Alfa e BMW | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    cos'altro vorresti comperare?:mrgreen:
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.362
    569
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Una Julietta… :lol:
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2010
  4. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    ma vogliamo riprendere in mano sto 3d epico :-D ?????
     
  5. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    L'attenzione si è spostata prima sul topic serie 3 vs 159 e poi su quello

    dedicato alla nuova giulietta doc :wink:
     
  6. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    arrivo allora:-D
     
  7. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ciao a tutti,

    giusto per non aprire un nuovo topic, vi scrivo qui...

    Premessa:

    amo BMW più di ogna cosa nel mondo delle auto.

    Allora sono appena rientrato a casa dopo aver provato un'auto per tutto il giorno, ci ho fatto circa 400Km... bmw?

    NO ahahahahah

    ho provato per tutta la giornata un'alfa del 2006... una 166 3.2 V6 ho solo una parola per descrivere il motore... FANTASTICO!!!!!

    una cosa stupenda, peccato non la facciano più... mi è venuto l'attacco di comprarla come "auto della domenica" tanto la si trova a 6-7 mila euro...

    chiaramente il piacere di una bmw non ha uguali ma la 166 come segmento si può paragonare più alla serie 5 o alla 7?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Più ad una Serie 5.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulle qualità del "Busso" c'è poco da discutere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Era pure bello da vedere!
     
  10. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    La 166 è un segmento E, quindi comparabile con Audi A6, Classe E, Serie 5, rispetto alle quali è molto più snella, filante e...piccola dentro.

    Il V6 Busso è una bomba su quel telaio: ne fa una grande stradista e l'autostrada diventa il suo pane.

    Mi permetto un paio di consigli.

    166 è un'auto affidabile, ma ha i suoi talloni d'achille, vedi gestione elettronica del pannello clima-navi-hifi che può dar noie ed è molto difficilmente aggiornabile per cose ormai banali, come un semplice lettore Mp3.

    Le sospensioni posteriori sono abbastanza complesse e a chilometraggi elevati vanno ripassati i silent, altrimenti arrivano i rumori e se ne va la precisione di guida.

    Occhio a guarnizioni giro porta, funzionamento motori allineamento fari, centraline xeno.

    Il Busso è tendenzialmente indistruttibile e arriva a 300mila km senza grossi interventi, ma richiede una regolare manutenzione.

    Controllo tassativo delle cinghie distribuzione e servizi: ogni 4 anni o 90mila km vanno sostituite, pena frittata di valvole. Il lavoro è costoso, che il motore va tirato giù, ma sono 600 Euro ben spesi. Ovviamente, già che ci sei, fai la pompa acqua.

    La frizione regge bene fino ai 150mila, poi anche lei di solito chiede la sostituzione.

    Insomma: meglio 1000 euro in più per una fresca di manutenzione che 1000 in meno per esemplari dubbi.

    Imho: cerca una rara TI: pelle, tetto, xeno, 18", assetto... un sogno!
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  12. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.378
    704
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
  13. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Non oso immaginare quanto gli hanno dato al precedente proprietario :eek:

    Una macchina di tre anni e pure con relativamente pochi km...Vorrei proprio sapere quanto l'ha pagata nuova... #-o
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Noto con piacere che è stato riesumato questo 3d!:razz:

    Un grazie a MemeGt!:wink:

    @Gio: la foto in firma mi dice qualcosa!=D>

    @ 325ci: un pochino la conosci eh?:biggrin:

    @ tutti: bentrovati!:cool:
     
  16. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Benvenuti al corso:

    FAR SALIRE la scimmia a qualcuno che fa una proposta! ahahhaahhahahahaah ragazzi siete mitici!!!!!
     
  17. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    sulla 90 vorrei spendere 2 paroline:

    Le 4 cilindri 2.0 montavano sistema di iniezione elettronica Bosch Motronic, il top tra le iniezioni elettroncihe del momento che il costruttore tedesco leader del settore poteva offrire.

    Le 2.5 V6 montavano sistema iniezione Bosch ma non motronic, L-Jetronic se non ricordo male... comunque meno evoluto rispetto al Motronic.

    Le 2.0 V6 montavano iniezione elettronica CEM, ovvero Controllo Elettronico Motore, progettata e realizzata da Alfa Romeo e probabilmente prodotta da Spica (sempre gruppo IRI).

    Questo impianto d'iniezione per l'epoca era quanto di meglio si potesse realizzare, essendo infatti del tipo "sequenziale" e "fasato".

    Ricordiamo che le varie Jetronic, motronic ecc. ecc. non erano nè squenziali nè fasate, ovvero gli iniettori spruzzano tutti insieme il carburante e non in modo "mirato" ad ogni fase di aspirazione per ogni singolo cilindro.

    Certamente il CEM by Alfa Romeo merita un plauso, peccato però che non ha avuto seguito e sviluppo... infatti in quel periodo l'alfa morì.

    Trasformazioni in carburatori? ne ho viste solo sui 4 cilindri.. più per sfizio che per scarsa affibabilità, mentre sui V6 mai visti.

    PS: l'alfa 6 2.5 prima serie e 2.0 seconda serie erano alimentati solo dai Dellorto FRPA40, e visto la difficoltà di farli funzionare tutti e 6 sincronizzati.... lo vedo un suicidio!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    ehm....non vi sembra che questa discussione sia ferma da troppo tempo????:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Beh, se consideri che l'ho aperta 2 anni fa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    si lo so. è stata ripresa più volte nel corso del tempo :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina