se proprio cerchi un 2.4 prendilo manuale. l'automatico ha dato problemi. ti consiglio il TBI perchè consuma uguale al 2.4 ma ha un'elasticità stupenda e prestazioni decisamente superiori
[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=qDk9eOPDBX8&feature=related[/YOUTUBE] Bel motore sicuramente questo TBi....mi sarei aspettato qualcosa in più come prestazioni ma comunque non è che sia fermo....e ha un'elasticità sorprendente..... I consumi sono altini però.....10 km/l massimo....però una 159 bianca TI con quel motore ....consiglierei anch'io il TBi al posto del 2.4 jtdm.....prestazioni seppur di poco inferiori del diesel e consumi come detto non molto distanti (il 2.4 mangia come un'idrovora ).....
pultroppo la cerco automatica, il qtronic non e soddisfacente come automatico?? girando su autoscout perche vedo dell 2.4 jtdm con 200cv ed alcune con 209cv? il benzina sono su un niii,mi piacciono i diesel,in caso devo provarlo anche tu il TBi,beh a questo punto allora c'è da provarlo,lo fanno con l'automatico?
Su 159 c'era un convertitore Aisin, sugli stessi livelli dello ZF, ma con una logica di gestione aberrante...
E' l'Aisin di cui ti parlavo, e con lo step e' na bella lotta hahahahaha :wink:. Comunque su Giulietta e' in arrivo il doppia frizione TCT.
Una curiosità...quello della 500 abarth cabrio è il doppia frizione TCT? Che è quello montato sulla mito 135cv M-air se non sbaglio.....
Non ti preoccupare che il 2,4 da 209cv spinge :wink: L'unico problema è che consuma veramente tanto, soprattutto nell'uso urbano, che a quel punto val la pena quasi puntare su un TBI a benzina così non hai nemmeno la rottura di scatole delle rigenerazioni... Anch'io ti sconsiglio l'automatico. fine OT
Tra selespeed e steptronic corre la stessa differenza che passa tra mangiare e stare a guardare. Uno è un manuale robotizzato, l'altro un automatico senza lode nè infamia. Prestazionalmente parlando non c'è storia. Di contro il selespeed ha sempre manifestato due gravi problemi. Il primo di hardware: il capitolato Fiat era talmente tirato che il connettore di collegamento con l'elettronica di bordo faceva ossidare i contatti. Non c'erano santi, dopo un paio d'anni la trasmissione andava in crisi mistica, rifiutava i cambi marcia, si bloccava in seconda. Un po' di wd 40 avrebbe risolto, ma l'assistenza ci mise un po' a capirlo e, alla fine, Fiat introdusse il connettore modificato. Il secondo invece... pure: il selespeed a 5 marce -un po' meno il 6, ma siam lì- se strapazzato fa "gonfiare" l'olio della trasmissione che, in esito ad accelerazioni laterali, esce, col risultato che la pompa che comanda gli attuatori si scarica e il cambio si blocca, spesso in 4a -prova a tornare a casa...-. Non è usuale, ma se la macchina viene utilizzata molto in pista capita.
ah grazie della risposta...tu hai il 209cv manuale? anche tu consigli il tbi,anche se pero si trova a quotazioni piu alte del jtdm 2.4 e del 2.2 jts da 185cv?