no...FA BERLUSCONI....e non CASINI cmq meglio qualcuno che inizia a fare qualcosa per salvare il culo a 20.000 lavoratori....che un governo buffone che in due anni non ha fatto nulla di nulla!!!!
20000 lavoratori che guadagnano mediamente il 30% in più dei colleghi di paesi dove la vita costa molto di più, che per il 60% non fanno nulla perchè protetti dalla politica, e che sono la principale causa della crisi e del probabile fallimento dell'Alitalia? Voglio vedere se siete voi a perdere il posto di lavoro se questi che guadagnono più di 10000 euro/mese si mobilitano :wink:
bello che parlate per certezze come se fosse tutto già accaduto le avete prese da tutti i fronti.....la stragrande maggioranza dell'ITALIA vi da contro...e ciò nonostante pensate ancora di essere voi i portatori della ragione cmq mi pare che il prestito ponte sia qualcosa ancora di deciso dal governo uscente....e non quello che deve ancora salire al potere :wink:
ah beh.....ora tutti in ALITALIA prendono almeno 40.000 euro al mese....MAGAZZINIERI COMPRESI che ci sian tagli da fare è un discorso....riduzioni salariali di molte persone comprese......sbattere nella strada 20.000 persone e chiudere una compagnia aerea è un'altroi discorso....perchè poi a pagfare non è solo ALITALIA ma anche l'indotto che ruota attorno....e si sta poco a vedere quel 20.000 raddoppiare come numero di disoccupati da MANTENERE CMQ CON CASSEINTEGRAZIONI O MOBILITà!!! difficile da capire sto concetto vero :wink:
difficile da capire la ragione per cui quando si parla di mercato e di concorrenza si accettano le sue regole liberiste, salvo poi cercare in tutti i modi di proteggere i privilegi tutti italiani di alcune categorie...
le ho prese!?! non mi sembra sono tutto sano. Per il resto, di 20.000 lavoratori a casa mi può dispiacere, ma di certo non è colpa mia se lavorano in una azienda PRIVATA che doveva fallire 15 anni fa, L'Alitalia è giusto che fallisca perchè si regge con sovvenzioni statali ad oggi illegali. Per quanto riguarda il sor Berlusca non ci crederai, ma sono contento che abbia vinto, non sai quante risate mi fa fare, senza contare che stavolta ha il supporto di altri 2 banditi, questa volta ci sarà da sganasciarsi, se non te ne sei accorto già stanno a litigà.
gran calma....qui non si sta parlando di privilegiari quello o quell'altro....si dice solo che si debba prendere ALITALIA e rimetterla nella retta via!! tagli di dirigenti inutili....e relativi stipendi di chi cmq ha portato a questo. eliminazione anche di dipendenti superflui....resta chi lavora...e non l'amico dell'amico insomma....4 anni fa si era a sentenziare che FIAT la si facesse chiudere e si mandasse tutti per strada.....ed invece dopo 4 anni guardate che han combinato FINCANTIERI nei primissimi anni 90 è stata tenuta su da ordini di NAVI da parte dello STATO....tuttavia guardiamo oggi cos'è FINCANTIERI....uno dei LEADER del settore della NAVI DA CROCIERA :wink: ovvio ci son stati tagli del personale....ma si è creato un indotto di 40.000 persone solo per MONFALCONE :wink: quindi perchè non si può fare qualcosa di simile anche con ALITALIA? :wink:
se non ti sei accorto......forse è il caso che non leggi i giornali di partito che come sempre cercano la pulce per farla diventare un dramma perchè tutti i governi di sto mondo non han mai baruffato per avere una poltrona? ......PRODI andò avanti settimane per risolvere il problema che diceva SI a tutti :wink: cmq ripeto....FIAT la davate FALLITA e pretendevate che fosse CHIUSA...a distanza di 4 anni i dati danno torto a tutti colo che la pensavano così :wink:
Sono anche daccordo, eviterei però i moralismi da salvatore dei 20000 posti di lavoro. E riporterei gli stipendi al valore di mercato, le famiglie si sfamano anche senza bisogno di navigare nell'oro a spese della collettività :wink:
mai letto giornali di partito, al contrario tu dovresti leggere i giornali esteri, a da vedè come ci prendono per il c**o!
Non è tanto la riduzione degli stipendi, quanto del numero di dipendenti. 180 piloti per 5 aerei cargo sono un insulto per tutte quelle piccole imprese che ogni giorno lavorano duramente in regime di libero mercato. A loro e ai loro dipendenti nessuno da una mano.
Sono anche gli stipendi. Prova a vedere cosa guadagna un pilota Alitalia e cosa un pilota Ryan Air che fa lo stesso lavoro
no....io vado direttamente all'estero e prendo per il culo loro quando vedo lo schifo che hanno nel loro tanto decantato bel paese :wink: solo perchè in ITALIA si perde tempo a parlare di CARLA BRUNI e non della impopolarità che sta avendo SARKOZY http://www.borsaitaliana.reuters.it...IDST_0_OITLR-SARKOZY-SONDAGGIO-IMPOPOLARE.XML e se vogliamo continuiamo anche per tutti gli altri :wink: e ci facciamo noi grasse risate di loro
Ok, anche gli stipendi :wink: In ogni caso molte cose non vanno in Alitalia: stipendi, numero dipendenti, strategia industriale, management... Tutto per colpa della politica, la stessa che oggi si propone per salvarla.
Guarda, sicuramente non sarà tutto rose e fiori neanche all'estero, ma ti assicuro che sono loro che, giustamente, si fanno GRASSE RISATE di NOI.
Per la Svizzera la penso esattamente come te, il giorno che hanno deciso di liquidare la Swiss Air ho detto che dovrebbero fare la stessa cosa con Alitalia...chiudere, liquidare e crearne un'altra sana, senza esuberi e senza sprechi. Poi finalmente Malpensa ha deciso che il suo futuro sarà senza Alitalia, ci voleva tanto a rimpiazzare gli hub di alitalia con la concorrenza? Malpensa è molto più importante di Fiumicino per l'Italia, almeno per lo sviluppo economico, in quando le imprese sono molto più concentrate al Nord che centro sud. Il problema è che Alitalia, sulla scia degli sprechi, paga molto di più della concorrenza per avere degli Hub in Malpensa e quindi la dirigenza dell'aereoporto pestava i piedi per non perdere Alitalia. Penso che così ci guadagnamo tutti, in particolare chi vola che potrà avere prezzi più concorrenziali. Una cosa cmq non ho capito...alitalia lascia Malpensa, ma il personale che ci lavora è ancora dipendente di Alitalia? Un'altra cosa...i piloti gli equipaggi sono tutti di Roma, quindi prendono stipendi altissimi perchè ogni viaggio è una trasferta. Le altre compagnie hanno piloti ed equipaggi residenti nelle località dove hanno gli Hub.
ricapitolando il tuo pensiero: la destra è il bene la sinistra il male all'estero non capiscono una cippa Bisogna continuare a mantenere L'Alitalia in vita con i nostri soldi perchè così non ci troviamo 20000 dipendenti, di cui i 3/4 scaldano la sedia, a casa giusto?
io vado a sempre A DESTRA :wink: all'estero non è che non capiscono una cippa....ma combinano anche loro tante stronzate quante vengono fatte dagli ITALIANI :wink: ....quindi come loro ridono...anche noi ridiamo di loro :wink: il punto non si tratta di mantenere viva ALITALIA in continua perdita ai danni dei contribuenti....ma bensi aiutarla ora a prendere una via perchè diventi una entità che produce profitto (tagliando gli stipendi faraonici, tagliando dirigenti incapaci, tagliando spese inutili, tagliando dipendenti fannulloni e un miglior marketing) :wink: