Credo che intendesse dire che quella del pilota non e' una vita rosa e fiori fatta di champagne e hostess 20enni, ma che e' un lavoro. E come tutti i lavori, ha le sue belle rotture di palle :wink:
Ale, gli aggiornamenti sono gli stessi di qualunque altro lavoro, le abilitazioni come tanti altri lavori, come gli esami di un infermiere ogni tot di tempo, smettiamola di lodare queste persone come dei miti, lavorano 10 ore a settimana. ribadisco, tutti hanno aggiornamenti, esami, ecc, ma come il medico alla fin fine trova sempre li il cuore, l agente viaggi sempre li un paese, il meccanico sempre li la benzina, loro alla fine trovano sempre li i comandi. suvvia, serieta' ragazzi.
Io lodo chiunque faccia il proprio lavoro come si deve. una volta che decido che il prezzo che pago e' accettabile e mi viene reso un servizio in linea con le mie aspettative, per me e' ok. Quindi il pilota mi porta sano e salvo a destinazione e per me il suo lavoro l'ha fatto. Adesso non ho qui il piano voli del comandante di cui sopra ma mi pareva che facesse ben piu' di 10 ore alla settimana (stasera se mi ricordo controllo). Io devo essere piu' pirla degli altri. Il mio lavoro e' sempre lo stesso eppure continuo a far fatica a portare a termine gli obiettivi che mi do (o me li do troppo ambiziosi o forse non sono tagliato per fare il mio lavoro, ma visto che continuano a pagarmi -benino, direi- mi piace credere che sia per il motivo 1).
killer, se sbagli qualcosa nel tuo lavoro, al massimo ci sarà qualcuno che ti aspetta sotto casa per darti una bastonata in testa a causa di una camera poco pulita nel suo viaggio in egitto. se un pilota sbaglia qualcosa non è la stessa cosa, dai.. siamo seri tutti..
c'è sempre l'ils :wink: Allora gli autisti di bus treni ecc dovrebbero prendere stipendi pari a quello dei piloti? anzi chi viaggia su gomma ancora di più visto che i rischi sono più alti?
hai ragione ma non è la stessa cosa :wink: vabbè, ragazzi, io non penso che la preparazione tecnico-professionale di un pilota sia paragonabile a un autista di tir. quelli che vengono dall'aeronautica militare, poi, sono anche laureati in ingegneria. stiamo parlando sempre dei famosi 1400 euro al mese, non certo di come sono trattati quelli dell'alitalia
certo, e faccio 45 ore settimanali a 1100 euro mensili. e se sbaglio qualcosa, e qui persone come Gigi possono confermarlo, altroche' mazzate, sono soldi, ma soldi che se ne volano via. se sbaglia qualcosa un pilota qualcuno muore??ok, certo, e lo stesso e' per un autista, pure per un gelataio, se te mettono il veleno sulla stracciatella....dai, io capisco tutto, e' un lavoro di enorme responsabilita' e di grandi conoscenze, ma i quasi 10k euro per lavorare pochissime ore al mese, soprattutto se paragonati ad altri piloti di compagnie concorrenti, non hanno una spiegazione così logica.
ho ribadito che stavo discutendo dei 1400 euro al mese di cui sopra.. non certo gli stipendi attuali dei piloti alitalia. su quello hai pienamente ragione.
Ho capito che ho sbaglito tutto nel vita. Dovevo fare il pilota, farmi prendere dalla flotta alitalia e farmi le budella d'oro. Quando saltan fuori gli scandali, c'è sempre un bel fondo di verità. Quindi non venite a dirmi il contrario...siamo seri satvolta lo dico io.
Bè, dopo aver visto tutte le materie e tutti i libri che servono per arrivare a prendere quel brevetto, mi è preso un pò di sconforto. Inoltre, devi sempre aggiornarti su cose molto tecniche, molto ripetitive. E' che non amo le costrizioni, sarà per quello Per la battaglia giornaliera non posso che darti ragione, così come per i margini e i rischi, ma il lavoro del pilota lo immaginavo diverso. Sarà che entrando un pò in quel mondo ho visto anche il retro della medaglia e me la sono data a gambe Sarà che in agenzia faccio un pò come mi pare (e mi sembra il minimo, il capo ha sempre ragione ) ma riesco a gestire tutto in maniera abbastanza tranquilla senza troppi grattacapi. Il pilota è un bel mestiere solo se pensi alle hostess , altrimenti ci vuole solo tanta passione... E poi scusa ma noi mica ci aggiorniamo come i piloti, si sa che gli AgentiDiViaggio sono tutti ignoranti
Sul rischio d'impresa di una agenzia di viaggi, condivido in pieno il pensiero di killer per il discorso brevetto di volo, da quello che so io, spesso si va negli stati uniti per accumulare ore di volo, a prezzi ragionevoli. edit: 1.400 € al mese per un pilota anche secondo me sono pochi, bisogna però vedere se poi ci sono da aggiungere indennità, 13°, 14°, benefit, etc etc... Se sono 1.400 finiti è indubbiamente troppo basso! (i piloti alitalia sono esclusi dal mio discorso, visti i pregressi che hanno!)
ma qualcuno, a memoria, riesce a ricordare un'azienda partecipata dal governo che sia andata bene....? potevamo quindi pretendere che alitalia potesse avere un futuro roseo....? ho 32 anni e da quando ascolto i tg ho sempre sentito dire che alitalia era nella m***a....quindi mi pare che siamo giunti all'epilogo naturale di una società gestita da inetti... ribadisco, libri in tribunale ,cessione dei cespiti ....e speriamo privatizzazione....in fondo mi pare che airone tali problemi non li abbia...chiediamo consiglio a Tatò...
l' ETI. Però siccome faceva utili, il frocetto (Tremonti) ha pensato bene di venderla agli Inglesi (che praticamente l'hanno distrutta per non avere concorrenza italiana)
La maggioranza degli italiani la vuole vedere fallire... La cosa più triste è che non c'è un solo politico che propini questa soluzione!!! quasi dimenticavo, oggi abbiamo buttato nel cesso altri 2 milioni di € (probabilmente di +, visto che ora gli aerei alitalia hanno molti meno passeggeri a parità di costi)... E domani sarà peggio, e non solo di passaggio, come scriveva Neffa in una sua canzone!! Grazie alitalia, grazie al caxxo!!!!! Se sparissi come l'odore di una scoreggia, te ne sarei grato!! Gigi