Si ma infatti io ho difeso l'alfa... non i Pompa/iniettore.. cmq per chi era interessato alla spinta... i migliori erano i TDI Audi/Vw!! e su questo nn ci piove
E allora mi spiego tante tue impressioni. Il 2.4 montato su 156 era un gran motore, purtroppo anche nel senso di pesante. Risultato era che con quel motore perdeva parte delle ottime caratteristiche di guida, mostrando un sottosterzo esagerato ed una maggiore tendenza ad allargare con il retrotreno in rilascio violento in curva. Il 1.9 jtd era già una spanna sopra quanto ad handling e, comunque, tra i diesel dell'epoca aveva molto poco da temere come prestazioni.
@doc, deltone, nico: meno male che ci siete voi, visto che lucio latita dimostrando poca perseveranza nel seguire la sacra religione dell'OT! Un altro spunto di riflessione (più che altro una provoacazione :wink: : siamo in un forum BMW e quindi, a parte i possessori di giardinetta perforrmanti modificate e per di più X , siamo sicuramente degli amanti della TP. Ma oggi, considerando che di TP in giro non ce ne sono cosi' tante, a conti fatti, il solito utente medio, perché dovrebbe scegliere una BMW? Costa di base di più, ha una linea interna a detta di molti troppo essenziale, non è esente da difetti... Ripeto, è una provocazione, ma le case automobilistiche, se si tolgono i prodotti di nicchia, vivono di grandi numeri e di economie di scala. La BMW non ha fatto, forse, con il 2.0d un discorso simile? Ha optato per una motorizzzazione "di massa" anche se non propriamente sportiva...magari è semplicemente riuscita a "piazzare" meglio il proprio prodotto... Ok, forse le provocazioni erano 2 :wink:
sì questo ragionamento può essere condivisibile, le BMW costano troppo. e questo è un punto. di molte soluzioni tecniche che adotta BMW se ne può benissimo fare a meno in strada. e questo è un altro punto. ci sono case che sfornano mezzi iper validissimi a costo irrisorio rispetto a BMW (in occasione dell'acquisto della 107 sono stato in Peugeot e questa casa sta lavorando veramente BENE....3008 full optionals a 25 mila, 308 cabrio full optionals con tetto in lamiera a 28 mila e come materiali e cura interna non sfigurano proprio per niente, anzi....), ma a questo punto bisogna snobbare mercedes, audi, bmw ed altre e buttarsi su Peugeot, Ford, Renault etc....che sono case con rapporto qualità/prezzo davvero concorrenziale. ma poi subentra il discorso passione, l'auto è il giocattolo degli adulti...e allora tutti i bei ragionamenti vanno a farsi friggere. io però mi sono ripromesso una cosa: il giorno che non sentirò così forte la passione interiore per l'auto, me ne fregherò del marchio e farò una scelta di comodità e convenienza.
il 136cv delle vecchie 320d è si lineare ma è anche un chiodo pauroso.. per quanto riguarda i TDI VW davano l'impressione di andare ma in fin dei conti....
Grazie Monaco per la Citazione Per il discorso generale.. beh le BMW si scelgono per svariati motivi: oltre al discordo TP (che non sempre è un punto a favore per chi non conosce bmw.. anzi di solito ci si avvicina con terrore.. Vedi il Cuggino!! ).. Di solito la si sceglie proprio per il marchio che rappresenta!!!.. e perchè comunque si ha un buon prodotto (checchè se ne dica qua sul forum)... Provate a prendere una Opel.. una Peugeot.. poi mi dite.. No no.. non confondiamo la mérd@ con la cioccolata.. e smettiamola di dire che le bmw ormai non sono + signore macchine!! La memoria spesso inganna.. e ciò che era lo ricordiamo più bello di quello che in realtà era!!! La Bmw è ancora una signora auto.. certo gli interni sono minimalisti.. (difatti ho speso una svaccata per mettere il navi.. altrimenti mi sembrava spoglia)... ma seguono comunque l'andamento e lo stile Bmw di sempre.. così come fà audi.. così come fà Vw.. così come fà Alfa!!! Per i motori condividuo il tuo pensiero.. ed è normale... le LEGGI DEL MARCATO la fanno da padrona... considerando anche che più una azienda diventa grande, più sono grandi gli sprechi economici (causa fannullismo..) e più sono alti i fatturati da raggiungere per pareggiare... diventa quindi normale abbassare i targhet.. risparmiare qua e là... La FORD l'anno scorso se non erro (o forse 2 anni fà nn ricordo!) ha chiuso con una perdita di 1200$ per ogni auto venduta!!... PERDITA DI 1200$ PER OGNI AUTO VENDUTA!!!... E uno che deve fare... poi ci si lamenta dell'Alfa??... io continuo dall'inizio a inchinarmi e a togliermi tanto di cappello davanti all'Alfa per tutto quello che è riuscita e stà riuscendo a fare.. la Fiat ormai stà diventando una delle Big del settore.. e se avesse preso Opel avrebbe mangiato una bella fetta di mercato!! Che dite.. ho ciarlato troppo???
Feeling di guida praticamente artificiale, immagine del marchio non all'altezza, linea di alcuni modelli discutibile, questo ovviamente sempre Imho :wink:. Ps: e non venirmi a dire che una 407 o una Insigna hanno lo stesso handling di una 159, perche' le ho guidate e fanno ridere sotto quel punto di vista .
come no???sono sicuramente superiori a 159 dato che quest'ultima viene definita barcone [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=UWiY1Tlifn8[/YOUTUBE] e qui non era ancora alleggerita e non aveva il q2 elettronico...che barcone
Mi si perdoni.. ho sicuramente ho usato un termine un pò forte.. ma non volevo paragonare tali marchi a mèrd@.. volevo solo tenere ben separate le differenze.. Io non sò voi!!!... ma i soldi non li trovo in giardino la mattina!! (e sono sicuro neanche voi)... e la differenza in Bmw.. Audi.. Mercedes.. C'è.. ed è netta nei confronti delle marche succitate!!!.. Io quello che ho pagato in + me lo ritrovo tutte le mattine quando entro in auto... così come me lo ritrovavo quando entravo nella TT e così nella A4.. sino alla E36.. Le altre marche non sono assolutamente concorrenziali a livello di interni/finiture/etc.. io di auto ne ho avute tante per le mani (ho fatto il preparatore per anni!!!) Le passate tutte.. comprese le porsche e ferrari... e sinceramente preferisco quasi un audi/biemme ad un porsche (nel senso del rapporto qualità prezzo - una porsche è molto bella.. ma con quel che costa mi aspetto di +!!!) Ripeto.. non volevo denigrare le "piccole" per così dire.. ma non riesco a paragonarle... La differenza in prezzo c'è.. e se paragonata alla dotazione/finitura che danno non è male... ma non è Bmw!!... C'è un detto in azienda da me: "si fà presto ad arrivare da 0 a 80... è da 80 a 100 che bisogna sudare!!" questò stà solo a significare che sì magari Bmw non è a 100... ma è cmq a 90... come Alfa magari è a 85... ma hanno entrambe superato il 70.. dove sono le altre!! Spero di non aver offeso nessuno!!!.. chiedo in tal caso perdono!!
Beh qui ti devo contraddire, parliamo infatti di due auto che per pesi (svariati quintali), epoca (un decennio) e normative varie (crash test, norme antinquinamento ecc.) sono veramente quanto di piu' distante si possa paragonare :wink:.
io prima della E92 320d ho avuto per 4 anni una 307 Speed'Up 136cv e ti assicuro che aveva un handling spettacolare per la tipologia di macchina, sterzo, telaio, assetto e anche motore (per quella cavalleria) erano davvero ottimi. in più grande qualità degli interni e accessoriata benissimo con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. i difetti che hai elencato tu sono non-difetti su una Peugeot: feeling di guida artificiale: ribadisco quanto sopra e cmq non è un marchio che fa delle prestazioni il proprio cavallo, piuttosto comodità e versatilità. immagine del marchio: sicuramente vero, ma quanto costa questa immagine? nel caso di bmw, audi etc costa davvero tanto e la domanda è "se ne ha davvero bisogno?" linea modelli: del tutto soggettiva, certo non fanno impazzire come design ma non nascono per quello, si lasciano preferire per altre doti (vedi sopra)