oppure possaimo percorrere la solita via affaristica italiana (già percorsa più e più volte....per esempio il famoso caso "telecom Serbia)....ovvero, la vendiamo agli stranieri a 100 e fra due o tre anni la ricompriamo a 200...per poi in un decennio sfasciarla di nuovo... sicuramente l'avrebbe gestita meglio di (se non vado errato) l'ultimo ad Cimoli (che si è accontentato di una lauta buonuscita)...per poi andare a fare guai in RFI... ecco perchè i manager italiani (non tutti ovvio) hanno quotazioni base nel mercato globale del lavoro...
sarà contenta airone...intanto "gli avvoltoi" si fanno sempre più numerosi per la corsa agli hub che rimarrano liberi...
Il lavoro di pilota così come quello delle assistenti di volo è da sempre stato un mestiere che si sceglieva più per passione e per prestigio che per guadagno. Sfortunatamente Alitalia ha trasformato queste figure in una sorta di Nababbi; Comandanti con stipendi da 14.000 euro al mese (busta paga vista 1 mese fa ) e Hostess e Stuart con introiti da 3.000 - 4.000 euro al mese. Se la tirano ? Fanno bene, anch'io con uno stipendio così e con poche ore lavorative probabilmente mi comporterei allo stesso modo. Alitalia li ha viziati Ha creato una casta di eletti, inutile prendercela con piloti e assistenti. Sono anni che mangiano e vogliono continuare a farlo, come dargli torto ? Non li sto giustificando, ci mancherebbe, ma se ti danno da mangiare con il cucchiaio d'oro poi è difficile mangiare con quello di plastica
Che fallisca.Che la frazionino.Che la ritirino a prezzo d'occasione e che la privatizziono. La mission diventerà L'UTILE e il benessere del passeggero, con conseguenti sconti sulle tratte e servizi meritevoli. E magari calate quei ***** di stipendi, che nemmeno Neil Armstrong, per andare sulla luna, prendeva tanto!
..secondo me va a finire che stavolta si salva vediamo quanta gente vorrà volare ancora con alitalia però
Recuperato piano voli di Luglio. Lun 4 voli Mar riposo Mer riposo Gio 3 voli Ven sosta Sab 4 voli Dom 3 voli Lun riposo Mar riposo Mer 3 voli Gio 4 voli Ven 3 voli Sab 4 voli Dom 1 volo Lun riposo Mar riposo Mer 1 volo Gio 3 voli Ven 4 voli Sab 4 voli Dom 3 voli Lun riposo Mar riposo Mer riposo Gio 3 voli Ven 4 voli Sab 4 voli Dom 2 voli A questi ci sono i voli che la persona deve prendere per spostarsi da un aeroporto all'altro Non avevo voglia di mettermi a fare tutti i conti ma mediamente (decollo-atterraggio): 1 volo: 1h20 2 voli: 4h 3 voli: 4h50 4 voli: 5h30
...poi mi dici quanto pagheremo in più di irpef o irpeg o qulasivoglia altra imposta per un ennesimo salvataggio...
qualsiasi cifra superiore a 0 è troppo, quindi direi troppo solo che la domanda alternativa è: quando pagheremmo in caso di fallimento? perchè è chiaro che qualche ripercussione ci sarebbe anche in quel caso... oppure vogliamo dire che dei 10mila e passa dipendenti alitalia nessuno pagava le tasse? (senza considerare i proventi derivati dall'indotto, etc.etc.etc.)
di certo è squallido realizzare che comunque andrà nessuno risponderà delle responsabilità di 20 anni e più di mal gestione, i politici, i sindacalisti, gli aministratori e i manager.... nessuno ha mai pensato che prima o poi i nodi sarebbero giunti al pettine ?....
sono sempre e solo i soliti punti di vista, piacerebbe vedere andare a spasso quei lamentosi lavoratori (e pure poco) ma d'altro canto non vorrei a spasso 10mila persone (e più), bisogna scegliere se provare o rinunciare, e come sempre non è mai una scelta facile.
Ovviamente dispiace sempre quando una persona è coinvolta in un licenziamento di questo tipo. Però secondo me le scelte sono due: _ lasciarla fallire _ trovare un nuovo acquirente con piano industriale tipo quello di airfrance quindi niente bad e good company.
Che strano il governo parla tanto ma a quanto pare almeno 2 dei 9 sindacati non sono stati convocati alle 11. Sembra che vogliano saltare i piloti.. Bravi una compagnia coi piloti sempre in agitazione..