QUOTO!! giusto per la cronaca, Alitalia ha aggiunto 3 € di tasse su ogni volo aereo... Notizia di oggi che penso sapranno giusto gli operatori del settore!
non si riesce a quantizzare? Senza contare le tasse ed i costi, hotelplan su quella cifra quanto gira ad un'agenzia?
Si, semplicemente non lo si vuole fare perchè non mi piace che ci si faccia i conti in tasca :wink: Ti è gia stata data una dritta, le commissioni sono solo sulla quota d'iscrizione, vai a vedere quant'è rispetto al totale p.s. saluti, ora chiudo l'agenzia e vado a BG, per lavoro ovviamente!
Io non voglio fare i conti in tasca a nessuno, era solo per capire di quanto mi ha agevolato realmente un'agenzia che parla come se avesse rinunciato a migliaia di euro. Cmq non fa niente, continuate pure
diciamo che anche se avesse il massimo regime commissionale, Caro Emiliano, tirate via le robe non commissionabili (che, fai due conti, su quella pratica saranno 1000 euri abbondanti) e' impossibile che ti abbia fatto migliaia di euro di sconto, perche', ascolta un cretino, quello che resta in mano a loro (senza parlare poi delle tasse e spese da detrarre, quello che tecnicamente e' la commissione lorda) e' di ben inferiore ai mille euro. su quella poi tasse, dipendenti, contabilita', spese agenia da coprire come telefonate ecc, io ritengo che tirato via tutto su una pratica del genere rimanga anche ben meno di 500 euro. anzi, ne sono piu' che sicuro
Per come la vedo io, se ti ha fatto lo sconto e te lo ha fatto pesare, ha fatto bene... se poi hai pure pagato con carta di credito...
Diciamo che nell'agenzia classica è più facile che ci sia qualcuno che "capisce" e in caso di nuove assunzioni dovrebbe affiancare la persona, non mandarla allo sbaraglio. Poi ogni persona è diversa, se l'impiegata inesperta ventenne vuole sembrar brava non ti dirà mai una frase del genere, anche per orgoglio... Nulla di confusionario, tutto in linea con i miei pensieri :wink: Investire oggi in un'agenzia di viaggi ha poco senso, il mercato è in forte crisi e i margini sono talmente risicati da far ridere i polli. Ci vorrebbe un'associazione di categoria che facesse qualcosa, ma come al solito tutti se ne fregano e tirano avanti. Non so se tu o gigi fate parte di un network, ma ad oggi se non fai volumi da svariati milioni di euro non puoi farne a meno. Carte di credito, lasciamo perdere và. Migliaia e migliaia di euro buttati al vento Ma in fondo è un servizio e va mantenuto... @emiliano Penso tu abbia capito di che cifre si parla, killer è stato abbastanza chiaro Eventualmente dicci il prezzo totale che ti ha proposto e che sconto ti ha fatto, così sai subito se è stato onesto Molte volte capita che alcune agenzie gonfino i prezzi per far sembrare lo sconto più alto ! :wink:
E' semplice: io ho una agenzia di riferimento, e la mia segretaria che ha in famiglia una agenzia di viaggio. Nonostante questo l'anno scorso, su consiglio di un amico, sono andato da altri, che devo dire sono stati parecchio gentili. Ho preso un viaggio di 20 giorni in California per circa 8000 euro con HotelPlan. Il titolare mi ha detto più volte di avermi girato anche le commissioni che avrebbe dovuto prendere per contenere il prezzo. IO mi sono trovato malissimo con loro (documenti che non arrivavano - siamo partiti con una fotocopia- , loro che non rispondevano al tel, assicurazione supplementare mai arrivata,ecc), quindi ovviamente li ho pagati, ringraziati e non mi sono fatto più vedere. Ora lui appena incontra qualcuno che mi conosce tira in mezzo la storia che mi ha fatto una cortesia enorme rimettendoci ed io non sono stato riconoscente. Premesso che per me si è inventato tutto perchè nessuno gli aveva chiesto di non guadagnare, ora gli faccio un assegno da 500 euro e glielo mando, e che si dimenticasse il mio nome. PS. Sottolineo che io sono un cliente che di sicuro ti posa minimo un 25/30000 euro l'anno in agenzia tra me, la mia ragazza e lo studio.
Il problema anche lì, è che se uno paga con carta di credito noi si paga la commissione sull'intero importo, non sulla porzione a noi commissionata...
Tirando le somme... Quanto veniva da catalogo e quanto hai pagato? Grave il discorso dell'assicurazione! Visto soprattutto che negli states se ti spacchi un dito ti chiedono i milaeuro per aggiustartelo . In ogni caso sarebbe da sentire anche la controparte. Altra curiosità, quanto tempo prima di partire hai prenotato? Il prezzo da catalogo in certi casi può subire aumenti perchè sono finiti i posti preacquistati dal tour operator sull'aereo; si viene quindi messi sulla classe (non si parla di business o economy) + economica disponibile al momento della prenotazione.
DA NOI NIENTE C/C tranne sulla biglietteria da sabre, ne bancomat. non esiste, ma non scherziamo. e nessun network, credo che un agenzia che superi il milione di euro minimo con intelligenza direzionale, con oculatezza nel portare il lavoro tutto su un unico canale, senza disperdere tutto in mille pratiche di mille operatori differenti, e soprattutto trovando il proprio spazio/specialita', possa sopravvivere da sola. se lo desideri, anche in pm, emiliano, girami il ocntratto, o portamelo a padova. e ti spiego come e' andata con la tua pratica.
ho prenotato con due mesi di anticipo, l' assicurazione (PAGATA) non mi è mai arrivata (mi sono fatto una globy il giorno prima di partire per la mia ragazza. Io ho quella annuale). Non so quanto venisse, perchè è un preventivo fatto apposta, non un pacchetto prestabilito.Lui mi ha detto un prezzo, io ho pagato.
Io sono socio ITN (da poco è entrata UVET); gestione del network in certe occasioni discutibile, ma si spera migliori parecchio con l'ingresso di UVET; alla fine dell'anno ha sempre prodotto utili che ovviamente redistribuisce tra i soci... Personalmente Luca non ne vedo aspetti negativi, anche perchè da solo non avrei certamente la stessa forza contrattuale nei confronti dei TO; ho clienti troppo diversi tra loro, anche per la diversità delle 2 sedi, per puntare a fare grossi volumi su pochi tour operator; semplicemente selezioniamo in funzione della destinazione e del cliente (leggasi budget), in certi casi preferiamo proprio dissuadere il cliente dall'utilizzate certi operatori dalla dubbia affidabilità, anzi dall'inaffidabilità quasi certa... Se poi vuole farsi 1 settimana col cagotto in mar rosso, amen, noi lo abbiamo avvisato e glielo si vende Comunque sono sacrosante le parole di madmax, bisogna organizzare pacchetti e gruppi propri P.s. L'appartenenza al network non mi vincola in alcunchè.
La cosa strana è che se hai prenotato con un certo anticipo, Hotelplan manda una carrettata di roba (set da viaggio, guide, ecc..) Se hai avuto solo il foglio convocazione mi viene da sorridere e gigi e killer mi possono capire.... :wink: A furia di rompere le scatole alle banche sono riuscito a spuntare 1,35 su Visa e Mastercard e 0,80 su bancomat. Per ora di meglio non ho trovato, ma cmq su cifre a 5 zeri son soldi Sulla biglietteria la carta la giriamo direttamente alla compagnia (e ci mancherebbe). Per l'altro discorso non sono proprio d'accordo, con determinati network hai potere di acquisto e scontistica che un'agenzia indipendente può solo sognare. Ovviamente il fatturato non và frammentato, ma se decidi di usare solo alcuni operatori per concentrare il fatturato devi fare grandi numeri. Difficilmente hai accesso a vuoto/pieno ed allotment, anche perchè una singola agenzia rischierebbe troppo e oggi non può permetterselo. A volte abbiamo tante di quelle offerte e agevolazioni che il mio unico rammarico è quello di avere un bacino di utenza troppo ristretto rispetto alle offerte disponibili.
Io ho viaggiato per 5 anni quasi solo con HotelPlan ed ho avuto sempre tutto in tempo (compresi portadocumenti, trolley,ecc). QUella è stata l'unica volta che ho viaggiato con una mail di merxa stampata.
ITN anche tu ? Io ci sto da 2 anni ed esco al 31/10 (fra poco). "gestione discutibile" è la frase che sintetizza tutte le mie motivazioni per uscirne. Ma questo è un altro discorso e mi piacerebbe parlarne di persona, magari a qualche raduno :wink:
Non conosco l'agenzia in questione e non ho l'abitudine di parlare male dei colleghi. Considera solo che Hotelplan manda i documenti quando riceve il saldo e di norma va fatto 20-30gg prima della partenza (salvo diversi accordi) .... :wink: