un utente mi aveva fatto capire che ha poca coppia e mal erogata ed e a corsa lunga,cioe?? il twin spark dovrebbe "frullare" di piu??
Io i jts li ho provati tutti, e per bene. Del 2.2 ti posso dire che è un motore molto godibile, con coppia molto ben distribuita, pur con un picco massimo a regimi medio alti (eroga 230Nm a 4500 giri) ed una buona potenza (185 cv) che consente di spostare la 159 con un certo brio. E' un corsa lunga, vero (alessaggio x corsa= 84mmx94.6mm), ma non ha problemi particolari nel prendere giri. Certo, rispetto ai vecchi t.s. è relativamente più pigro, ma imho è dovuto più alle norme antiinquinamento che altro, perchè la vettura si muove eccome. Sul "frullare", gira esattamente come i t.s., allungando fino ai 7mila circa.
Ma non hanno avuto un gran successo però... A memoria non ne ho vista manco una in giro, ci sarà pure un qualche motivo. Come pensano di poter fare concorrenza alle tre potenze tedesche senza prevedere la commercializzazione di un'alternativa 3000 diesel...? Lo offre finanche la citroen!!! Bmw, audi e mercedes riescono a mettercelo e loro non sono capaci di creare un vano motore adatto?
grazie della spiegazione,mi sono sempre chiesto come andasse sto motore imho il problema starebbe pure come tenere a bada almeno i 450-500nm di un 3000 turbodiesel su un anteriore
Entro fine anno ci sarà la Thema su base Chrysler 300 (quindi TP) con un 3000 V6 tutto italiano, fatto a Cento (ex VM motori).
La mia 159 con 45 kgm non ha molta trazione anche se li ho spostati soprattutto in alto, nelle marce basse l'antipattinamento va spesso in crisi anche con i 18; forse avrei dovuto optare per una Q4 Però adesso è tanto divertente da usare :wink: tanto che a volte mi sembra di avere ancora la punto gt Il 2,2 jts l'ho provato su una Brera, forse per questo il mio giudizio è tanto negativo... poi abituato con motori turbo magari sono poco obiettivo
si ma gli ultimi 1000 giri sono uno l'opposto dell'altro come temperamento però... :wink: Domanda: ma alla fine, si è capito se sto 136 è il 170 depotenziato? solo a livello di mappatura?
Se mi parli del 1.4, 1.6 e -in misura minore- 1.8 serie Pratola Serra, ti dico di sì. Se ti riferisci al twin spark 2.0 16v, anche quello era un corsa lunga ed è sempre stato abbastanza allergico a girare in alto.
Non è nuovo in gamma, era già arrivato con la 159 MY2010, è il 170cv in versione depotenziata, con diverse regolazioni su camme e accessori, ma con una coppia che si conserva abbondantissima.