1400 a differenza di nulla sono sempre 1400 in più:wink: Prendere un brevetto??? Ti posso assicurare che non ci vuole molto,la cosa difficile sono le ore di volo...ho amici che lo hanno preso durante l'università, uno adesso è capo pilota in una compagnia cargo ed ha 26 anni e ti assicuro che le ore che fa lui quelli di alitalia li fanno in 1 anno, dove si è mai visto che uno fa una rotta...per esempio FCO-JFK si riposa 3 giorni a manhattan e dopo rientra in base...gli altri piloti fanno magari un FCO-JFK 2 giorni di riposo in appartamenti vicino l'aereoporto e dopo ripartono magari per un JFK-MPX. Sono viziatelli,non ci sta nulla da fare.
Mah, io ho visto un paio di buste paga di un comandante Alitalia (a cui mancano 2 anni alla pensione) ed erano sugli 8.000 netti. Cifra ragionevole per il tipo di lavoro. Quant'e' la media europea? Per quanto riguarda le cameriere dell'aria, continuo a trovarle boriose e supponenti, anche in questi giorni.
figlio di mio ex collega, pilota alitalia: sui 9500 euri mensili. e inoltre, tte lo chiarira' meglio master, lavorano almeno un 30% in meno delgi altri...questo vuol dire fermate piu' lunghe fuori sede=vacanze in giro per il mondo in hotel lussuosissimi, tutti spesati e pagati anche nei pasti....quindi volo mil nyc 8 ore, 3 notti dormire in hotel 5 stelle manhattan con pasti ecc, poi rientro...che faticaccia, eh.-
Poi non ho capito perchè quando fa comodo si tira fuori sempre il confronto con l'europa. In Germania un insegnante guadagna 3500 euro/mese, in Inghilterra un Ingegnere guadagna il doppio di quello che guadagna in Italia a pari mansione. Allora o prendiamo atto che la realtà italiana è a se (e 8000 euro netti nella realtà italiana sono uno stipendio da nababbo), oppure chiediamo che tutte le categorie abbiano stipendi a livello europeo, e allora salterebbe il sistema, perchè da noi chi governa mangia e spreca molto di più del resto d'europa. :wink:
Dirigente di cosa? Mi sembra un poaragone azzardato. Trovo piu' interessante il paragone con altri piloti, possibilmente per ora di volo. Solo che non riesco a trovare alcun numero "credibile".
Dirigente alitalia, quelli che si fanno il culo cercando di far quadrare il budget, quelli che vengono chiamati alle 3 di notte perchè i piloti hanno deciso di far atterraggi di emergenza in giro per il mondo, quelli che devono far volare questi piloti. Altri piloti europei non so, americani prendono molto meno, il mio amico riesce a tirar su sui 6000dollari al mese.
I piloti di airone guadagnano ca. la metà dei piloti Alitalia (intorno ai 6500 euri lordi/mese), ma sono molto più produttivi, ovvero volano più ore :wink:
CHE SAPPIA IO SEGUONO IL MODELLO LUFTHANSA, SUI 6K EURO AL MESE PERO' PAROLE DI UNO DI LORO, almeno il 30% di lavoro in piu' al mese. almeno.
no, killer, non mi sono fatto capire. i piloti dell'alitalia sono proprio come dici tu! hai pienamente ragione. io stigmatizzavo soltanto le affermazioni di chi diceva che è meglio avere 1400 euro al mese che niente. per il resto d'accordissimo con voi.
cosa intendi? la mia ragazza è pilota, io ti posso assicurare che non è facile prendere un brevetto. specialmente in ambito militare. i piloti dell'alitalia spesso sono ex piloti di caccia dell'aeronautica militare.
Ci sono molti canali, il più semplice gli usa...le ore di volo che ti abilitano, quelle non le puoi fare da privato:wink: su certi aereomobili
io non mi fido degli istruttori stranieri. gli italiani sono i migliori del mondo. ho preso qualche lezione di gliding in inghilterra e in italia e all'estero sono un po' 'lassisti'
Prendere il brevetto per pilota civile non è impossibile, un mio caro amico ha iniziato circa 12 mesi fa, ha terminato tutti gli esami teorici (ne manca solo 1) e ha già fatto più di 100 ore di volo. Considera che con 200 ore di volo e tutti gli esami teorici hai il brevetto in mano. Spesa complessiva tra teoria e pratica circa 80.000 Euro Da investire in un solo anno. Poi hai necessità di accumulare ore di volo (altrimenti una compagnia seria manco di caga) e quindi tutti su ryanair che assume piloti (non comandanti) anche con 200 ore di volo ! Oppure cargo, oppure fai l'istruttore per un pò! In America le ore di volo sono meno care (soprattutto per via del carburante) ma un brevetto americano non ha la stessa valenza di uno italiano.
era proprio quello che intendevo io, un pilota brevettato in america non è un pilota brevettato in italia o in francia. fermo restando che, una volta preso il brevetto, ci sono le abilitazioni..
Ah l'abilitazione. Giusto ! Se non sbaglio la Boeing ne ha una sola per tutti gli aerei e se cambi devi fare solo una conversione, mentre l'Airbus devi farne una per ogni tipo di aeromobile che cambi Ogni abilitazione costa qualche decina di mila euro (se non ricordo male) che di solito viene detratta a rate dallo stipendio del pilota. In comode rate mensili Indubbiamente è un bel mondo (soprattutto per il discorso hostess ) ma è un esame continuo
perche', madmax, anche nel nostro lavoro, in piccolo, non e' esame continuo??un aggiornamento, una battaglia giornaliera con margini bassissimi e rischi d impresa alti, come ben sai??o no? e' normale che lavori simili, che hanno anche entrate economiche importanti, richiedano continui aggiornamenti....ma non e' la stessa cosa per tutti? un tecnico computer, un tecnico bmw, un agente viaggi, un promotore, un medico, ecc?