Alfa e BMW

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da monacograu, 12 Novembre 2009.

  1. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si ma infatti io ho difeso l'alfa... non i Pompa/iniettore.. cmq per chi era interessato alla spinta... i migliori erano i TDI Audi/Vw!! e su questo nn ci piove ;)
     
  2. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sì 2.4jtd
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se lo dici tu sarà sicuramente vero :mrgreen:
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Riferirò senz'altro! Grazie
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E allora mi spiego tante tue impressioni. Il 2.4 montato su 156 era un gran motore, purtroppo anche nel senso di pesante. Risultato era che con quel motore perdeva parte delle ottime caratteristiche di guida, mostrando un sottosterzo esagerato ed una maggiore tendenza ad allargare con il retrotreno in rilascio violento in curva.

    Il 1.9 jtd era già una spanna sopra quanto ad handling e, comunque, tra i diesel dell'epoca aveva molto poco da temere come prestazioni.
     
  6. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    @doc, deltone, nico: meno male che ci siete voi, visto che lucio latita
    dimostrando poca perseveranza nel seguire la sacra religione dell'OT! :D

    Un altro spunto di riflessione (più che altro una provoacazione :wink: : siamo in un forum BMW e quindi, a parte i
    possessori di giardinetta perforrmanti modificate e per di più X :D, siamo sicuramente
    degli amanti della TP. Ma oggi, considerando che di TP in giro non ce ne sono cosi' tante,
    a conti fatti, il solito utente medio, perché dovrebbe scegliere una BMW? Costa di base
    di più, ha una linea interna a detta di molti troppo essenziale, non è esente da difetti...:-k
    Ripeto, è una provocazione, ma le case automobilistiche, se si tolgono i prodotti di nicchia,
    vivono di grandi numeri e di economie di scala. La BMW non ha fatto, forse, con il 2.0d
    un discorso simile? Ha optato per una motorizzzazione "di massa" anche se non
    propriamente sportiva...magari è semplicemente riuscita a "piazzare" meglio il proprio
    prodotto... :-k
    Ok, forse le provocazioni erano 2 :wink: :D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  7. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    sì questo ragionamento può essere condivisibile, le BMW costano troppo.
    e questo è un punto.
    di molte soluzioni tecniche che adotta BMW se ne può benissimo fare a meno in strada.
    e questo è un altro punto.
    ci sono case che sfornano mezzi iper validissimi a costo irrisorio rispetto a BMW (in occasione dell'acquisto della 107 sono stato in Peugeot e questa casa sta lavorando veramente BENE....3008 full optionals a 25 mila, 308 cabrio full optionals con tetto in lamiera a 28 mila e come materiali e cura interna non sfigurano proprio per niente, anzi....), ma a questo punto bisogna snobbare mercedes, audi, bmw ed altre e buttarsi su Peugeot, Ford, Renault etc....che sono case con rapporto qualità/prezzo davvero concorrenziale.

    ma poi subentra il discorso passione, l'auto è il giocattolo degli adulti...e allora tutti i bei ragionamenti vanno a farsi friggere.
    io però mi sono ripromesso una cosa: il giorno che non sentirò così forte la passione interiore per l'auto, me ne fregherò del marchio e farò una scelta di comodità e convenienza.
     
  8. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    il 136cv delle vecchie 320d è si lineare ma è anche un chiodo pauroso.. per quanto riguarda i TDI VW davano l'impressione di andare ma in fin dei conti....[-X
     
  9. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    cmq a quanto pare sulla 149 verrà montato in seguito il 2.0 JTDm TST da 220cv
     
  10. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Grazie Monaco per la Citazione :D

    Per il discorso generale.. beh le BMW si scelgono per svariati motivi: oltre al discordo TP (che non sempre è un punto a favore per chi non conosce bmw.. anzi di solito ci si avvicina con terrore.. Vedi il Cuggino!! :D).. Di solito la si sceglie proprio per il marchio che rappresenta!!!.. e perchè comunque si ha un buon prodotto (checchè se ne dica qua sul forum)...
    Provate a prendere una Opel.. una Peugeot.. poi mi dite.. No no.. non confondiamo la mérd@ con la cioccolata.. e smettiamola di dire che le bmw ormai non sono + signore macchine!!

    La memoria spesso inganna.. e ciò che era lo ricordiamo più bello di quello che in realtà era!!! La Bmw è ancora una signora auto.. certo gli interni sono minimalisti.. (difatti ho speso una svaccata per mettere il navi.. altrimenti mi sembrava spoglia)... ma seguono comunque l'andamento e lo stile Bmw di sempre.. così come fà audi.. così come fà Vw.. così come fà Alfa!!!

    Per i motori condividuo il tuo pensiero.. ed è normale... le LEGGI DEL MARCATO la fanno da padrona... considerando anche che più una azienda diventa grande, più sono grandi gli sprechi economici (causa fannullismo..) e più sono alti i fatturati da raggiungere per pareggiare... diventa quindi normale abbassare i targhet.. risparmiare qua e là... La FORD l'anno scorso se non erro (o forse 2 anni fà nn ricordo!) ha chiuso con una perdita di 1200$ per ogni auto venduta!!... PERDITA DI 1200$ PER OGNI AUTO VENDUTA!!!...

    E uno che deve fare... poi ci si lamenta dell'Alfa??... io continuo dall'inizio a inchinarmi e a togliermi tanto di cappello davanti all'Alfa per tutto quello che è riuscita e stà riuscendo a fare.. la Fiat ormai stà diventando una delle Big del settore.. e se avesse preso Opel avrebbe mangiato una bella fetta di mercato!!

    Che dite.. ho ciarlato troppo??? :D:D:D:D:D
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    e in cosa sarebbero merd@ Peugeot ed Opel?
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Feeling di guida praticamente artificiale, immagine del marchio non all'altezza, linea di alcuni modelli discutibile, questo ovviamente sempre Imho :wink:.
    Ps: e non venirmi a dire che una 407 o una Insigna hanno lo stesso handling di una 159, perche' le ho guidate e fanno ridere sotto quel punto di vista #-o.
     
  13. alfa nel cuore

    alfa nel cuore Direttore Corse

    2.026
    147
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    2.789.067
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm

    come no???sono sicuramente superiori a 159 dato che quest'ultima viene definita barcone#-o#-o#-o#-o#-o#-o

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=UWiY1Tlifn8[/YOUTUBE]


    e qui non era ancora alleggerita e non aveva il q2 elettronico...che barcone:rolleyes::rolleyes:
     
  14. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Tant'è che mette in crisi anche la 159 1.9jtdm 150cv....:lol:
     
  15. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mi si perdoni.. ho sicuramente ho usato un termine un pò forte.. ma non volevo paragonare tali marchi a mèrd@.. volevo solo tenere ben separate le differenze..

    Io non sò voi!!!... ma i soldi non li trovo in giardino la mattina!! (e sono sicuro neanche voi)... e la differenza in Bmw.. Audi.. Mercedes.. C'è.. ed è netta nei confronti delle marche succitate!!!.. Io quello che ho pagato in + me lo ritrovo tutte le mattine quando entro in auto... così come me lo ritrovavo quando entravo nella TT e così nella A4.. sino alla E36.. Le altre marche non sono assolutamente concorrenziali a livello di interni/finiture/etc.. io di auto ne ho avute tante per le mani (ho fatto il preparatore per anni!!!) Le passate tutte.. comprese le porsche e ferrari... e sinceramente preferisco quasi un audi/biemme ad un porsche (nel senso del rapporto qualità prezzo - una porsche è molto bella.. ma con quel che costa mi aspetto di +!!!)

    Ripeto.. non volevo denigrare le "piccole" per così dire.. ma non riesco a paragonarle... La differenza in prezzo c'è.. e se paragonata alla dotazione/finitura che danno non è male... ma non è Bmw!!... C'è un detto in azienda da me: "si fà presto ad arrivare da 0 a 80... è da 80 a 100 che bisogna sudare!!" questò stà solo a significare che sì magari Bmw non è a 100... ma è cmq a 90... come Alfa magari è a 85... ma hanno entrambe superato il 70.. dove sono le altre!!

    Spero di non aver offeso nessuno!!!.. chiedo in tal caso perdono!! ;)
     
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  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh qui ti devo contraddire, parliamo infatti di due auto che per pesi (svariati quintali), epoca (un decennio) e normative varie (crash test, norme antinquinamento ecc.) sono veramente quanto di piu' distante si possa paragonare :wink:.
     
  17. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io prima della E92 320d ho avuto per 4 anni una 307 Speed'Up 136cv e ti assicuro che aveva un handling spettacolare per la tipologia di macchina, sterzo, telaio, assetto e anche motore (per quella cavalleria) erano davvero ottimi.
    in più grande qualità degli interni e accessoriata benissimo con un rapporto qualità/prezzo invidiabile.

    i difetti che hai elencato tu sono non-difetti su una Peugeot:
    feeling di guida artificiale: ribadisco quanto sopra e cmq non è un marchio che fa delle prestazioni il proprio cavallo, piuttosto comodità e versatilità.
    immagine del marchio: sicuramente vero, ma quanto costa questa immagine? nel caso di bmw, audi etc costa davvero tanto e la domanda è "se ne ha davvero bisogno?"
    linea modelli: del tutto soggettiva, certo non fanno impazzire come design ma non nascono per quello, si lasciano preferire per altre doti (vedi sopra)
     
  18. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    è esattamente quello che si potrebbe pensare di una bmw rapportata ad una peugeot/ford/renault etc
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh forse non hai notato quel Imho con cui ho chiuso il post :wink:.
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    è imho anche quello che ho scritto io, qui siamo sempre e solo tutti quanti nel campo dell'imho :lol:
     

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