Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

1. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh.. diciamo che la trazione passa in secondo piano quando si parla di scarsa qualità!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

SIcuramente per tornare al vero biscione bisognerebbe poi arrivare alla Tp... ma prima bisogna sistemare moooolte cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ...aimè....è anche una cosa che dovrebbe fare bmw...:confused:

3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è su questo che non sono d'accordo: per dare una svolta, bisogna ripartire da zero, altriemmenti ci si continuerà a trascinare come fatto negli ultimi 25 anni. Bisogna che il mondo percepisca la volontà di recidere con il passato e recuperare la STORIA dell'Alfa.

Se facessero un prodotto analogo a BMW, i clienti perdonerebbero anche piccoli difetti (come oggi succede con BMW, che non è certo Lexus in fatto di qualità). NOn dimentichiamo che tanti ma tanti dei Bmwuisti attuali sono Alfisti che, traditi, sono passati alle tedesche...

4. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh... ogni casa ha i suoi nei.. e come ho scritto addietro (mi sembra qui)... nessuna è al 100%... ma mentre Bmw è all'80%... Alfa si colloca solo al 70%... quindi...

Poi per carità... non dico che bmw è perfetta.. come non lo è ne Audi ne Merca.. però sono auto con determinate finiture che purtoppo, come Niko stesso ammette, su Alfa mancano!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    In questo ti quoto.. ma si torna al discorso economico... I soldi muovono il mondo... ma la momento son pochi per muovere l'alfa... attualmente l'unica strategia valida è di procedere per passi... certo.. facendo così si và a finire che poi in realtà non fai mai nulla... però... che dovemo dà fà.. ci toccherà andare in Biemme :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

6. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    se parliamo di interni..io ho messo la mia e46 a fianco di una 156 dello stesso anno con piu o meno gli stessi accessori...nn c'è paragone...i miei a confronto sono devastati...e nn è l'unica..qualitativamente a prescindere dalla qualita di fissaggi mi sembra che la qualita della pelle e della cruscotteria sia migliore in alfa x ora...sui motori bmw a parte qualche eccezzione nn ho nulla da dire!

7. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Però qui entri sul personale.. nel senso.. dipende da come ognuno di noi utilizza l'auto!!!

Va da persona a persona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    marchionne l'alfa la lascia ferma perchè è uno che ci vede lungo.

sà gia che per combattere bmw e soci ci vorrebbero troppo soldi per una quantità esigua di auto prodotte.

e se spendesse...alla fine ci vorrebbero come minimo 8 - 10 anni per riarlzare bene il marchio ma con la molto probabile incognita di far un'altro gran buco in quanto la tendenza futura ad auto sempre meno inquinanti, piccole, magari elettriche , ridurrà molto le quantità nei settori premium.

e fra 10 anni anche gente come bmw si dovrà adeguare o rischiano grosso.

9. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no..nn ci capiamo...io le macchine le tratto con i guanti!!e 4 su 7 le ho avute in pelle!!bene...e le plastiche che si spellano??#-o...bene..a confronto la mia è devastata!anzi..il confronto addirittura è fatto con una vettura di cui il proprietario nn si cura nemmeno della classica pulizia settimanale!!](*,)](*,)](*,)

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Eh eh .. ma questo è classico... io la mia la coccolo.. la metto nel box e la bacio... la faccio scaldare ogni mattina.. ci vado piano.. emi ritrovo a 31.000Km con il motore da cambiare!!!...

Io reputo sempre che il discorso sia soggettivo.. ho visto bmw con 20 anni ancora come nuove (originali si parla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

11. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no...chiariamo...prendi una e30 in pelle!!!di sicuro è molto meglio della mia!!!...cavoli..la pelle bmw ricordo 15 anni fa che era un sogno e sinonimo di lusso!!oggi si devastano e bmw ha peggiorato con l'andar degli anni lasciando spazio a tutti i diretti concorrenti!!l'unico neo ma questo è soggettivo la scelta dubbia sullo stile dei cruscotti e il concetto minimalista applicato..che dopo la e39 e la e46 si è fatto sentire sensibilmente...a me nn piacciono!

12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
  13. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Beh.. è un accordo che alla fine accomuna Alfa e Mini.. il che penso che porterà innovazione più alla Mini.. e cmq riguarderà solo motori di bassa fasia.. il tutto imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Però potrebbe essere interessante vedere e valutarne gli sviluppi !!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Allora BMW se ne è andata a gambe levate , non ricordo bene ma mi sembra circa un 3-6 mesi, dopo aver tentato l'approcio con Fiat (scusate se offendo o flammo qualcuno:wink:) dopo aver confrontato i criteri di impostazione e le specifiche generali.

Solo per fare un esempio ciò che era richiesto in coppia (inteso come coppia al volante di servoassistenza) da bmw per mini era circa 1,35 volte superiore al criterio di dimensionamento del piantone per bravo.

Tralascio le differenze in termini di risposta in frequenza....

Anche la catena di tolleranze per l'assemblaggio in linea di pianale e sistemi principali (sterzo,freno, motore e coppie ribaltamento) non erano accettabili per BMW.

Anche se si è risolto con un nulla di fatto in realtà il confronto di idee è servito ad entrambe le parti.

- Lo scopo di BMW era di ridurre i costi di produzione della loro piccola aumentando di conseguenza il margine. Ha capito dove e come si poteva risparmiare, però ha detto che certe cose erano inaccettabili per un auto del gruppo. Anche considerando che la gente non compra una mini per andarci in pista ma per fare sfoggio. Per la futura Mini mi aspetto che lavorino più sull'immagine e provino ad impoverire i contenuti ( ](*,) Marchionne docet)

- Lo scopo di Fiat era dividere i costi con qualcuno per fare un'auto veramente più performante di una punto. Ha imparato qualcosa a livello di criteri di dimensionamento (più che imparato li ha rivisti in un ottica diversa) ma poi alla fine per i nuovi progetti non ne tiene conto a causa dei soliti limiti sul budget

Se non erro BMW sta considerando PSA per lo sviluppo della nuova mini, considerando che già a livello di motori condividono le piattaforme

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Mi pare di poter dire che Alfa ha fornito una bella consulenza a costo zero ...... per Bmw :lol:

Sei molto informato: lavori nel settore?

16. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Il fuma è un "punto di riferimento" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Io direi più che altro un "infiltrato speciale":mrgreen:

@Il Monaco Grigio: ho cercato di resistere ma questa discussione mi piace troppo:wink:

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Quoto... c'è da dare veramente molti meriti al su citato Monaco... il 3d è arrivato a quota 68 pagine e sembra essere inarrestabile (nonostante qualche problemino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

@Monaco Grigio.. perchè Monaco grigio se la macchina è Monaco Blau??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@Enricob: Fuma, come dire, sà il fatto suo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />... e conosce bene ciò che gira intorno al mondo Fiat... Ha detto infatti una cosa molto importante a mio parere:

Questo ci fà intuire non solo come Alfa lavori in termini di assemblaggio e materiali.... ma soprattuto come BMW tenga molto alla bontà dei propri prodotti! Cosa che spesso sento dire non ci sia!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq.. Fuma è diventato ormai "fugace"... e ormai fà solo dei toccata e fuga.... ma penso sia perchè gli devo una birra.. e lui mi deve una coca... e siccome io bevo tanto + di lui allora ha paura del conto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D

(Scherzo Fuma... mi raccomando quando sei da queste parti fai un cenno... che ti faccio trovare una birra bella fresca sul cofano dell'auto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

19. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Ritornando IT (spero):

Scusami, ma non sono d'accordo con il tuo pensiero. Quanto affermi andrebbe bene se non si stesse parlando di un marchio come Alfa Romeo. In questo caso infatti, secondo me, è veramente assurdo tenere un marchio del genere in casa, solo per farlo appassire e ridurlo a produrre auto che facciano concorrenza alla Micra o o alla Polo (e già qui andrebbe di lusso), quando i rivali del marchio dovrebbero essere non solo BMW, ma anche Audi, Mercedes, Lexus, Jaguar. Assurda è poi la motivazione che ha dato, perchè se l'Alfa si è ridotta in questo modo non è certo colpa di una forza aliena che ha agito sul cervello degli utenti non facendogli comprare le macchine del Biscione.

Ok, magari lui è arrivato adesso e quindi poco ci azzecca con le scelte manageriali precedenti, ma se non crede più nel marchio o non ha le risorse per rilanciarlo, quantomeno lo venda a qualcuno che abbia i fondi per farlo, senza attaccarsi alla scusa patetica che le industrie italiane devono rimanere in Italia, visto che poi la produzione si fa all'estero.

Ricordo con amarezza un titolo di una rivista tedesca riportato da un giornale italiano, che diceva "Attenta BMW, arriva l'Alfa", quando uscì la 156. Stante a Marchionne il prossimo titolo sarà "Attenta Lada, arriva l'Alfa".:sad:

20. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ho paura di sì....e comunque Marchionne è in FIAT da una decina di anni...anhche lui avrà le sue brave responsabilità.

Condividi questa Pagina