Provata potrebbe averla anche provata... ma ultima Alfa proprio no: La 155 era una Tempra ricarrozzata. Se mi avessi parlato non sò di una 75 o di una Giulia con bialbero allora sì IMHO ovviamente
Non dico che è una carretta però chissà perché a parità di cilindrata, potenza, le auto italiane "vanno" di meno e consumano sempre di +. Dati di fatto..non ipotesi..
beh se ti riferisci ai 1,9 ed ai 2,4 si. (motori ormai concettualmente vecchi) questo 2,0 è tutto nuovo, quindi potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa. aggiugici pure che qualsiasi auto accostata ad una 159 diventa esteticamente anonima - il desing della 159, è qualcosa di irrangiugibile - ed abbiamo un ottima avversaria per le 320
forse volevi dire Alfa 75!! perchè la 155 era una fiat tempra camuffata da alfa (lo so perchè l'ho anche posseduta "purtroppo")
Mah....ragazzi......avuto fino a pochi anni fa. 155 1.8 TS L, rimappata, filtro, scarico, andava una bomba Una grande macchina, ma che ci ha lasciato qualche amaro ricordo, 2 multe per eccsso di velocità a oltre 50 km/h Comunque, per me le vere "Alfa" sono quelle TP, però data la bellissima esperienza avuta con la nostra ex, ho inserito anche quella:wink:
Brown mi spiace non poterti essere utile, sono stato due volte in concessionaria ma non avevano 2.0 disponibili e son dovuto ripiegare sul 1750 TBi. Per quanto riguarda il nuovo diesel posso solo riferirti quanto raccontatomi da un paio di amici che l'han provato, e cioe' che a differenza del 1.9 quando schiacci l'acceleratore l'auto va sul serio e immediatamente, senza quella sgradevole sensazione di ritardo che invece era presente sul vecchio motore. I consumi sono praticamente gli stessi, impercettibilmente migliorati, ma forse qualcosa di piu' preciso la si potra' vedere intorno ai 15/20mila km (i jtd hanno un sensibile miglioramento prestazioni/consumi intorno a quel chilometraggio). La cosa che ha piu' sorpreso gli amici di cui sopra e' stata comunque la ripresa con marce alte e l'assenza di quel tipico vuoto sotto i 1800 giri. E', testuali parole, come se l'auto pesasse 200kg in meno. Per quanto riguarda il resto, e questo l'ho notato anche io nei 2 esemplari provati, le finiture sono decisamente migliorate rispetto alla mia, che comunque non fa cosi' schifo come qualcuno vuol far credere, qualcuno che sospetto non sia mai entrato in una 159. Si puo' e si deve ancora migliorare, ma quale casa puo' dire il contrario? Se ti piace provala e poi prendila senza remore, io ho percorso 50mila km in un anno e la ricomprerei ad occhi chiusi :wink:.
Diverso sistema d'iniezione, diversa turbina, diverso il dpf (ora posto subito dietro i collettori di scarico), diversa cilindrata...
Mi fà piacere la cosa...anche se considerando che la 320d và + del 2.4Alfa....consumando un botto meno.... Cmq con questi nuovi motori, il gruppo Fiat è messo molto bene (finalmente aggiungo)!:wink:
Beh, secondo me lo è sempre stato. Nel senso che il Fiat Automobiles è stata tra i pionieri dei motori diesel di ultima generazione.
Insomma...si è tenuto il 1.9Mjt da 150cv per nn si sà quanti anni, il 2.4 nn poteva assolutamente concorrere con gl'altri motori della concorrenza + potenti (diesel), e per quanti riguarda i benzina...i TwinSpark Euro 4 erano troppo strozzati e consumavano come una petroliera; i benzina di origine Gm neanche li nomino.... Direi che ora invece con i nuovi 1.4T Jet, 1750TBi, Multijet e Multijet Twin Turbo si può parlare anche ad alta voce!
Verissimo, la croma 2.0TD id e' stata la prima auto diesel di serie ad utilizzare un sistema di iniezione diretta del gasolio, non era pero' common rail, utilizzava invece una pompa rotativa ad alta pressione ed iniettori a 5 fori in luogo di quelli a 4 usuali all' epoca. Gran macchina, nel 91 le ho prese in tutte le salse ed a ripetizione con la mia fidata Dedra 1.9 td, nella mia compagnia l'aveva un amico, che rombo, un po da camion ma ci gasavamo un po' tutti a sentirla partire .
intendevo dire che il primo prototipo di common rail fu sperimentato su un unità derivata dal 2,0 TD id
Quel motore è stato provato sulla Bravo. Con il lancio della nuova gamma 159 si sono concentrati sul 1.8 turbo