Non ho capito se: - hai sbagliato a digitare (tipo 3???) - vuoi farmi un trabocchetto. Soprattutto nel secondo caso magari è meglio che ci chiariamo un'attimo in PM.
Sul fatto che il C-Evo fosse il pianale della Bravo/Delta: /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi sa che i saccenti sbagliano, no? Di SIMILE c'è solo la base dell'abitacolo, tutto il resto è NUOVO
Scusate, davvero, ma basta con 'sta storia dei pianali! Ma non vi sembra di stare esagerando? Ma da bambini se non mangiavate che vi dicevano che arrivava il pianale cattivo? E poi, chiedo ai mod ed in particolare ad ALexMi, sempre solerte a ricordarci di rientrare quando andiamo in OT, ma questi post non sono un tantino OT in una discussione che parla di Alfa Vs BMW? O magari sbaglio io a leggere ed il titolo della discussione è cambiato diventando "Trova l'errore nei post di Fumacanduma"?
Se viene data una informazione, è giusto che un utente replichi se ha prove che le cose stanno diversamente. Peraltro non erano stati fatti nomi di utenti, la cosa che conta per il forum è sapere come stanno le cose; se ha ragione l'utente x o l'utente y onestamente interessa poco.
In linea di massima condivido il tuo ragionamento Alex. Quello che, forse, lascia Doc, me ed altri un po' "perplessi", è il tono dei post (con riferimenti diretti o indiretti all'utente x) i quali, inoltre, suonano come una sorta di caccia all'errore. Io non ho le conoscenze tecniche per sapere se ha ragione tizio o caio e, come dici, quello che mi interessa è capirci qualcosa. Se chi ne capisce più di me discute in modo educato e civile della cosa (e mi riferisco a tutti) imparo qualcosa. Se le energie sono concentrate in una caccia all'errore e alla derisione "dell'altra parte" imparo poco e provo fastidio. Io non so chi abbia ragione: chiedo solo a tutti coloro che ne sanno qualcosa di confrontarsi civilmente, educatamente e, soprattutto, con rispetto del prossimo.
Premetto che questa è l'ultima volta che torno sull'argomento e poi la smetto perchè già mi bastano i problemi della vita quotidiana per crearmene altri pure su un forum di macchine, ma davvero mi sembra che ci si stia nascondendo dietro un dito. Questi post proprio non ti danno nemmeno un vago senso di accanimento verso l'utente X ? E ti sembrano proprio inerenti alla discussione, sia come temi che come toni? Se in questa discussione è bastato nominare Marchionne per essere tacciati di flame, questi post cosa sono, inviti alla morigerazione dei toni? Scusami ma a volte ho davvero difficoltà a comprendere Detto questo, mi scuso con Monaco per aver deviato la sua meritevole discussione dai binari consoni e auguro a tutti una buona notte
Fino a quando continuerai a quotare vecchi post non farai altro che alimentare la polemica anzichè placarla. Se hai da dire qualcosa sul pianale della Giulietta puoi farlo.
Alimentare la polemica io? Comunque va bene così. Come avevo detto non ho intenzione di continuare questa polemica e inquinare la discussione di Monaco, quindi passo e chiudo
TIPO II! Non Tipo 3. Il fantomatico pianale "nuovo" C-evo, voglio ricordare che verrà adottato pure dalla futura Delta e Bravo (altro che pianale esclusivo!).
Non hanno mica detto che restera' esclusivo nei secoli, al momento pero' lo e' :wink: P.s.: FGA non e' la prima ad usare lo stesso pianale per piu' modelli, e non sara' nemmeno l'ultima, non vedo quindi dove sia il problema......
L'Audi A1 avrà pari pari il pianale e la meccanica della Skoda Fabia e della VW Polo, pur costando il 50% in più. Se lo fa la nostra odiata industria nazionale è uno scandalo ignobile da condannare e ricoprire di fango, se lo fanno invece i leader tedeschi sono dei grandi perchè ottimizzano gli investimenti. C'è molto da riflettere sulla miseria del nostro paese...
infatti quando si parla di fiat alfa qualsiasi cosa non va bene e questo è ampiamente risaputo. sta di fatto che cmq con o senza pianale nuovo tutte le alfa in questo momento stanno in strada alla grande. per esempio la mito che tutti affermano che sia una Gp ricarrozzata ma sta di fatta che ha un handling anni luce avanti. penso pure che se la bravo non è così malvagia su strada con un telaio meno raffinato e una sospensione posteriore imbarazzante rispetto a giulietta quest'ultima tanto male non dovrà essere.
Non capisco tutte queste polemiche sulla questione "pianali", neanche fossero questione di stato. Pianale, nuovo, vecchio, aggiornato, quanti chili di lamiera provengono da quello vecchio ... non vedo il problema, sinceramente. E non vedo nulla di strano neppure nel fatto che marchi dello stesso gruppo adottino pianali comuni. Il punto focale, assodato ormai che i pianali moderni sono dotati tutti di rigidità elevatissime è, se mai, relativa alle sospensioni e, almeno in questo, Alfa si è sempre differenziata - in positivo - dagli omologhi progetti FIAT. Ma la questione dirimente, qualsiasi cosa possiate dire, questione che va affrontata una volta per tutte, è il ritorno alla TP. Sembrerò un ossesso,nel continuare a sostenere questo ritorno, ma così non è. La grande Alfa era a trazione posteriore. Il passaggio alla trazione anteriore è storicamente collegato alla decadenza del marchio, sedimentato nella percezione dell'utenza come la causa di questo declino, pur essendone in realtà solo l'effetto. Ma poiché sono i consumatori che decidono sulle sorti del mercato, è necessario lo strappo, voltare pagina, dare il segno della discontinuità proprio in quella che è stata la fortuna del marchio prima (la TP) e la decadenza poi (la TA). E d'altra parte, per opporsi a BMW o Mercedes, è necessaria la TP per utilizzare propulsori nobili, di grossa cilindrata, di elevata potenza. La TA è un collo di bottiglia per la potenza scaricabile.
Butto li' una provocazione. Alfa, a parte agli addetti ai lavori, evoca comunque sportivita', prestazioni e grande tenuta di strada. Il popolo dei "cuggini" nei bar, negli uffici e ai matrimoni non fa altro che parlare di quanto le bmw sbandino. Un'Alfa con TA, in tutto o in parte uguale ad una fiat, ma con qualche accorgimento di marketing che sia in grado di differenziarla dal resto del gruppo, ha un potenziale allucinante, ovvero di rivolgersi a quella enorme folla che "vuole l'auto sportiva" ma che poi, come la stragrande maggioranza, ci va al lavoro e in vacanza e, al massimo, ci fa lo "sparo" in autostrada. Se quanto detto ha un senso, per rilanciare l'alfa, in termini di numeri di vendita e non di contenuti, basterebbe una maggiore accortezza negli assemblaggi e nell'accurata "costruzione' della qualita' di quel mezzo che la massa percepisce, piuttosto che della qualita' intrenseca. Quale imprenditore si metterebbe ad investire per "stravolgere" tutto quando con un investimento più limitato raggiungerebbe un numero di clienti potenziali più elevato? Ovviamente, imho.
tutto quello che tu chiedi all'ALfa, l'Alfa ce l'ha già: tenuta, sportività, differenze sostanziali nelle sospensioni rispetto al resto del gruppo e, tutto sommato, una qualità che non è affato così male come si può ritenere. Quindi non credo sia questo il punto. tutto IMHO.:wink: