Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

1. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sinceramente sembra che si voglia prender ad ogni costo la spuntella per "s*****re" il prodotto italiano.

Ora a prescindere da tutte le colpe nella gestione del marchio Alfa da parte di FGA abbiamo trovato nell'ordine che non andava:

lo stile

il nome

l'assenza di quadrilatero

il b-link dietro

la plafoniera dell'abitacolo

la plancia

il pianale

la parete parafiamma del motore

ora si stanno sparando la minchia sul fatto che ci sia il naftone da 105 anzichè da 120Cv

sinceramente ne ho un pò le scatole piene di tutte le critiche "ad minchiam".

Se non vi piace - perchè la si è provata - ok, nessun problema.

Ma sparare a zero, prima che l'auto possa metter ruote in salone a Ginevra bhe mi sa di accanimento.

2. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    le mie critiche si riducono a due: linea (ma è proprio che non mi piacciono queste nuove auto tutte inclinate in avanti), e trazione anteriore.

3. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    non era una critica volta al singolo utente, il mio è uno sfogo di bocca in generale:wink:

4. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Probabilmente mi sono spiegato male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quello che intendevo dire è che un'imprenditore che avesse intenzione

di rilanciare l'alfa, avrebbe una maggiore convenienza a fare piccoli

investimenti atti a differenziarla rispetto agli altri marchi del gruppo

piuttosto che a riportare la TP.

La GT che avevo era incollata alla strada e, per i tempi, aveva un bel

motore (jtdm 150cv). Peccato che internamente era identitca ad una

147 (mancanza di differenziazione rispetti ad un modello meno di

nicchia) e che, tanto per fare un esempio, consumava più lampadine

che nafta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quello che voglio dire è che, imho, nessuno sarebbe interessato ad

investire cosi' tanto da riportare il marchio ai fasti di un tempo: credo

che non ne avrebbe un ritorno economico...:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Francamente, audi fa i pianali per il modello top, che poi i modelli inferiori modificano, invece fiat, gamma base del gruppo, determina pianale etc che poi viene adattato ad alfa.

Che poi lavorino anche in modo mirabile sarà vero, ma rimane una punto rivestita, mentre la fabia è una audi rivestita, diametralmente opposto.

6. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Veramente l'attuale piattaforma B Volkswagen è stata sviluppata a Mladá Boleslav, che ha debuttato nel 2006 sulla Fabia.

Quindi, è corretto dire che la A1, Polo e Ibiza sono Skoda rivestite

7. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Io penso che, anche in VW, si prgetti un pianale che risponda ad esigenze diverse: la difefrenza è che viene prima adottato sui modelli TOP, poi a cascata sui modelli inferiori (ma non è sempre vero, mi pare che proprio la Fabia fu la prima ad adottare il suo pianale, all'interno del gruppo).

In Fiat procedono in modo opposto. Quello che sarebbe auspicabile è, secondo me, come dice anche monacograu, una migliore qualità produttiva e un piccolo sforzo aggiuntivo, nell'adattare il pianale alla disposizione longitudinale del proprulsore.

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Nino, perdonami, ma audi progetta sempre per il modello top, e poi deriva.

Come BMW nel progettare la e34 e la e32 è partita dal v12 e dal S38, che fosse perfetta per loro, poi i modelli base si adattano,ee questo fa di quelle serie tra le migliori mai costruit, nel caso e39, ad esempio, sono partiti dal 540i, non dallka M5, e si vede](*,)

9. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Invece ti torno a ripetere che la piattaforma B Volkswagen è un progetto 90% Skoda. :wink:

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    concordo con El, progetto al 90% per Skoda per la futura A1/Polo

Audi ha sviluppato il pianale MLB partendo dalla Audi A4 e derivandone A5,futura A6, A7 ed A8.

il pianale della A1 è l'MQB

ed all'interno dell'MQB esistono componenti specifiche per le 3 varianti , polo e derivate, golf e derivate, passat e derivate, a sua volta suddivise in 5 sottomoduli specifici per ogni modello dei vari segmenti e per le sue varie versioni :

- drivetrain

- chassis ( la golf avrà ben 2 interassi in europa e ben tre a livello mondiale )

- electrics/electronics

-body and interior

11. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A1 e A3 non hanno nessuna parentela con i modelli top Audi, sono Skoda e VW ricarozzate. Pur sempre ottime, ma questa è la verità

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma fatta tenendo primariamente presenti le necessità alte di gamma, fiat invece fa per sè, poi lascia la cosa in mano ai tecnici alfa, o meglio, lasciava, dato che ha disintegrato pure il centro progettazione e ne sta ridistribuendo lo staff.

13. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.429
    592
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Signori, stiamo parlando di un marchio che nell'immediato futuro si reggerà su Mito e Giulietta, in quanto tutti i restanti modelli sono destinati a morire come li vediamo ora. Altro che pianali e TP. La TP ce l'avrà lancia, Alfa non di certo.

14. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Complimenti, sai già in esclusiva il futuro piano industriale Alfa Romeo (che deve ancora esser presentato)! =D>:rolleyes:

15. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Certo, certo. :lol:

Fino al 2007 i vertici Audi negavano con forza un modello sotto l'A3, per non ripetere gli errori dell'A2.

Errori che evidentemente si ripeteranno, vedendo lo scempio che presenteranno tra 3gg

16. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Forse OT.... Errori A2???????? :-k

17. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.429
    592
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Scusa, non capisco il tuo comportamento. Questa difesa a spada tratta di Fiat, a mio parere indifendibile visto il comportamento nei confronti di Alfa, a cosa è dovuta? Azioni Fiat? Lavoro in Fiat? Vedrai che il piano industriale mi darà ragione :wink: Informati.

18. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Nemmeno io il tuo. Dirne di tutti i colori su ogni cosa che fa la Alfa Romeo

E' dovuta ai dati oggettivi. Dov'è il piano industriale Alfa Romeo?

Fino a quando non lo vedo, le tue parole valgono quanto le mie..

Indifendibile il comportamento Fiat nei confronti di Alfa? Sarà difendibile il comportamento dei pseudoalfisti (passati ad altri marchi) che ricordano con affetto le "vere" Alfa prima del passaggio in Fiat (che cadevano a pezzi peggio delle Alfa-Fiat attuali, arruginivano e....nascevano già vecchie -vedi 75-).

Assolutamente no.

No, lavoro nel settore.

Mi dai la tua fonte, così mi informo pure io? :lol:

19. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Per forza gli Alfisti son passati ad altri marchi: si sono stufati di guidare fiat ricarrozzate (155 docet), si sono stufati di vedere gli Agnelli devastare un patrimonio tecnico da primato, si sono, francamente, rotti di stare a sentire le sparate di uno come Marchionne che guarda solo a limare i costi proprio quando si cominciava a produrre qualcosa di decente.

Razionale? Non lo so, ma tant'è.

Sulle "vere" Alfa, beh, non so cosa tu abbia posseduto, guidato o visto, ma ruggine e pezzi cadenti erano, nè più ne meno, allo stesso livello delle concorrenti. Quelle "idrosolubili" erano le fiat, soprattutto le 128 di un certo periodo di scioperi...:wink:

Il capitolo 75 non lo apro nemmeno, soprattutto in confronto alle tedesche dell'epoca del lancio...:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma ce l'avete tutti con Marchionne...lui è arrivato si è trovato una certa situazione, e da manager cerca di fare dell'utile! Vorrei vedere voi al suo posto...siete tutti manager di livello internazionale? Sapreste guidare un gruppo come Fiat nel mondo? Provate a fare domanda...

Condividi questa Pagina