dove sta scritto che e46 normale è migliore di e36? ma soprattutto la smusante 156 con cosa vuoi che combatta? Sta dietro, come tutte le ta.
pista no, se non con de adamicino, col ragno dietro, quindi non posso dire di averla davvero guidata in pista, ma su strada è molto più difficile e scorbutica della e36
Io ho guidato il 2.5 V6 in pista, e IMHO è molto migliore di una qualsiasi E36 non M, ad iniziare dallo sterzo, fantastico
con la potenza del 2,5 cambia molto musica sulla e36. Per l'assetto ho trovato la 156 sempre molto carogna per poterla sfruttare al limite, mentre la e36 è un gioco.
E ma io trovo eccellenti anche le 156 1.6, sterzo/sospensioni/handling non dipendono dal motore. Probabilmente tu hai proprio tabù sulla trazione; anche io preferisco la TP, ma le TA riesco a farle andare molto forte, richiedono una guida diversa ma non sono lente...
Che però non ho assolutamente riscontrato. E' solo piuttosto reattiva al gas, ma per me è una qualità non un limite
Comunque, per tornare sul discorso 156, io l'ho avuta per 9 anni, prima di cambiarla per la mia attuale E90, e avevo il 1.8 16V TS e posso dirvi che aveva un handling da paura, con una comunicatività ed un senso di sicurezza che riusciva a trasmetterti che difficilmente ho trovato anche in altre auto, forse nemmeno nella mia attuale. Con questo non voglio dire che la 156 dinamicamente sia superiore alla mia E90, anche perchè questa al limite non l'ho mai portata( e nemmeno credo che lo farò visto che la sto ancora pagando), ma soltanto che con la 156 anche guidatori di medio-basso livello si sentivano perfettamente al loro agio, cosa che magari su altre auto non avveniva immediatamente:wink:
Io di 156 ne ho guidate diverse, sia benzina che diesel, tutte su strada, ed anche di e36 qualcuna ne ho assaggiata (318, sia i che is, 320, 325tds). Premesso che non sempre si è trattato di vetture nuove, e quindi l'assetto poteva non essere al 100%, quanto a comportamento stradale la mia impressione è stata a favore della 156, sia come sensazione di confidenza che di maneggevolezza, data essenzialmenta da uno sterzo molto diretto che, combinato col "quadrilatero alto" rendevano l'anteriore prontissimo nei cambi di direzione e molto solido in appoggio, con un retrotreno che seguiva fedelmente, pur sensibile alla pressione del gas, ma sempre gestibile. Della e36 ricordo la sensazione di -per me- instabilità sulle ondulazioni in curva, dove la 156 correva sui binari. Netto miglioramento con assetto m. Sui motori devo dire che, tra i benzina, l'unico bmw che poteva reggere il passo con il pari gamma Alfa era l'is, bello "cattivo". Per il resto il twin spark mi sembrava più prestazionale, anche del 6l. Sui diesel non so quanto un 325tds sia confrontabile con la 2.4, ma mi sono sembrate entrambe un po' forzate: motore troppo pesante con sbilanciamenti conseguenti.
L'E36 poteva avere il difetto di un sottosterzo cronico fino a centro curva, ma che non avesse un bel feeling proprio no. Per me come feedback in asoluto è tra le top di tutti i tempi.
Condivisibile tutto, soprattutto la parte in neretto, nel 99 avevo una 2.4JTD e su strade di montagna le prendevo immancabilmente e sonoramente da un conoscente con una Octavia TDI 115cv , piu'per il gran sottosterzo dovuto al peso all'anteriore che per altro :wink:. Infatti con la 1.9 avuta per due anni e 120mila Km il comportamento era molto piu' neutro.
Io non ce la faccio, ogni volta che sento dire 156 penso a Fisichella a Monza. Dite che sono cattivo?
Sì, molto cattivo E per "punizione" ti cito Norisring nel '93 e la bella figura delle M3 contro le 155 GTA....