Non vorrei dire un'eresia, ma la sport con il famigerato Q2 meccanico, provata da una rivista nazionale (Auto o altra...) ha fatto segnare in pista tempi in linea con la 123d, ed il che e' tutto dire .
Non ci scordiamo che è stata presentata nel 2003...ha qualche annetto sulle spalle!:wink: Quello che mi dispiace è proprio che l'hanno abbandonata a se stessa.. Comunque, da Wikipedia: La vettura riceve alcuni riconoscimenti; le viene rilasciato nel 2004 presso la Triennale di Milano il premio L’Automobile più Bella del Mondo. Sempre nel 2004 a Parigi la vettura si aggiudica il “Trophèè du Design” consegnato a Wolfang Egger (al tempo responsabile del centro stile Alfa Romeo) in occasione della 26° edizione dei “Trophèes de l’Automobile Magazine”. (http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_GT)
Ciao Monaco! Lascio giusto due righe per iscrivermi al 3d! Quando avrò più tempo, scriverò qualcosa anch'io. Anticipo però sin d'ora che una qualche modesta esperienza con il mondo Alfa ritengo di averla, in quanto, a prescindere da quanto ho letto e continuo a leggere sulla stampa specializzata, le mie personali sensazioni derivano dai seguenti modelli: a) non guidati (ero piccino), ma di famiglia: - Alfetta 1.8 (122cv, 1779cc) - Alfa GTV 2.0 "Grand Prix" (130cv, 1962cc); - Alfetta 2.0 EC (130cv, 1962cc); - Giulietta 2.0 turbodelta (170cv, turbo AVIO, 1962cc); b) guidati, sempre di famiglia: - Alfa 75 1.8 turbo (155cv, turbo Garret T3 - mi pare - 1779cc); - Alfa 155 2.0 Q4 (190cv, turbo, 4 valvole per cilindro, 1995cc, motore del "Deltone" con girante più piccola); - Alfa 147 1.9jtd 140cv. c) guidati, di famiglia "estesa" (mia moglie..) - Alfa 75 2.0 (128cv, 1962cc); - Alfa 33 1.5 (105cv, boxer, 1490cc); - Alfa 156 2.0 (155cv, twin spark, 1970cc, se non erro...) Inoltre, annovero una marea di altre Alfa 33, che molti miei amici neopatentati (correva il 1990...) ebbero la fortuna di avere (io dovevo accontentarmi di una Uno 45 1.0 Fire...) e io ebbi il piacere di provare! Dico solo questo: quando leggo i vostri commenti sulle Alfa di oggi e sulla loro scarsa "specificità" rispetto al resto dei prodotti Fiat, mi sovvengono gli anni "bui" dell'Alfa 155 (che era una Tempra, una Tipo o una Dedra con lo stemma del biscione... , a parte i successi sportivi della GTA, che era però un mondo a parte...) e allora tiro un sospiro di sollievo pensando alla produzione odierna! @Ciclope: Roberto ti assicuro che l'handling di una vecchia 156 è qualcosa di speciale! Altro che "barcone"!! Tutt'oggi la possiede mio suocero e trovo che abbia un ottimo autotelaio, con un'assetto azzeccatissimo. Peccato solo che i freni siano pressochè impossibili da modulare! @Fuma: che piacere leggere i tuoi commenti tecnici!!!! @Monaco: ottimo il 3d e le sue possibili "evoluzioni"!
No, perdonami ma l'amarcord non c'entra: mi pare che tu abbia definito "barcone" proprio la 156, ma potrei sbagliarmi... A questo rispondevo. :wink: