qualcuno ci sarà...) quanto potrebbe andare? te lo sarai chiesto immagino. Ecco è la stessa cosa che mi chiedo io alla fine di un turno: ok ho dato il massimo e ho fatto il tal tempo, ma è un buon tempo? ho migliorato? quanto posso ancora migliorare? boh...
Si,ma se non li fanno nemmeno in F1 i tempi migliori in assoluto,come si potrebbe farli con auto stradali in un TD e da hobbisti per quanto forti e con un set up approssimativo all'ennesima potenza rispetto appunto alla F1?
Il punto è che non solo devi trovare un pilota bravo ma che conosce bene la macchina, l'esempio lo abbiamo con la GT-R al Ring, Suzuki è un pilota mediocre eppure il tempo che ha fatto al Ring non l'ha battuto nessun altro, ma quello sono tre anni che si allena sui simulatori e prova e riprova la macchina. Sicuramente c'è un limite e se sei bravo ti discosti da quel limite di 3/5 decimi al massimo. Io sono ancora troppo lontano per pormi il problema dei decimi, fammi prima risolvere quello dei secondi
no no non hai capito. io non parlo di tempi assoluti, ma di tempi relativi alla macchina, al setup e alle condizioni ambientali.
Aggiungo che il feeling con la macchina in una F1 è tra virgolette "costante", la corsa del freno di una stradale, giusto per fare un esempio, cambia di alcuni cm nel susseguirsi dei giri. In un TD la difficoltà maggiore è ritrovarsi un mezzo che sia "costante". L'ho messo tra virgolette perchè non lo è nemmeno una F1 ma le variabili che cambiano sono altre e se vuoi più semplici da gestire.
allora è ugualmente impossibile da stabilire,a meno che tu non vada in pista sempre portandoti Alonso da fare girare con la tua auto e che sia sempre in condizioni eccellenti...ma comunque anche lui in un singolo turno non credo arriverebbe al limite assoluto,ci vorrebbe più tempo :wink:
Mamma mia che discorsi difficili che fate, non ci capisco più nulla! Io la sintetizzo in tre punti chiave: 1) il limite NON deve MAI esser raggiunto; 2) il limite è quando sbatti; 3) finché non sbatti, ne hai ancora.
Che significa "oltre il limite"? Mi sembra un controsenso... Una curva, se l'hai fatta (in qualsiasi modo) significa che si poteva fare. Quindi il limite si sposta un po' più in là...:wink: "Finché non sbatti, ne hai hai ancora". ')"]
Beh se inserisci in sovrasterzo perchè sei troppo veloce, la macchina di traverso è oltre il limite fisico ed inizia a rallentare ed a percorrere più strada, sei comunque rimasto in pista e sei lento, chi guida in maniera sporca è spesso oltre il limite.
Nella ricerca del limite di un auto stradale bisognerebbe considerare, IMHO, solo prodotti di serie e non anche prodotti racing. Questo perchè, per assurdo, per far funzionare BENE una slick bisognerebbe intervenire anche su sospensioni (sia come regolazione che come componenti) e questo stravolgerebbe già il concetto di auto stradale. Il limite di una E92 (proprio perchè prima si parlava di staccate) viene spostato più in alto proprio grazie alle sole gomme
Ho capito tu vuoi sapere il momento in cui il telaio si apre in due.... Scherzo ma capisco il senso del tuo discorso. Ma se metti in gioco le slick ci sarà qualcun'altro che potrà aggiungere dell'altro